Castello Praga
Quando si visita il Castello di Praga, si resta sorpresi dalle dimensioni di questa fortezza originariamente medievale. Risulta essere il più grande complesso castellano attualmente utilizzato nel mondo. Vi si trova la sede del Presidente e dei locali di rappresentanza della Repubblica Ceca.
Fu costruito come residenza dei principi cechi, poi dei re, fino al 1918 quando divenne proprietà della Repubblica. In precedenza era di proprietà delle famiglie reali dei Přemyslidi, Lussemburgo, Jagellon, Asburgo, Asburgo-Lorena. Due volte nella storia divenne la residenza principale del Sacro Romano Imperatore, nel XIV secolo sotto Carlo IV e nel XVI secolo sotto Rodolfo II.
È stato ricostruito e modificato molte volte nel corso dei secoli. L’ultima costruzione ebbe luogo nel XVIII secolo durante il regno di Maria Teresa. Vi si trovano quattro cortili edificati in epoche diverse e molti edifici storici da visitare.
All’interno del Castle in Prague è presente la Cattedrale di San Vito, luogo tradizionale dell’incoronazione dei re cechi e luogo della loro sepoltura. Il Vecchio Palazzo Reale dove sono conservati i gioielli della corona ceca. La Basilica di San Giorgio, l’edificio romanico meglio conservato di Praga con i resti dei primi principi cechi.
E per finire il Vicolo d’Oro che si trova tra il muro della sua fortificazione nord e il vecchio purkrabstvo. Da non dimenticare le varie torri, ex carceri in epoche diverse. La Torre Bianca, la Torre Nera e la Torre Daliborka. Il Castello di Praga è considerato un simbolo non solo della città di Praga ma anche dello stato ceco.
Castello di Praga
Potrete decidere di visitare il Castello di Praga in piena autonomia, o ricorrere a uno dei numerosi tour guidati presenti in loco. Il complesso è accessibile a tutti gratuitamente, ma se vorrete visitare i vari edifici vi servirà un biglietto. Biglietto cumulativo acquistabile nella biglietteria del castello.
Il Castle in Prague è suddiviso in quattro cortili. Il primo cortile, non ha nulla di particolare da vedere, a parte la storica Porta di Mattia (1614), la più antica porta barocca monumento nella Repubblica Ceca. Da qui si accede al secondo cortile.
Nel secondo cortile al centro si trova una bella fontana barocca e un pozzo del XVII secolo con un’antica grata in ferro. In questo cortile è ospitata la Cappella della Santa Croce, la Sala Spagnola e la Galleria Rudolph, riservate ai ricevimenti di stato. Nella Pinacoteca del Castello di Praga, situata nelle ex scuderie rinascimentali del secondo cortile, vi è esposta una collezione degli Asburgo che comprende tra l’altro opere di Rubens, Tintoretto e Tiziano.
Terzo e quarto cortile
Nel terzo cortile del Castello di Praga troviamo la meravigliosa Cattedrale. Adiacente alla cattedrale vi si trova un monolite in granito del 1928, realizzato in memoria delle vittime della Prima Guerra Mondiale, e una replica della scultura in bronzo della statua di San Giorgio. Alla fine del cortile si trova l’Antico Palazzo Reale risalente al 1135. In esso la Sala Vladislav, dove hanno prestato giuramento tutti i presidenti della Repubblica Ceca.
Nel quarto e ultimo cortile, si trova la Piazza San Giorgio con l’omonima basilica e convento. Camminando arriverai alla la Torre delle Polveri, costruita alla fine del Quattrocento a difesa del castello. Successivamente percorrerai a George Street, una strada che parte dalla Basilica di San Giorgio e arriva fino alla porta orientale del castello. Lungo la strada incontrerai il Vicolo d’oro , una graziosa strada acciottolata nelle cui case colorate vissero Franz Kafka e il premio Nobel per la letteratura, Jaroslav Seifert. All’estremità di questo vicolo vi si la Torre Daliborka, una torre rotonda in cui fu imprigionato Dalibor di Kozojedy per aver sostenuto una rivoluzione contadina nel 1498. E nell’estremità opposta la Torre Nera.
Castello di Praga cosa vedere
Vediamo brevemente gli edifici storici che potrete visitare all’interno del castello acquistando il biglietto cumulativo. Per prima cosa dico subito che non tutto ciò che troverete nei siti più autorevoli su Praga corrisponderà al vero. Forse per inesattezze, o più probabilmente per cambiamenti di programmi o prezzi da chi gestisce il castello. Le informazioni sul Castello di Praga corrette è aggiornate ve le fornisco io ora.
In alcuni siti web si parla di tre circuiti di visita possibili. Il circuito A, il circuito B e quello C. Il Circuito A dicono sia il più completo e costa qualcosina in più (12,60 euro) mentre con gli altri visiti qualcosa di meno con pochi euro di risparmio. Falso non vi è possibilità di scelta, esiste solo un ingresso a 250 che sostanzialmente è il circuito B.
Cattedrale di San Vito
Per prima cosa è doveroso citare quella che a mio modesto avviso è una delle cattedrali più belle d’Europa, la Cattedrale di San Vito. Si trova nel secondo cortile, e il suo soffitto, la sua torre, e le sue guglie, sono visibili da tutta la città.
La cattedrale di Praga venne dedicata a San Vito da San Venceslao duca di Boemia, il quale aveva ottenuto le reliquie del santo dall’imperatore Enrico I. San Venceslao riteneva che dedicare la chiesa a San Vito e alle sue reliquie fosse la mossa perfetta per convertire il popolo slavo al cristianesimo.
L’edificio si erge dove una volta sorgeva una chiesa romanica del 924. Questa venne demolita per edificare questa splendida cattedrale. La cattedrale di San Vito è stata il luogo d’incoronazione di tutti i re di Boemia, e il luogo dove questi riposano, compreso lo stesso San Venceslao.
L’architettura è in stile gotico, le vetrate colorate e i dettagli che sono stati utilizzati per costruire questo edificio sono strabilianti. Al suo interno sono presenti numerose cappelle, e di queste la più bella e importante è la Cappella di San Venceslao. Per informazioni e dettagli completi della Cattedrale di San Vito cliccate qui.
Basilica di San Giorgio
La Basilica di San Giorgio, malgrado la sua facciata barocca, è la chiesa romanica meglio conservata di Praga. Di fianco vi si trova l’antico convento, oggi sede di una sezione della Galleria Nazionale Ceca, anche se quando sono andato io, inspiegabilmente era chiuso.
La Basilica di San Giorgio fu fondata all’incirca nel 920 d.C. dal padre di San Venceslao, il principe Vratislav I. Il vicino monastero venne aggiunto nel 973 e con l’occasione la basilica venne ingrandita. Una prima importante ricostruzione si ebbe dopo il disastroso incendio del 1142. La basilica come la ammiriamo oggi, è il risultato di importanti lavori di ristrutturazione compiuti nel 1887 e 1908.
L’interno della basilica vi lascerà letteralmente affascinati, con affreschi del XII secolo. Vi si trova anche la tomba del fondadore Vratislav I, del X secolo, e situata di fronte al presbiterio, quella del principe Boleslav II, morto nel 902,. La principessa Ludmila (nonna di San Venceslao), assassinata nel 921 e considerata la primo santa boema è seppellita qui. La sua tomba del XIV secolo occupa una cappella laterale in stile gotico.
Vecchio Palazzo Reale
Vecchio Palazzo Reale fu eretto per la prima volta nel IX secolo, ma da allora ha subito vari lavori di ristrutturazione. Sebbene possa essere visitata solo una parte del palazzo, la parte più magnifica è certamente il grande salone Vladislav. Questo un tempo era il luogo in cui i re e le regine di Praga ospitavano feste, balli e grandi mercati.
I soffitti a volta tardogotici di questa sala sono l’unico vero ornamento rimasto, ma si può immaginare l’esplosine di colori vivaci che vi erano in questo luogo quando un tempo questa sala era preparata a festa. Tovaglie, arredi, fiori, abiti di velluto e cibo di tutti i tipi, facevano esplodere di colori questo enorme salone.
Ma non solo feste e banchetti, in questo grande salone Vladislav si tenevano anche tornei cavallereschi. I cavalieri entravano nella sala a cavallo attraverso una particolare scala realizzata da Ried, la Scala dei Cavalieri. Questa scala la potrete vedere alla fine della sala sulla sinistra, quando vi appresterete ad uscire dal palazzo.
Un angolo della sala conduce all’ala Ludvík, storicamente importante perché fu qui che avvenne la Defenestrazione di Praga nel 1618, quando due governatori cattolici furono gettati fuori dalle finestre dai protestanti, che diedero inizio alla Guerra dei Trent’anni.
Peccato che molte parti di questo antico palazzo reale siano inaccessibili al pubblico, perché da un’idea di “incompiuto”. Una visita che potrebbe essere di più, invece si traduce in meno; mia opinione personale.
Vicolo d’Oro
Questo vicolo è una stradina all’interno del Castello di Praga lungo le mura della fortezza. Situato tra la Torre Bianca, e la Torre Daliborka, nei pressi della Cattedrale di Praga. Si tratta di una stretta viuzza composta da sedici case colorate, in cui su nove è documenta la vita nel vicolo. Le casette colorate hanno un aspetto fiabesco, sorsero nel castello a partire dalla fine del XVI secolo, e furono abitate fino alla seconda guerra mondiale.
L’aspetto attuale del Vicolo d’Oro di Praga risale al 1955. Dopo la ristrutturazione, le casette ospitano un’esposizione sulla vita nel vicolo negli ultimi cinque secoli. Tra il 1916 ed il 1917, nella casa azzurra con il numero 22 lavorò il famoso scrittore praghese Franz Kafka.
Sembra che il vicolo debba il suo nome dagli orafi che abitarono in questa via per molto tempo. Per questo prenderà il nome di Golden Lane. Le piccole case vennero edificate nel 1597 su richiesta di Rodolfo II d’Asburgo. Oggi camminare per questa viuzza è una delle cose più belle di Praga. Per foto e informazioni sul vicolo d’oro leggete l’articolo cliccando qui.
Nuovo Palazzo Reale
Annesso al Palazzo Vecchio si trova il Nuovo Palazzo Reale. Questo ospita alcune delle sale più decorate di tutta Praga. Questo edificio un tempo era l’abitazione dei re e delle regine, mentre oggi è la residenza del presidente della Repubblica Ceca e della sua amministrazione. Si tengono grandi ed eleganti ricevimenti per diplomatici e rappresentanti di stato, ma purtroppo non si può visitare. Viene parzialmente aperto al pubblico solo due volte l’anno.
Palazzo Lobkowicz
L’ultimo edificio visitabile all’interno del Castello di Praga è il Palazzo Lobkowicz, al quale si può accedere con un biglietto aggiuntivo rispetto a quello di visita del castello. Di proprietà della famiglia Lobkcowicz, è l’unico edificio privato di tutto il castello ed ospita un’esposizione dedicata alla storia della famiglia.
Vi si trovano opere d’arte e oggetti personali dei suoi membri, e nelle sue sale si tengono spesso concerti di musica classica. I giardini reali invece corrono paralleli al castello e si estendono per tutta la sua lunghezza, da visitare in primavera/estate per ammirarne i colori.
Orari Castello di Praga
Faccio presente che l’ingresso al castello è libero, lo si può girare liberamente dalle 6.00 alle 22.00, ma non si potrà accedere agli edifici senza biglietto. Così anche per il Vicolo d’Oro, da cui si entra tramite un ingresso con tornelli. Gli orari di apertura degli edifici vanno dalle 9.00 alle 18.00 durante l’orario estivo, che va dal 1° aprile al 31 ottobre. L’orario invernale invece va dal dal 1° novembre al 31 marzo e le visite sono permesse dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Gli orari delle esposizioni sono dalle 10.00 alle 18.00.
Castello di Praga di notte
Vi consiglio caldamente dopo aver visitato il castello di giorno, per poter entrare negli edifici, di farci una passeggiata anche di sera. Col calar della luce, e la quasi assenza di turisti, acquista un’atmosfera unica, quasi surreale. La cattedrale illuminata è uno spettacolo imperdibile, totalmente diversa da ciò che si percepisce con la luce del giorno, e la confusione della gente. In alcuni momenti potreste ritrovarvi a camminare solo voi e le guardie reali con la loro classica uniforme. Finita la vostra passeggiata serale al castello, magari concedetevi una buona birra al Pub Birrificio più antico di Praga, il U Fleku.
Il cambio della guardia
Evento imperdibile è il cambio della guardi che si svolge al castello ogni ora. Vi consiglio però di non mancare all’appuntamento delle ore 12.00, perché in questo orario si effettua il cambio di tutto il picchetto di guardia. Quindi non solo il cambio delle guardie che si trovano nelle relative garitte.
Il cambio della guardia al Castello di Praga avviene in “pompa magna” con una lunga fila di soldati in uniforme reale. Questi sono preceduti dalla banda musicale, la quale poi dalle finestre al primo piano del Palazzo Reale, accompagneranno musicalmente l’antico rito. Se volete potrete vedere un bellissimo mio video con la cerimonia del cambio della guardia reale cliccando qui.