"centro killerney negozi con tanta gente"
Irlanda,  Racconti di Viaggio

Killarney

Killarney, o come si chiama in irlandese Cill Airne che significa “chiesa dei susini” è una ridente cittadina nel centro della contea del Kerry. Un paese che vive prettamente di turismo, in quanto è un punto strategico per moltissime attrazioni nelle vicinanze. Da Killarney inizia e termina il famoso tratto di strada circolare che percorre la vicina penisola di Iveragh, noto come Ring of Kerry. Ma molti hotel e Bed and breakfast di Killarney ospitano turisti che vogliano fare escursioni a Valentia Island e alle isole Skellig. Come detto, punto strategico molto importante per visitare la zona. Io stesso ho alloggiato una notte nel centro cittadino, come scritto nel mio libro “Vi Racconto l’Irlanda”.

"centro killerney negozi con tanta gente"

Killarney National Park

Il centro di Killarney è molto carino, e rispecchia la classica cittadina irlandese, con i suoi pub e le case allegramente colorate. Questa è una delle cose che più amo dei paesi irlandesi. Nel centro cittadino potrai passeggiare lungo High Street e ascoltare la musica dal vivo, entrare nei pub, fare shopping, e fermarti a mangiare nei migliori ristoranti della cittadina.

Ma il punto forte di questa città sono i suoi dintorni, più precisamente il Killarney National Park un’area di circa 10.000 ettari di territorio montano e lacustre. È il primo parco nazionale istituito in Irlanda nel 1932. Al suo intervo si trova la catena montuosa McGillycuddy Reeks con la montagna più imponente d’Irlanda, il Carrauntoohil alta 1.000 metri. Ne verde del parco vi si trovano numerose cascate, e i tre famosi laghi di Killarney che riflettono la natura circostante.

Questo parco nazionale vi lascerà incantati dalla sua bellezza, dai viali alberati, ai boschi profumati. L’incessante sciabordio dei laghi sulle piccole e appartate spiaggette. Il Killarney National Park è un luogo ideale per chi ama stare immerso nella natura e vivere la vacanza come un’occasione per fare attività all’aria aperta.

Il modo migliore per visitare il parco è la bicicletta, che potrete noleggiare in loco. All’interno del parco si trovano anche: la Muckross House, la Muckross Abbey, e il Ross Castle, oltrte alla alle suggestiva Torc Waterfall. Quest’ultima è una cascata di 20 metri posta all’interno del bosco, molto suggestiva, come descritto nel mio libro “Vi Racconto l’Irlanda”.

Killarney e Ladies View

Ladies View è il punto panoramico più alto da dove potrete ammirare la bellezza che offre questo immenso parco. Questo è il punto più alto della tortuosa strada di montagna che collega Killarney a Kenmare. Un luogo panoramico che vi lascerà senza fiato. Da qui il vostro sguardo si spingerà come a volare in mezzo alla valle ad ammirare l’incredibile bellezza di un susseguirsi continuo di monti ricoperti di erica in fiore. I suoi laghetti azzurri che risplendono sotto il sole e di un meraviglioso cielo blu che abbraccia questo spettacolo naturale.

Potrete abbandonate la macchina e spingetevi a piedi fino alla punta dell’enorme spuntone di roccia dal quale vi sembrerà davvero di volare sopra il paesaggio. Purtroppo grazie alla sua bellezza oggi è diventato un punto d’accoglienza turistico. Questo però non ne ha precluso la sua bellezza e tranquillità, tanto più se lo visiterete fuori stagione.

"panoramica vallata e laghetti"

Muckross House

la Muckross House è un’imponente residenza vittoriana del XIX secolo situata sulle rive del lago Muckross, a circa 4 km a sud della città, e circondata da meravigliosi giardini ornamentali. Aperta al pubblico, era la residenza della famiglia Herbert. Oggi trasformata in museo, contiene arredi originali, e oggetti delle tradizioni locali con un centro artigianale.

La Muckross in estate include anche la Muckross Traditional Farm. Una fattoria che permette di fare un tuffo nel passato riscoprendo lo stile di vita rurale dell’Irlanda degli anni ’30 e ’40. All’interno dei bellissimi giardini della villa è possibile fare un giro in carrozza che vi porterà alla scoperta della tenuta.

"irlanda residenza muckross"

Muckross Abbey

A poca distanza dalla Muckross House è sono visitabili le tranquille rovine della Muckross Abbey. Un convento del XV secolo situato al largo delle pittoresche sponde del Lough Leane e all’interno del Killarney National Park. Sede dell’unica torre francescana in Irlanda, un suggestivo e magnifico albero di tasso antico si erge dal centro dei chiostri a volta dell’abbazia di Muckross. L’Abbazia è ben conservata tanto che i visitatori possano accedere anche ad alcuni dei piani superiori che servivano da abitazione dei monaci. Certo i locali e l’abbazia e totalmente spoglia, ma è molto bella e di grande effetto.

"irlanda esterno abbazia muckross"
Ross Castle

Ultima cosa da citare è il Ross Castle, delle rovine di un castello che fu l’ultimo ad abdicare alle forze del Cromvell. Venne costruito nel XV secolo da O’Donoghue Mór sulle rive del Lough Leane. Il castello un tempo era circondato da un borgo fortificato, con torri a difesa della cortina muraria: oggi ne rimangono solamente due.

Presso il piccolo molo del castello è possibile noleggiare una barca per una gita alla scoperta dei laghetti del parco che sono tutti collegati tra loro. Sempre in barca è possibile raggiungere Inisfallen Island, una piccola isola che ospita le rovine di un monastero fondato da St Finian nel VII secolo. Oltre un oratorio del XII secolo e visitare il Lord Brandon’s Cottage.

"castello con laghetto al tramonto"
Killarney Cathedral

Tornado alla città di Killarney, una visita la merita senz’altro la bella Killarney Cathedral, ovvero la Cattedrale di Killarney. Questa è dedicata a Santa Maria, ed è una delle chiese neogotiche più importanti  del XIX secolo.

Progettata dal famoso architetto inglese Augustus Welby Northmore Pugin, la cattedrale è stata eretta tra il 1842 e il 1855. L’abside è prettamente irlandese, con tre vetrate ad arco molto alte e una porta d’ingresso, al contrario, molto bassa. La pietra utilizzata per la costruzione dell’edificio di Culto è una miscela di pietre marroni e grigie.

Sembra più un convento che una cattedrale, anche dato dal fatto che non è ubicata nel centro cittadino, ma in aperta campagna.

"cattedrale vista esterna con grande campanile prato e un albero"
Dove mangiare a Killarney

La città è piena di pub e ristoranti, per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Io ve ne voglio consigliare due: il Quinlan’s Seafood Bar e The Shire.
Quinlan’s Seafood Bar è il miglior fish and chips di Killarney. Questo piatto non ha bisogno di presentazioni. Si possono scegliere tra diversi tipi di pesce e salse di con cui accompagnarlo. Un piccola curiosità, in questo locali non si servono alcolici, il che è una rarità.

The Shire è un locale a tema Signore degli Anelli. Inutile dire quanto la verde Irlanda si presti a un simile paragone. Il pub non serve molti piatti, solo hamburger e contorni, ma merita una visita se non altro per gli interni. Molto buone le birre speciali: puoi scegliere una Bilbo’s Beer, una Frodo’s Lager o una Gandalf’s Ale, oltre a vari tipi di cocktail.

Voglio chiudere quest’articolo mostrandovi una vecchia foto di Killarney trovata nel web, molto caratteristica per capire la cittadina di un tempo.

"vecchia foto bianco nero di killarney"