"centro e viuzze kinsale con case colorate"
Irlanda

Kinsale

Kinsale è una cittadina nella contea di Cork, posta a circa 25 km da Cork lungo la costa meridionale dell’Irlanda, sulla foce del fiume Bandon. A pochissima distanza si trova il famoso e bellissimo promontorio Old Head of Kinsale di cui potrete leggere un articolo completo cliccando qui.

Il villaggio sorge su di un braccio di mare che si insinua all’interno della costa meridionale irlandese formatosi con la foce del fiume. Questa è una delle zone più caratteristiche della cittadina, e prende il nome dal suo porto: Kinsale Harbour. Una cittadina molto rinomata per la buona tavola, Kinsale ha un centro tra i più colorati d’Irlanda.

Kinsale Irlanda

La cittadina è piccola e la visiterete rapidamente, la sua popolazione è di poco più di 5000 abitanti, cordiali e disponibili. Ovviamente la sua raffinatezza gastronomica conosciuta in tutto il paese è riferita al pescato, essendo un piccolo borgo marinaro irlandese, Il suo piccolo porto è sempre molto vivace, e caratteristico da vedere durante le fasi di scarico e vendita del pescato.

Il suo aspetto da cartolina e la sua vocazione marinara, la rendono uno dei posti da visitare in Irlanda se sarete nella parte meridionale. Al vostro arrivo in paese troverete ad attendervi vicoli tortuosi, casette colorate, barche da pesca attraccate al porto, e lunghi pontili per respirare la rigenerante aria di mare. I favolosi ristoranti colorati che servono le squisitezze che i pescatori raccolgono dal mare in giornata, sono numerosi e molto carini.

Kinsale è un’ottima tappa per una sosta piacevole fra passeggiate sul mare, degustazioni gastronomiche e shopping nei numerosi negozi di prodotti artigianali del centro storico. Ma no solo ristoranti che servono pesce, a Kinsale non posso certo mancare numerosi pub che servo pietanze come da tradizione irlandese. Cucina irlandese tradizionale e contemporanea, prodotta con i migliori prodotti locali coltivati, allevati e ovviamente pescati

"centro e viuzze kinsale con case colorate"

Kinsale cosa vedere

Oltre alla ridente cittadina, la principale cosa da vedere a Kinsale è Fort Charles è una poderosa fortezza militare a forma di stella. Questo forte ha protetto per ben trecento anni il porto della città.

La sua costruzione risale tra il 1677 e il 1682, durante il regno di re Carlo II. Il suo scopo era quello di difendere la città e il porto di Kinsale nella contea di Cork. Questo forte è uno dei più grandi d’Irlanda, e da qui potrete godere di una vista spettacolare sulla costa e sul mare.

Può essere raggiunto anche a piedi, con una camminata di circa 6 km dal centro del paese. Vi ci vorrà all’incirca un’ora e mezzo, ma potrete ammirare vari tratti e panoramiche della zona costiera.

Nella foto sotto il forte con a sinistra la cittadina

"vista aerea del forte e della costa"

Newman’s Mall

Il Newman’s Mall è l’angolo più carino e fotografato del paese. Più che carino vorrei dire è bellissimo. Vi si trovano vari negozietti e bar coloratissimi, come il Milk Market Cafè, all’incrocio tra Market Street e Newman’s Mall. O il la Stone Mad Gallery, un negozietto colorato e super fotogenico. Insomma questo è il vero cuore di Kinsale, dove vi sembrerà di stare in un altro mondo, un mondo “colorato”.

Da vedere anche la Stoney Steps una scalinata di Kinsale che è stata recentemente trasformata in una grande opera di street art.
I gradini sono dipinti con colori accesii, e rendono omaggio ad Anne Bonny, una delle piratesse più famose di sempre che nacque proprio a Kinsale circa 300 anni fa.

Tra le varie viuzze colorate voglio menzionarvi anche Main Street fiancheggiata da edifici colorati. In questa stradina si trovano alcune delle più interessanti gallerie d’arte della cittadina. Tra queste la Granny’s Bottom Drawer, dove tra gli splendidi oggetti di questo negozio potrete trovare anche prodotti in lana, pelle e lino irlandese.

"centro e viuzze kinsale con case colorate"

St Multose Church

Non può mancare certo la chiesa del paese, la St Multose Church che è tra le più antiche chiese d’Irlanda, edificata nel 1190 su una chiesa preesistente. Come per tutte le chiese irlandesi all’esterno vi si trova il caratteristico e monumentale cimitero, con le sue antiche lapidi e croci celtiche; molto suggestivo.

La chiesa potrete vederla anche internamente (il suo ingresso è gratuito), anche se è alquanto spoglia. Da vedere la zona dell’altare, e la pietra con incisa una figura. Questa pietra veniva toccata dalle mogli dei pescatori mentre pregavano per il ritorno dei propri mariti dall’attività in mare.

"chiesa con cimitero celtico"

Sempre all’interno del centro cittadino si trova un piccolo museo raccolto su di un’antica torre fortificata, la  Desmond Castle. Definito castello, è in realtà una casa fortificata del XVI secolo. Il suo ingresso è a pagamento.

Per chi ama i mercati del luogo, ricordo che ogni mercoledì dalle 9 alle 14,30 si tiene in città il Farmes Market il mercato di Kinsale. Vi ci potrete trovare un pò di tutto, soprattutto generi alimentari prodotti dai contadini e le aziende agricole locali. Una buona occasione per assaggiare alimenti caratteristici e genuini del posto.

Old Head of Kinsale

Old Head of Kinsale è una delle aree costiere più spettacolari d’Irlanda. Questo vasto promontorio proteso verso l’oceano Atlantico si erge per un centinaio di metri sopra il livello del mare. Le sue scogliere sono tanto belle quanto altissime. Su questo meraviglioso tratto di costa ti sembrerà di esserti lasciato il mondo alle spalle.

Questo luogo non ha nulla da invidiare alle più rinomate scogliere di Moher, o alle bellissime Slieve League. Se sarete a Kinsale o a Cork vi consiglio di non perdervi per nulla al mondo queste meravigliose scogliere. Un ampio e dettagliato articolo lo potrete leggere cliccando qui.

Dove dormire a Kinsale in Irlanda

Per assaporare al meglio il paese e la zona, vi consiglio di dormire a Kinsale almeno una notte. Al calar della sera questo piccolo villaggio sembra essere veramente quello di un tempo, senza turisti e di una pace assoluta. Con un pò di fortuna (nuvole permettendo) potrete osservare anche un bel tramonto sul porto, con una pace paradisiaca.

Avrete scelta su B&B o Hotel dove trascorrere la notte, io vi do solo alcuni suggerimenti. Il Rock View B&B è semplice con prezzi abbastanza economici. Il Giles Norman Gallery & Townhouse è una struttura nuova con stanze luminose ed eleganti. Infine il The Old Bank Town House posto su un edificio in stile georgiano con stanze arredate in stile classico. Ma hotel e B&B potrete sceglierli voi tranquillamente anche sul posto, l’importante è che vi dedichiate un pò di relax in questa ridente, pacifica, e coloratissima cittadina di Kinsale.

"piccola finestra gialla con vaso di fiori in muro azzurro"