"castello medievale di loarre con prato verde e cielo nuvole e sole"
Racconti di Viaggio,  Vari luoghi da visitare

Castello di Loarre

Il castello de Loarre è un castello, trasformato poi in abbazia romanica, che si trova vicino Loarre nella comunità autonoma dell’Aragona. È considerato uno dei castelli romanici più belli d’Europa e uno dei più antichi della Spagna. In più per la sua posizione, in cima alla montagna, ha un grande impatto scenografico.

Il castello fu costruito in gran parte durante i secoli XI e XII, per ordine del re Sancho Ramírez I di Aragona. A quel tempo la sua posizione al confine tra le terre cristiane e quelle musulmane lo rendeva fondamentale dal punto di vista strategico.

Il castello oggi è stato dichiarato Bene di interesse culturale ed è stato spesso location di diverse produzioni cinematografiche. Ad esempio il film colossal del 2005 diretto da Ridley Scott Le crociate – Kingdom of Heaven.

Castello de Loarre in provincia di Huesca

La posizione del castello su uno sperone roccioso a 1071 metri di altezza ne ha influenzato l’aspetto. Questo perché non era possibile realizzare una struttura a corpo unico. Come per molti altri castelli, è formato da diversi edifici protetti e delimitati da cortine murarie.

Originariamente la pianta interna comprendeva due torri e una cappella ma, verso la fine dell’XI secolo, venne costruita un’ulteriore cappella in stile romanico appena fuori le mura del castello. Le mura esterne del castello e le sue otto torri verranno costruite successivamente, e risalgono ai secoli XIII o XIV.

All’interno si trova la chiesa di Santa María, in stile romanico, del XII secolo. La chiesa è a tre navate, con volta a botte. Particolarmente interessanti i capitelli, decorati con motivi dell’iconografia romanica. In origine residenza reale, divenne in seguito convento agostiniano.

La chiesa e il castello sono stati oggetto di numerosi restauri, che hanno reso necessaria la ricostruzione di molte mura e delle torri cadute in rovina.

"castello di loarre vista panoramica con verde rocce cielo e nuvole bianche"
Uno dei più bei castelli d’Europa

La posizione dell’edificio è una chiave per comprendere il suo aspetto militare. Si trova all’ingresso dei Pirenei, proprio come le montagne che conducono alla pianura, che domina l’intera regione. Il grande forma piana “La Hoya” si estende fino alle rive del fiume Ebro a Saragozza.

La sua silhouette si staglia maestosamente nel paesaggio circostante, e dietro di essa c’è una piccola foresta. Il castello di Loarre è un castello romanico che saprà emozionarvi, nella provincia di Huesca su un promontorio di pietra calcarea.

E’ circondato da una cinta muraria di 172 metri. Il tutto attorniato da splendidi e sconosciuti luoghi, pianure coltivate a cereali, montagne, valli, fiumi e boschi, in un ambiente dominato dalle forze della natura. Il suo buon stato di conservazione, permette di camminare all’interno del castello tranquillamente, per goderne della sua struttura.

Questo luogo è sicuramente una delle cose da vedere vicino a Saragozza, che se amate i castelli non dovrete lasciarvi sfuggire. Se vi fa piacere potrete scaricare o vedere un depliant con la mappa del castello di Loarre chiccando qui. Vi troverete pure altre informazioni, anche se in spagnolo.

Nelle foto sopra: 1- Il Castello di Loarre alla fine della stradina che vi conduce. 2- Il panorama che si ammira dal portone d’ingresso al castello. 3- La Chiesa di Santa Maria. 4- Il panorama che si arrira dalle mura del castello.

Le crociate – Kingdom of Heaven.

Le Crociate è un film di genere drammatico, guerra, storico del 2005, diretto da Ridley Scott, con Orlando Bloom e Eva Green. Uscita al cinema il 06 maggio 2005.

Le Crociate è ambientato nel 1158 in Francia, dove un maniscalco di nome Baliano (Orlando Bloom), rimasto vedovo dopo che la moglie si è suicidata, ha rischiato di perdere la sua fede ed è evitato da tutti gli abitanti del villaggio.

Quando giungono in loco un gruppo di crociati, uno di questi, il Cavaliere Goffredo di Ibelin (Liam Neeson), gli rivela di essere suo padre e di aver combattuto per anni in Oriente. Goffredo gli propone di unirsi alla guerra e Baliano, per fuggire alla giustizia dopo aver ucciso il prete locale, accetta la vita da crociato, in cerca del perdono divino.

Un colossal sul medioevo di Ridley Scott ne esalta l’imponenza del castello 

Durante il viaggio il giovane maniscalco apprende il codice d’onore cavalleresco e, giunto a Messina per imbarcarsi verso la Terra Santa, deve dire addio per sempre al padre ritrovato, che muore per mano di alcuni gendarmi sulle tracce del figlio.

Prima di morire, Goffredo lo insigna del titolo di Cavaliere e gli ordina di proteggere gli indifesi e servire il re di Gerusalemme. Giunto in Terra Santa, Baliano eredita i possedimenti del padre e si unisce alla crociata contro Saladino, dimostrando come la guerra religiosa sia risolvibile senza violenza…