Corte Antica Venezia
Corte Bianco si trova nel sestiere di Castello. Corte Bianco è localizzata nella contrada di Sant’Anna, vicino all’omonima chiesa dedicata a Sant’Anna. Chiesa purtroppo ad oggi abbandonata. Questa corte veneziana si mostra come un luogo tutt’oggi abitato, estremamente tranquillo. Si raccomanda quindi educazione e di evitare eccessivi schiamazzi quando ci si trova in loco.
I panni stesi ad asciugare stanno a testimoniare la presenza di residenti e in una giornata soleggiata donano al posto colori e semplicità. Sul fondo della corte si trova una vera da pozzo purtroppo non in buono stato.
Al centro della corte vi è una fontanella, e tutt’attorno le case colorate regalano pace, tranquillità e colori. Corte Bianco merita di sicuro un piccola deviazione per chi si dirige da Rio Terà Garibaldi verso Campo San Pietro di Castello, in una zona nella quale si respira ancora in pieno la venezianità dei suoi abitanti.
Corte Bianco
Questa è una delle antiche corti di Venezia che prende nome da uno dei Bianchi di Venezia. Di che Bianco si tratti non è ben saputo, ma si suppone di un certo Stefano Bianco. Nobile di consiglio nel 1122, che sottoscrisse il privilegio di esenzione dal doge Domenico Michiel alla città e contrada di Bari.
Ma tra i Bianchi si nominano anche un tale Almerico nel 1284, e un Giovanni nel 1347. Dati certi non se ne hanno. Per chi possa essere interessato, nel fondo della corte, vicino la vera da pozzo in pietra d’Istria, vi è una piccola locanda, Corte Bianca Hotel.
Corte Bianca Hotel
La locanda Sant’Anna, per chi desiderasse pernottare in un luogo tranquillo nel cuore del sestiere di Castello. I prezzi sono accessibili, se si considera che si è nel cuore del centro storico di Venezia. Questa non è una pubblicità, è solo un’informazione che può essere utile qualora qualcuno la ritenga tale.
Bene su questa Corte Bianco non vi è molto altro da dire, se non che si trova vicino all’Arsenale di Venezia, e alla Basilica di San Pietro di Castello. Luogo di culto, per la sua bellezza e importanza, troppo poco visitato dai turisti. Ma questo ne preserva, e fa parte della sua bellezza, rendendolo speciale.
Se gradite saperne di più sulla Basilica di San Pietro di Castello e della “Pietra Bianca dell’incontro”, leggete il mio articolo qui.