Entroterra Siciliano
La Sicilia centrale, è un macro-territorio storico e geografico dell’entroterra siciliano, geograficamente definito dalla presenza dei monti Erei e dei Nebrodi. La Sicilia centrale si differenzia rispetto al resto della Sicilia per una serie di precise componenti geografiche. I comuni che ne fanno parte sono tutti circostanti o prossimi alle province di Enna e Caltanissetta. Queste province rappresentano il cuore geografico dell’isola.
Entroterra della Sicilia
L’entroterra siciliano, lontano dalle spiagge e dai siti archeologici sparsi lungo la costa, offre l’aspetto più autentico di questa terra. Inoltre le montagne dell’isola, che possiedono una bellezza aspra e selvaggia, danno la possibilità di vedere paesaggi di straordinaria bellezza.
L’entroterra della Sicilia entroterra, è quella zona compresa tra i Monti Iblei, i Nebrodi e le Madonìe. La Sicilia più autentica e più legata alle tradizioni si trova in questi luoghi. Località dove il folklore e la modernità si sublimano sotto il sole caldo d’estate e freddo d’inverno. Luoghi dove le campagne si colorano di giallo in agosto e di verde ottobre.
Zone che hanno vissuto nei secoli numerose dominazioni straniere, che ne hanno caratterizzato la storia e la struttura urbanistica. Il cuore pulsante della Sicilia, dove non a caso ad Enna troviamo la Torre di Federico. Vero ombelico della regione, punto storico di riferimento per la realizzazione delle antiche mappe della Sicilia.
Ovviamente le località da vedere nell’entroterra siciliano non sono solo quelle che trovate nella lista. Vi sono ad esempio anche Piazza Armerina, Caltagirone, Nicosia, Castel di Lucio, e molti altri. Quella che trovate è solo una lista di luoghi visitati e documentati da me. A voi avventurarvi nell‘entroterra della Sicilia per scoprirne altri.
Nelle foto una veduta panoramica di Tripi, e le zone collinari vicino a Sutera
I magnifici castelli siciliani
Una citazione speciale la voglio fare per i borghi medievali siciliani in cui si trovano alcuni dei castelli più belli. della Sicilia. Primo fra tutti il Comune di Mussomeli con il suo splendido castello posto su di uno sperone roccioso. L’incredibile Castello di Sperlinga, costruito nella roccia. E i castelli medievali di Caccamo, Castelbuono e Montalbano Elicona, tutti in ottimo stato di conservazione. Per chi ama i castelli, come me, da non perderli.