"irlanda villaggio case colorate di doolin"
Irlanda,  Racconti di Viaggio

Irlanda tour 7 giorni

Johnny Cash (cantautore statunitense) definì l’Irlanda come la terra dalle quaranta sfumature di verde. Io più propriamente la definirei un vero e proprio idillio scritto da Madre Natura. Dalla bellezza dirompente ma spoglia, priva di finzioni. Il mio consiglio è quello di spingersi oltre gli stereotipi di trifogli, scogliere a picco sul mare e spumose pinte di Guinness scura. E conoscere a fondo quest’affascinante terra anticamente abitata dal popolo celtico dei gaeli.

Viaggiando per le strade d’Irlanda sentirete distintamente parlare gaelico irlandese. Ma non temete, basterà un bel sorriso e un semplice accenno al fatto che siete turisti. Allora i gentili abitanti del posto dal gaelico passino a un più comprensibile inglese.

Con i suoi 5000 chilometri di costa, l’Irlanda ospita verdeggianti brughiere, aspre colline, una moltitudine di spiagge incontaminate. Villaggi di pescatori immersi nel blu dipinto di blu del cielo e del mare. I colori, intensi e mutevoli, sono un ingrediente imprescindibile del fascino di un viaggio in Irlanda.

Paesaggi e colori così suggestivi hanno reso quest’isola dirimpettaia della Gran Bretagna uno dei luoghi più ambiti da registi, sceneggiatori e produttori cinematografici. Quindi scopritela con me, in un viaggio lungo 10 giorni costeggiando la Wild Atlantic Way, per 2500 km da nord a sud.

Un viaggio emozionante, fantastico, unico, condito da un po di sana avventura e ironia. Per questo alla fine del mio viaggio ho deciso di scrivere un libro/racconto di viaggio. Delle mie memorie, che vi accompagneranno ad ammirare le più belle cose dell’Isola di Smeraldo (come viene dolcemente chiamata). Un racconto si, ma anche una guida di viaggio da leggere tutta d’un fiato, con cui preparare il vostro viaggio, il vostro sogno Irlandese.

IRLANDA CARTINA

Irlanda da Raccontare

Il tour dell’Irlanda che vedete preparato e raccontato da me è di 10 giorni, ma se voi avrete solo una settimana di tempo potrete sfruttare il tutto per un Irlanda tour 7 giorni. Certo dovrete togliere qualche luogo dall’itinerario. Magari fermandovi prima di arrivare nell’estremo sud Irlanda. Decidete voi, traete spunto dal mio viaggio, leggete il racconto, divertitevi, e organizzate il vostro tour in Irlanda di 7 giorni. O di dieci come vi sarà congeniale.

IN ESCLUSIVA SOLO SU AMAZON LIBRI

Irlanda capitale

Dublino come tutti saprete è la capitale d’Irlanda, e una visita di almeno un paio di giorni è consigliata. Almeno che non abbiate solo una settimana di tempo, e non vogliate risparmiare tempo, programmando magari un week end nella capitale irlandese più avanti.

La capitale irlandese è una città pacata e al contempo dinamica, moderna e sofisticata. Nel tempo ha visto nascere scrittori del calibro di James Joyce, Oscar Wilde e Samuel Beckett. Ora è uno dei centri mondiali dell’arte e della musica.

Vivace e accogliente, Dublino ospita verdi e ordinati parchi cittadini, risalenti al Settecento e Ottocento. Splendide architetture di gusto georgiano con i caratteristici portoni d’ingresso con massicci battenti in ottone. Non mancano una miriade di pub dai colori stravaganti, elemento imprescindibile della vita sociale della capitale. Vi si trovano musei, palazzi, cattedrali, e tutto ciò che una capitale europea può offrire.

IN VENDITA SOLO SU AMAZON LIBRI

Cosa vedere in Irlanda

Il viaggio incomincia spostandosi da Dublino alla contea del Donegal nel nord dell’Irlanda. Sono circa 220 km da percorrere in poco più di tre ore d’auto a noleggio. Già, indispensabile sarà noleggiare un’auto, ma sul libro troverete scritto tutto. Da questo momento in poi inizierà il vostro viaggio On The Road in Irlanda, tra prati verdi, maestose scogliere, villaggi colorati, antichi manieri, e splendide spiagge d’acqua azzurra e blu, che vi sembrerà impossibile essere in un paese del nord Europa.

Primo giorno

Donegal – Glencolmcille – Ardara – Assaranca – Maghera

Secondo giorno

Slieve League – Glen Head – Malin Beg – Silver Strand Beach – Glencolumbkille – Killybegs

Terzo giorno

Glenveagh National Park – Old Dunlewey Church – Horn Head – Doe Castle – Fanad Head Lighthause

"irlanda faro su scogliera"

Quarto giorno

Burrishoole Abbey – Achill Island – Keel Beach e Keem Bay – Purteen Harbour – Westport City

Quinto giorno

Kylemore – Penisola di Carna – Dog’s Bay – Coral Strand – Galway

Sesto giorno

Dunguaire Castle – Black Head – Fanore Beach-  Doolin Village – Scogliere Moher – Leamaneh Castle

"irlanda spiaggia sabbia bianca mare azzurro"

Settimo giorno

Adare – Ring of Kerry ( Kenmare, Sneem, Waterville, Cahersiveen, e Killorglin ) – Derrynane Bay e House – Moll’s Gap –  Killarney

Ottavo giorno

Muckross Hause – Abbazia di Muckross – Torc Waterfall – Old Head Kinsale – Cork

Immagino che nomi e luoghi potranno non dirvi nulla, ma vi assicuro che è parte del meglio che potrete ammirare in Irlanda. Certo, ho detto “solo una parte”, perché vi sono numerosi altri splendidi luoghi da vedere, ma i giorni sono pochi e bisogna fare delle scelte.

"irlanda scogliera sul mare"

Già tutto ciò che ho selezionato, visto, e raccontato nel mio libro Irlanda da Raccontare è fin troppo. Perché sappiate che riuscirete a vederlo, ma non potrete concedervi lunghe pause, o troppo tempo a disposizione. Se vorrete vedere meglio con più calma i luoghi descritti dovrete ipotizzare di più di un Irlanda tour di 7 giorni, o saltare qualche cosa.

Questo dipenderà esclusivamente da voi e dalle vostre possibilità, l’unica cosa che posso dirvi e di leggere il mio libro racconto di viaggio, divertirvi nella scorrevole lettura, guardare le meravigliose foto d’Irlanda, e programmare il vostro “Sogno Irlandese”.