"copertina libro bianca marrone foto cane bianco nero"

Cani

Cani domestici

“Scusi…ha un cane? Si vergogni”. Certo una premessa così è molto forte, ma è provocatoria. Cosa vuol dire avere un cane oggi? Ricevere e dare amore, affetto, gioco, emozioni, e tanta… tanta compagnia. E fin qui ci siamo, questo è tutto ciò che una persona chiede e si aspetta quando si appresta ad accogliere un cucciolo. O un cane già in fase adulta nelle proprie mura domestiche. Ma c’è qualcosa che non tutti sanno, o chi lo sa, non crede poi che sia così determinante.

Libri sui cani

I cani sono degli esseri viventi, esattamente come noi, quindi abbisognano di compagnia, attenzioni, affetto, rispetto e cure. Già esattamente come avviene per l’essere umano. Voi penserete “ovvio, è giusto, che ci sta a raccontare questo, lo sapevamo già”. In effetti solo uno stolto non saprebbe ciò che ho appena scritto. Ma dal saperlo, al capirlo e provarlo, vi assicuro che vi è un mondo di differenza. Ma andiamo per gradi, e cerchiamo di comporre questo piccolo libro sui cani facendovi capire perché lo scrivo. Cosa voglio trasmettere con le mie parole.

Cani e gatti

Cani e gatti sono animali domestici di compagnia per l’uomo. Quello che ho scritto sul mio libro sui cani domestici certamente può valere anche per i gatti. Questo mio libro fa parte dei libri storie di cani da leggere, leggetelo e non ne sarete delusi.

Dal libro “La vergogna di avere un cane”

“Quando io cucino, Bianca si sistema stesa davanti al frigorifero, quasi a osservare ciò che mi cingerò a prendere da esso. Prendere… non è che la portella del frigorifero si apra molto con lei stesa davanti, ma ciò non sembra arrecargli disturbo. Certo si sposterà insieme all’apertura della portella.
Quando c’è Heidi, ehhh lei no, lei è più furba, si piazza direttamente nell’angolo del mobile della cucina, tra lavandino e fornelli. In posizione seduta, con gli occhi alzati a osservare cosa fai. Quello lo ritiene il posto migliore per lei. In prima linea proprio sotto il piano di lavoro, un posto strategico anche per proteggersi le spalle da eventuali aggressioni non previste. Ahhh già non vi avevo detto che Heidi ha paura anche della sua ombra. Ha paura di tutto e soprattutto di tutti. Non si fa avvicinare da nessuno, a parte me e altre tre persone che conosce, stop.
Non crediate di riuscire a prenderla o accarezzarla perché fuggirà veloce come una lepre.”

"due cani cavalier king spaniel che corre"
A sinistra con il bastone in bocca Heidi, a destra più sobria Bianca