Hoorn nei Paesi Bassi
Hoorn è una tipica cittadina dei Paesi Bassi, che nel XVI e XVII secolo era sede importante della famosa Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Oltre ai molti edifici storici, ad Hoorn troverete un ambiente vivace e dinamico, una stimolante vita notturna e una zona del porto elegante.
Il suo porticciolo è proprio il pezzo forte di questa città, qui potrete fare fare rilassanti passeggiate e trovare eccellenti locali in cui bere ottima birra o mangiare.
Le origini di Hoorn si perdono nella leggenda e nel mistero, ma i ritrovamenti archeologici più antichi risalgono circa al 1200. Dopo aver ottenuto i privilegi legati allo stato di città, nel XIV secolo, Hoorn diventò rapidamente il porto più importante del Mare del Sud.
Le graziose vie cittadine di Hoorn regalano l’occasione ideale per dedicarsi allo shopping e a rilassanti passeggiate. Fermatevi a sorseggiare una birra al sole, nella zona del porto, e curiosate per le caratteristiche vie su cui si aprono botteghe eleganti e pittoresche.
L’estate è il periodo in cui la vita culturale di Hoorn si esprime al meglio. Durante i tre giorni del Hoornse Stadsfeesten avrete infatti a disposizione una vasta scelta di eventi, tra musica, danza e performance artistiche.
Quartieri di Hoorn
La città ha tredici quartieri caratteristici da vedere passeggiando rilassati.
- Binnenstad
- Venenlaankwartier
- Hoorn-Noord
- Grote Waal
- Risdam-Zuid
- Risdam-Noord
- Nieuwe Steen
- Zwaag
- Westerblokker
- Kersenboogerd-Noord
- Kersenboogerd-Zuid
- Hoorn 80
- Bangert en
- Oosterpolde
Hoorn in Olanda è famosa anche per il suo mercato del formaggio, il più antico di tutta l’Olanda che ha sede il martedì da giugno ad agosto in piazza Roode Steen. Qui potete ammirare la pesa pubblica che risale al 1609, dove i commercianti erano soliti pesare appunto il loro prodotto.
Storia di Hoorn
La città perfetta per chi ama la storia e la cultura. Infatti in passato tantissimi artisti scelsero Hoorn per fermarsi in Olanda. Tutti i tesori sono stati conservati con estrema cura e per questo durante la vostra visita potrete ammirare le sue bellezze.
Percorrendo le sponde dell’IJsselmeer si possono osservare da vicino le case storiche, molte di queste oggi sono attività commerciali, ma hanno tutta l’essenza del loro passato marittimo. Da vedere assolutamente il Westfries Museum dedicato appunto al periodo di massimo splendore della città.
Qui sono raccolte le attrezzature nautiche, le argenterie, i manufatti e tutti i dettagli che permettono di ripercorrere la sua storia. Ci sono ben 25 spazi espositivi allestiti in un edificio che risale al 1632.
I luoghi belli della città
Oltre al famoso mercato del formaggio, non potrete lasciarvi scappare le stradine di Nieuwe Noord, Kruisstraat, Kerkplein, Wisselstraat ricche di botteghe e negozi molto particolari. Per una sosta è possibile fermarsi al caffè del porto in Veermanskade, in pieno stile anni Settanta è il punto di ritrovo dei marinai.
Ma la cosa migliore per godersi la città di Hoorn è passeggiare per le vie del centro scorgendo tutti i dettagli storici e unici che la caratterizzano. Molto suggestivo anche l’ex carcere, oggi trasformato in museo del Ventesimo secolo.
Un punto di riferimento per i cittadini è la Oosterkerk, la chiesetta che sorge vicino al porto. Qui, sulla sommità del campanile, è possibile avere una bellissima panoramica di tutto il porto.