Calli di Venezia – Calle Tintoretto
Questa piccola e carina calle si trova di fianco alla casa di Tintoretto, alla sua destra, in Fondamenta dei Mori. Calle che prende il nome dal famoso pittore Veneziano, che si prolunga fino a sfociare sul canale retrostante, dove troviamo un pittoresco attracco per barche.
A metà della calle si apre una piccola corte, con case colorate (e scolorite), una fontanella nel centro e un’edicola votiva dedicata all’anno Santo datato 1933-34. Nella casa di sinistra si può osservare una curiosa scultura in pietra che rappresenta un uomo il quale sembrerebbe svestito, ma con mantello, e sorreggere un bastone simile a una clava.
Nel suo lato sinistro (destro per chi osserva) sembra esserci i resti di un tronco di albero. Chiaramente sono interpretazioni personali, che potrete vedere anche voi dalla foto, perché la statua è logorata dal tempo. Nel complesso uno di quei luoghi tranquilli di una Venezia insolita e nascosta che merita di essere assaporata.
Nelle foto, nell’ordine. 1) ingresso Calla Tintoretto. 2) Calle Tintoretto. 3) Attracco barche sul canale. 4) La fontanella con edicola votiva. 5) La statuetta sul muro. 6) La statua di sior Rioba nell’adiacente Campo dei Mori.