"montagna grappa"

Viaggi Fotografici

Viaggiare all’estero

Essendo fotografo, ed amando immortalare in uno scatto ciò che i miei occhi vedono e il io cuore prova, non ho mai molte foto di me nei miei viaggi. Al massimo due o tre buoni scatti, per lo più fatti con l’autoscatto, essendo io un viaggiatore solitario.

In questo viaggiare all’estero voglio proporvi un unica foto, che mi ritrae, per ognuno dei miei “ultimi viaggi” (in ordine cronologico crescente). Con il termine “ultimi” intendo i viaggi fatti negli anni più recenti, da quando la fotografia è entrata definitivamente nel mio cuore, quindi i viaggi sono stati fatti in ragione di immortalare luoghi ed emozioni, no viceversa.

Quando le persone viaggiano, scattano fotografie per ricordo del viaggio stesso, come ho fatto io nei miei precedenti viaggi in Messico, Cuba, Florida, Vienna, Isole Baleari e quant’altro. Ma poi ho capito che chi ama la fotografia non fa foto di viaggio, ma viaggia per fare foto.

Ecco perché in questa sezione racchiuderò uno scatto….un solo unico scatto di quelli che possono essere definiti “Viaggi Fotografici”. 

Viaggi in Spagna

Di viaggi in Spagna a dire il vero ne ho fatti tre: 3 settimane a Tenerife, 15 giorni in Andalusia e 10 giorni a Minorca, Isole Baleari. Ma di questi solo a Tenerife ho viaggiato con occhi da viaggiatore e non da turista.

TENERIFE

"tenerife"

Tenerife è l’isola più grande e forse più turistica delle Canarie, ma nasconde panorami da cartolina e spiagge fantastiche adatte a sportivi e famiglie. Le sue temperature miti per tutto l’anno e lo spettacolare scenario vulcanico, nonché le spiagge, gli sport acquatici e la vita notturna le garantiscono fama e notorietà. Nel viaggiare all’estero è meta prediletta tra i vacanzieri

L’isola è dominata dal grande e dormiente vulcano Teide, che fa parte del Parco Nazionale del Teide. Puerto de la Cruz, La Orotava e Garachico sono ottime destinazioni per le vacanze nella parte nord di Tenerife, mentre il sud dell’isola è più caldo ed è più affollato di turisti. Qui, Los Cristianos è una delle località più note, così come Costa del Silencio e Las Galletas. Per coloro che cercano locali notturni e un’atmosfera festaiola, Playa de las Americas e la stessa Los Cristianos sono le mete da non perdere.

LONDRA 

"londra"

Londra è la più grande città e capitale del Regno Unito e una delle maggiori metropoli d’Europa. La meravigliosa Londra vanta di un’identità unica, donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda, divertimento.
Londra è l’emblema della multiculturalità: i suoi oltre 8 milioni di abitanti rappresentano complessivamente 270 nazionalità e parlano nientemeno che 300 lingue diverse.

PARIGI

"PARIGI"

Parigi classica e intramontabile, romantica. Con il suo fascino inconfondibile e la sua magia notturna, il suo carattere chic e bohémien allo stesso tempo, la sua arte e poesia ad ogni angolo, la ville lumière saprà intrigarti, incuriosirti e sorprenderti sempre.

BERLINO

"BERLINO"

Una metropoli moderna dove convivono in perfetta armonia realtà diversissime. La Berlino ricca degli affari e della finanza, indaffarata e sempre ben vestita. Berlino città della storia e dell’arte, che vanta prestigiosi musei e un fermento culturale sempre vivo. La Berlino alternativa che reinventa gli spazi urbani, con centri sociali e club di tendenza che si appropriano di ex fabbriche ed aree degradate. Città multiculturale, un caleidoscopio di colori, profumi e sapori.

FRANCOFORTE

"FRANCOFORTE"

Francoforte sul Meno è diversa da qualsiasi altra città tedesca. E’ un centro finanziario e d’affari ad alto potenziale, sede di alcune delle più importanti aziende del mondo, nonché della Banca Centrale Europea. Della Banca Federale Tedesca e della Borsa di Francoforte. In città si tengono alcune delle più importanti fiere del mondo, che attirano migliaia di viaggiatori d’affari.

Nonostante questa sua facciata cosmopolita, Francoforte è una città inaspettatamente tradizionale e affascinante. I suoi edifici in stile medievale nella città vecchia, con accoglienti taverne servono cibo della cucina regionale. Quartieri popolari, boutique e street art, e con bellissimi parchi, giardini e sentieri lungo il fiume. La ricchezza culturale dei musei della città è seconda in Germania solo a Berlino, e la sua vita notturna e le scene di intrattenimento sono amate dai giovani del posto e non solo.

IRLANDA

"irlanda luca rubbis"

L’Irlanda,  “l’Isola di Smeraldo” come viene definita, offre un connubio di colori, profumi, emozioni. Immense verdi vallate, scogliere a strapiombo su di un mare blu in tempesta, calde spiagge di sabbia fine bianca e mare color turchese. Castelli e antiche chiese diroccate, verdi parchi e laghi naturali di rara bellezza, e la cultura e l’arte di meravigliose metropoli come Dublino o Corck. I villaggi colorati immersi nella più assoluta pace e tranquillità, dipinti da un cielo di un azzurro immenso e bianche nuvole di zucchero filato.

Tutto questo è la meravigliosa Irlanda, ma è solo una minima parte di ciò che l’Isola di Smeraldo saprà regalarvi, il resto scopritelo girando in lungo e in largo lungo le panoramiche strade Irlandesi.

SICILIA

"luca rubbis sicilia etna"

Chi viene in Sicilia non può limitarsi a visitare o rinfrescarsi solo nelle sue splendide spiagge, e prendere il sole caldo e intenso che questa terra offre.
La Sicilia è piena di arte, cultura, tradizioni, sacralità, e va visitata anche e soprattutto per questo.
Chi di voi è stato in Sicilia e ne ha goduto del suo mare e delle sue spiagge, dei suoi luoghi mondani, o della sua cucina, ha fatto bene, ma non sa cosa si sia perso e cosa ci sia nell’entroterra di quest’isola.

Un mondo nuovo, una Sicilia totalmente diversa di quello che si conosce o che si può immaginare. Piccoli borghi arroccati su colline che sembrano usciti dalle fiabe.
Paesaggi e viste mozzafiato, visibili sia percorrendo le strade, sia dall’interno dei borghi stessi. Dalle cime delle loro torri, dei loro piccoli o grandi castelli, dalle loro piazzette che sembrano messe li quasi a voler regalare lo spettacolo gratuito della natura a chi avrà la fortuna di sedersi su di una panchina, a contemplare l’orizzonte, o il suo tramonto.

Credetemi, sono panorami totalmente diversi da ciò, che chi è amante della montagna è abituato a vedere. Per quello consiglio a chi ama la montagna e non sopporta il mare: venite in Sicilia, la regione non è solo mare, ma regala emozioni infinite anche agli amanti della natura, della montagna, ma in più non vi sarà paese o borgo dell’entroterra che non saprà offrirvi storia, arte e cultura.

Amsterdam e Dintorni

"amsterdam parliamone autore libro mulini tramonto"

Amsterdam è la capitale, la più grande città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale. Possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa. Numerose costruzioni presenti ad Amsterdam risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Secolo d’oro.

La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Rembrandthuis, la casa di Anna Frank e tantissime di biciclette. famosa per il suo quartiere a luci rosse De Wallen, Famosa anche per i suoi numerosi coffee-shop autorizzati alla vendita di marijuana e di derivati della cannabis.

Nelle vicinanze di Amsterdam da visitare sono: il borgo di Marken, il villaggio di Volendam, e i mulini a vento di Zaanse Schans.

Viaggi giovani

Sono tutti viaggi giovani, viaggi in solitaria, ma anche per chi voglia viaggiare con la famiglia. Luoghi facili da raggiungere e da gestire per chiunque. Di seguito voglio aggiungervi qualcuno dei miei scatti fotografici su questi viaggi all’estero e non.

Leggete la mia sezione articoli, e troverete come viaggiare all’estero e come viaggiare in Italia. Mare. monti, laghi, città d’arte e piccoli borghi antichi.

Foto due per località, nell’ordine: Tenerife, Londra, Berlino, Francoforte, Sicilia, Irlanda, Amsterdam, e l’ultima Parigi

"vista panoramica isola san giorgio con gondola"
Non posso non includere e salutarvi con la MIA città: Venezia, isola di San Giorgio