Gibilterra cose da vedere
Un angolo d’Inghilterra nel sud della Spagna, questa è Gibilterra. Una colonia britannica che sorge sulla punta meridionale dell’Andalusia. Un luogo che non ha nulla d’importante, se non che come luogo strategico d’accesso al Mare Mediterraneo. Per ciò per l’Inghilterra è considerata di fondamentale importanza.
Gibilterra è conosciuta anche con il termine di The Rock (la roccia), è posta nello stretto di terra dove si incontrano il Mar Mediterraneo con l’Oceano Atlantico. Per questo motivo il tratto di mare antistante è quasi sempre molto agitato, e tortuoso. A Gibilterra cose da vedere non ve ne sono molte, il posto è molto piccolo, ma andiamo a capirci di più.
Gibilterra cosa vedere
Sembrerà strano ma la cosa principale da vedere a Gibilterra è proprio la sua montagna. La sua rocca calcarea di 426 mt che si erge sulla punta estrema della penisola iberica, nella baia di Algeciras.
Come detto il territorio è piccolo, solamente 6,8 km quadrati, con una popolazione di soli 34.000 abitanti (2020). Ciò non toglie che sia un’incredibile città cosmopolita dove si incontrano le culture e le storie inglesi, spagnole, genovesi e nordafricane. Ma il luogo è talmente piccolo, che il fondamentale aeroporto utile per l’approvvigionamento, è attraversato dalla strada statale. Strada che conduce dal confine spagnolo, al centro città.
Gibilterra è sempre stata punto di contesa tra il Governo Britannico e quello Spagnolo, tanto da portare a diverse tensioni e boicottaggi da parte di Madrid. In passato non di rado la frontiera con la Spagna è rimasta chiusa per volere di Madrid, isolando il luogo e la sua popolazione. Tutto il necessario è quindi sempre arrivato via nave o via aria. Ecco l’importanza di questo piccolo e singolare aeroporto.
Quando vi sono andato io diversi anni orsono, ho dovuto fare una gran coda con molta attesa al confine d’ingresso. Questo perché volutamente gli spagnoli ostacolavano l’ingresso a Gibilterra con controlli capillari e perdite di tempo per chi voleva entrare. Diversamente in uscita dove gli inglesi non creavano problemi, e neppure gli spagnoli al rientro.
Diatribe politiche che quando sembravano trovar una fine, si sono nuovamente complicate con l’arrivo della Brexit. Ma di politica del luogo ne abbiamo già parlato abbastanza, vediamo ora cosa vedere a Gibilterra.
Cosa vedere a Gibilterra in 1 giorno
Almeno che non decidiate di fare alcuni giorni di mare a Gibilterra per visitare Gibilterra basterà un solo giorno. Molto probabilmente vi arriverete facendo un tour visitando l’Andalusia, questo è ciò che ho fatto anche io. Per questo sarà utile capire a Gibilterra cosa vedere nelle ore che decideremo di starci.
Potrete fare una rilassante passeggiata a scoprire il centro della città, tipicamente inglese, e il suo castello moresco, una delle poche testimonianze della dominazione araba. Passeggiare lungo la pedonale Main Street dà davvero la sensazione di trovarsi oltre la Manica.
La città e il porto si trovano sul versante est della Rocca, mentre l’imponente montagna oggi è riserva naturale raggiungibile in funicolare. Da qui sullo sfondo potrete ammirare il Marocco e tutta la Baia.
Vi troverete presenti anche numerosi macachi, delle scimmie selvatiche introdotte nei secoli scorsi dall’Africa. Qualcuno potrà chiedersi, ma nello stretto di Gibilterra ci sono le scimmie! Questi animali si trovano sulla famosa Rocca di Gibilterra e sono legati da una leggenda conosciuta da tutti gli abitanti del luogo. Tale leggenda racconta che finché le scimmie saranno li, questo pezzo di terra continuerà ad essere parte del Regno Unito.
Nella parte nord della Rocca si trovano i Siege Tunnels, ovvero una serie di gallerie lunghe oltre 70 chilometri. Vennero scavate nella parete rocciosa nel corso del XVIII secolo dai soldati britannici durante il Grande Assedio.
Gibraltar Museum
Nel cuore della città se vorrete potrete visitare il Gibraltar Museum, il quale espone importanti reperti riguardanti la storia e le dominazioni succedutesi a Gibilterra. Importante è il reperto di un teschio di una donna di Neanderthal di 100 mila anni fa ritrovato in questa zona nel 1840.
Per chi volesse dedicarci più tempo, segnalo a venti minuti di cammino dalla stazione della funicolare si trova la St Michael’s Cave. Trattasi di una grande grotta naturale usata come rifugio dagli abitanti neolitici, oggi utilizzata per spettacoli teatrali e concerti. Al suo interno si trova anche un curioso caffè.
Ma anche senza grandi attrazioni per descrivere Gibilterra non bastano le parole. Questa terra è unica, riesce a fondere insieme la cultura britannica, quella spagnola e anche quella nord-africana.
Spiagge Gibilterra
Le spiagge principali di Gibilterra sono la Catalan Bay, sicuramente la più famosa dato lo splendido scenario: casette di pescatori di vari colori e spiaggia di sabbia.
Playa del Chinarral la quale si incunea tra le scogliere di Punta de San García e del Rodeo, e si estende fino al porto di Algeciras. La Playa del Rinconcillo la quale è caratterizzata dalla suddivisione in due sezioni. Un tratto urbano parzialmente coperto da un marciapiede, una parte decisamente più naturalistica. Vi si trovano dune molto basse e decrescenti attaccate ad una palude. Si tratta di una delle spiaggie più frequentate di Gibilterra.
Ma nella parte orientale di Gibilterra troviamo spiagge come Sandy Bay, molto apprezzata per la sabbia dorata e soffice. Per concludere nella punta sud di Gibilterra è presente la spiaggia di Little Bay, corredata da piscine artificiali e servizi vari. Questo luogo è conosciuto come Punta Europa essendo è il punto più vicino all’Africa.
Shopping a Gibilterra
In città potete trovare i principali marchi e brand inglesi a prezzi molto convenienti essendo esenti d’IVA. Questo vantaggio consente di avere ottimi prezzi su profumi, gioielli, orologi e molto altro ancora. Potrete quindi sbizzarrirvi con lo shopping a Gibilterra stando sempre attenti al portafogli.
I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00, e potrete pagare in sterline o in euro, o se preferite con carta di credito. Esistono dei tour organizzati che sono pensati proprio per andare a fare shopping a Gibilterra.
Dove mangiare a Gibilterra
Se siete in viaggio a Gibilterra e vi state chiedendo cosa mangiare, ecco a voi una selezione accurata dei migliori ristoranti di Gibilterra. In questi luoghi potrete degustare piatti tipici inglesi ed il famoso Fish and Chips.
- Café Solo, in Grand Casemates Sq 3
- Clipper, 78B Irish Town
- Nun’s, Sir Herbert Miles Road
- Paparazzi Steakhouse, 44 Cornwalls Lane
- Curry and Sushi, Block 1, Watergardens