Derrynane House

"Derrynane House the ancestral home of Daniel O'Connell"

La casa di Daniel O’Connell

Derrynane House

Derrynane House era la casa del politico e statista irlandese Daniel O’Connell. Ora è un monumento nazionale irlandese e parte di un parco nazionale di 320 acri. Derrynane House è la dimora ancestrale di Daniel O’Connell, avvocato, politico e statista. Situata su 120 ettari di parchi sulla pittoresca costa di Kerry, la casa espone molte reliquie della vita e della carriera di O’Connell. La casa si trova sulla penisola di Iveragh sul Ring of Kerry vicino al villaggio di Derrynane nella Contea di Kerry, in Irlanda (a 3,5 km da Caherdaniel.

Storia

Furono i nonni di O’Connell, Domhnall Mór Ó Conaill e Máire Ní Dhonnchadha Dhuibh, a costruire e ampliare la casa nel 1700. La parte più antica della casa, costruita nel 1702, fu demolita nel 1967 per motivi di sicurezza durante i lavori di restauro. Daniel O’Connell costruì l’ala sud a due piani di fronte al mare e l’ala della biblioteca ad est nel 1825, la parte più antica sopravvissuta della casa. La cappella fu aggiunta nel 1844 e fu modellata sulla rovina cappella del monastero dell’Ahamore Abbey sulla vicina Abbey Island. I lavori di restauro furono completati nel 1967, quando la casa fu ufficialmente aperta al pubblico come museo.

Derrynane è stata una delle grandi influenze sulla vita di Daniel O’Connell come lui stesso era sempre pronto ad ammettere. Per diverse generazioni, era stata la dimora ancestrale degli O’Connell. Era stata la sua casa d’infanzia e, durante la sua carriera, era la sua residenza di campagna. Lui e la sua famiglia hanno trascorso la maggior parte delle estati a Derrynane. Fu qui che ospitò molti ospiti nei dintorni che amava e qui si abbandonò alla sua passione per il beagling. Molti libri sono stati scritti su O’Connell, ma si può forse ottenere una visione più ampia del suo personaggio visitando la sua casa a Derrynane e vivendo l’ambiente che gli è familiare durante la sua vita.

La splendida spiaggia che si trova a pochi metri dalla Derrynane House, nulla da invidiare come bellezza alle più famose spiaggie caraibiche

fonti Wikipedia e derrynanehouse.ie