Agüero
Agüero è un comune spagnolo di 130 abitanti situato nella comunità autonoma dell’Aragona. Fa parte della comarca della Hoya de Huesca. La Hoya de Huesca è la regione che sorge nel territorio di transizione tra la pianura agricola della valle dell’Ebro e i primi pendii della catena montuosa.
Quest’area è un concentrato di ricchezze naturali e culturali, che abbraccia la catena montuosa e i canyon di Guara, i mallos di Riglos, Agüero e Vadiello. Le valli del Nocito e del Belsué e le numerose gole attraverso le quali scorrono i fiumi Alcanadre, Flumen, Gállego, Isuela, Formiga e Guatizalema.
Questa zona pedemontana dei Pirenei, in Aragona, nel corso di milioni di anni, la forza dell’acqua sulle rocce calcaree ha formato pareti e canyon incredibili. Il paesaggio delle catene montuose pre-pirenaiche è un collage di rocce rosse e ocra, cieli e acque blu e foreste verdi.
I colori e le forme si mescolano in infinite combinazioni, in un costante gioco geologico di pendii, gole, precipizi, cornici e cime. Ed è proprio ai piedi di queste montagne rocciose, che si trova il piccolo villaggio di Agüero.
Mallos de Agüero
Ed è proprio ai piedi delle Mallos Riglos che si trova questo villaggio del X secolo. Questa cittadina medievale è tutta da scoprire tra le sue stradine in pendenza, le vecchie case, e le montagne che fanno da sfondo. In cima al villaggio si trova una bella chiesa romanica dedicata a Santiago, che si trova proprio di fronte al Mallos. Questo luogo è una delle visioni più indimenticabili nella provincia di Huesca.
Aguero è anche un punto di partenza per chi abbia intenzione di fare attività di escursionismo, tra valli, canyon e fiumi. Un paradiso naturale. A poca distanza da Mallos de Agüero si trova un altro piccolo paesino, Las Peñas de Riglos di poco più di 200 abitanti.
Fate attenzione a non confondere i due paesetti, perché ciò che vedrete arrivando dalla provinciale sarà Las Peñas de Riglos e non Agüero, il quale si trova nascosto tra le montagne. Affidatevi a Google Maps per trovarlo, e all’ultima curva, vi si aprirà un fantastico panorama. Inutile dire della pace e tranquillità che regna in questi piccoli borghi, si prega quindi di mantenerla tale, senza schiamazzi o altro. Se si cerca movimento e schiamazzi, meglio dirigersi nella vicina Barcellona ( un’ora e trenta di treno da Saragozza).
Ma niente di meglio delle immagini sapranno raccontare questo piccolo villaggio che sembra dimenticato dal mondo.