Chiese di Venezia
Venezia conosciuta per i suoi grandi monumenti storici come: il Ponte di Rialto, Piazza San Marco, l’Arsenale di Venezia, e molto altro è ricca di chiese. Le chiese di Venezia non sono solo dei semplici luoghi di culto, ma dei veri e propri musei ecclesiastici. Le chiese a Venezia possono essere visitate e ammirate anche da coloro che poco credono, o non credono alla religione cristiana.
In queste numerose chiese veneziane sono custodite opere di Tiziano, Canova, Tintoretto, Canaletto… solo per citare alcuni grandissimi artisti. Al loro interno anche numerose reliquie storico/religiose, e tombe o monumenti funebri di Dogi o famosi personaggi. Tra questi possiamo semplicemente ricordare monumento funebre a Canova all’interno della Basilica dei Frari.
Chiese più belle e più antiche di Venezia
Chiese da vedere a Venezia ve ne sono veramente tante, alcune possono essere definite le chiese più belle di Venezia. Altre semplicemente le chiese più antiche di Venezia, ma ognuna di queste ha le sue particolarità e i suoi tesori. Alcune sono costantemente aperte, altre, le più piccole e meno conosciute ( possiamo definirle chiese meno conosciute di Venezia) sono visitabili solo in certi periodi, o su appuntamento.
A Venezia vi sono ben 137 chiese, anche se il numero di chiese veneziane che si trova nel web varia. I dati più attendibili su quante chiese ci sono a Venezia sono questi, poi che sia qualcuna in più o in meno poco conta. Ma ora vediamo la lista delle chiese più importanti di Venezia.
O più precisamente le chiese che io ho visitato e che consiglio oltre alle più famose: Basilica di San Marco, Basilica della Madonna della Salute, e Basilica del Redentore. Queste ultime due edificate come ringraziamento per la liberazione della peste a Venezia del 1630/1631, e del 1575/1577. A proposito di questo potrete leggere un mio interessante articolo sulla peste a Venezia cliccando qui.
Cliccando su ogni chiesa di Venezia qui sotto, accederete all’articolo e alle foto della chiesa stessa. Buona lettura.
Chiese a Venezia
- Basilica dei Frari
- Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
- Basilica di San Pietro a Castello
- Chiesa di San Pantalon
- Chiesa di Sant’Eufemia
- Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
- Chiesa San Giovanni Crisostomo
- Chiesa San Nicolò dei Mendicoli
- Chiesa Santa Maria Formosa Venezia
- Chiesa di San Salvador
- Chiesa dei Gesuiti
- Chiesa di Maria Maddalena
- La Peste a Venezia
- Chiesa della Madonna dell’Orto
Le chiese veneziane soppresse da Napoleone
Delle 187 Chiese che si contavano a Venezia all’arrivo di Napoleone (comprese quelle di Murano, Torcello e Mazzorbo) ne rimangono oggi 101. Delle altre 86, ne sono state rase al suolo 70. Altre 17 sopravvivono spogliate di tutto cioè che contenevano e sono utilizzate nei modi più disparati. Un liceo, uno stabilimento vetrario, un magazzino, un’aula universitaria, una galleria di opere d’arte, un carcere…
Ora lo so che questi numeri non coincidono con le 137 chiese esistenti oggi a in città. Ma vi ho detto, di numeri se ne fanno tanti, ma se vorrete capire meglio, potrete leggere da dove ho ricavato questi dati sulle chiese soppresse da Napoleone.