Irlanda Strade
Strade d’Irlanda
In viaggio lungo le strade d’Irlanda
In questa breve serie di immagini potrete ammirare la bellezza delle strade e dei panorami di cui potrete godere in viaggio lungo l’Irlanda. Io ho viaggiato da Nord a Sud per 2500 km, costeggiando la costa Ovest, e i paesaggi che si trovano sono di una varietà, ed enorme bellezza.
Quando si guida non si può fare a meno di osservare a destra e a sinistra i paesaggi che si intecciano lungo queste meravigliose strade molto ben tenute, almeno le statali, se vi addentrate in zone isolate dove non passa nessuno è diverso, le strade sono molto strette e un pò accidentate. Alzando gli occhi al cielo potete vedere lo spettacolo del cielo d’Irlanda che sembra quasi dipinto a mano. Ma alzando gli occhi non dimenticate di guardare la strada, perche ricordo che la guida li è a destra, e all’inizio questo è molto insidioso.
Informazioni sulle strade in Irlanda
Le strade in Irlanda sono generalmente in ottimo stato. Vanno da autostrade e strade a doppia corsia a strade secondarie con traffico nei due sensi di marcia e tortuose stradine di campagna.
Nella Repubblica d’Irlanda, le autostrade sono indicate dal prefisso “M” (ad esempio M50). Le strade nazionali hanno il prefisso “N” (ad esempio N18). Anche le strade secondarie possono avere due corsie o traffico nei due sensi di marcia.
Le strade in Irlanda del Nord hanno il prefisso “M” per le autostrade e “A” e “B” per le strade principali e secondarie. I cartelli nella Repubblica d’Irlanda mostrano le distanze in chilometri, mentre in Irlanda del Nord si utilizzano le miglia.
In Irlanda la guida è sul lato sinistro della strada e tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori del veicolo. In motocicletta, sia il conducente che i passeggeri devono indossare il casco. Le leggi irlandesi sulla guida in stato di ebbrezza sono severe. I conducenti che contravvengono alle leggi riceveranno pesanti sanzioni. L’uso dei telefoni cellulari è severamente proibito.
Nella Repubblica d’Irlanda, le indicazioni stradali mostrano distanze e limiti di velocità. I cartelli stradali e i nomi dei luoghi sono indicati sia in irlandese (gaelico) che in inglese. Nelle aree Gaeltacht (dove la lingua principale è l’irlandese) si utilizza la sola lingua irlandese.
I cartelli stradali e i limiti di velocità in Irlanda del Nord sono espressi in miglia e miglia all’ora, mentre tutti i nomi dei luoghi sono soltanto in lingua inglese.