El Tubo Saragozza
Su El Tubo a Saragozza c’è ben poco da dire, e molto da fare. Si tratta praticamente della zona notturna di Saragozza, la così detta “Movida”. El Tubo si trova nel centro di Saragozza, ed è molto frequentata per degustare tapas e come detto particolarmente vivace alla sera.
El Tubo è la zona perfetta per vivere la tradizione delle tapas passando da un locale all’altro, e ve la consiglio per conoscere meglio la cucina in miniatura di Saragozza. Le sue stradine strette, piene di persone che assaggiano le tapas dei numerosi locali, danno a questa zona un fascino davvero speciale.
Questa zona, situata tra la via Mártires, Estébanes e Cuatro de Agosto è piena di bar, ognuno specializzato in tapas differenti, ma potrete trovare anche diversi ristoranti presso i quali degustare i piatti più tradizionali.
Zaragoza El Tubo
E’ un classico quartiere tipico della Spagna, con vicoli stretti pieni di bar tipici colorati, che servono Tapas, birra, e cibi tipici d’Aragona. Frequentatissimo di sera, soprattutto durante i mesi estivi, di giorno lo troverete deserto. I locali sono quasi tutti chiusi, essendo aperti fino a notte fonda. Frequentato di sera, di giorno quasi tutto chiuso.
Io ho avuto la fortuna, o meglio la “rarità” di poterlo ammirare di notte, durante una nevicata. Una rarità perché a Saragozza e in Aragona non nevica facilmente, vi è un clima abbastanza secco, con scarse precipitazioni. Ovviamente durante la copiosa nevicata El Tubo era deserto, e i locali chiusi, ma l’esclusività dell’atmosfera in cui ho potuto immergermi, ve la lascio capire dalle foto che ho scattato.
El Tubo Zaragozza
El Tubo è un soprannome dato probabilmente per la ristrettezza delle sue strade. Questo è infatti anche il modo in cui gli spagnoli chiamano i bicchieri lunghi per la birra alla spina, chiamati appunto “Tubos”. Birra qui, tra l’altro, molto buona, e consigliata.
Quindi quando sarete a Zaragozza, non lasciatevi scappare le serate movimentate, allegre, e gustose de El Tubo.