"irlanda abbazia killemore veduta lago"

Kylemore Abbey

Abbazia di Kylemore

Se noleggi una macchina e decidi di girare per le strade dell’Isola di smeraldo, una cosa da vedere in Irlanda è sicuramente la bella e conosciuta Kylemore Abbey.

L’abbazia sulle sponde del lago Connemara

L’abbazia di Kylemore è un particolare edificio situato nel cuore del Connemara, edificata in stile neogotico nel XIX secolo dal finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, rappresentante a Londra della contea di Galway. L’imponente costruzione fu venduta successivamente ai lutti familiari che colpirono la famiglia Henry. In seguito passò in proprietà alle monache benedettine di Ypres, fuggite dal Belgio per la Prima guerra mondiale, che la trasformarono in un’abbazia.
L’odierna abbazia è conservata perfettamente ed è ancora adibita allo scopo, oltre che sfruttata per scopi turistici. Ospita un collegio femminile ed è aperta ai visitatori all’interno e negli immensi giardini.
Ciò che attira i visitatori da tutto il mondo è la spettacolare cornice che circonda l’edificio, situato infatti in pieno Connemara sull’omonimo lago che riflette armoniosamente l’immagine biancastra dell’abbazia.

"irlanda abbazia kylemore sul lago verde"

La storia della Kylemore Abbey

Ora vi racconterò la storia di come è nata questa Abbazia, una storia d’amore che non troverete su tutti i testi, ma che è la vera storia della nascita di questo gioiello architettonico.
È il 1852. Mitchell Henry, un affermato finanziere, e la sua nuova moglie, Margaret Vaughan, sono in luna di miele nel Connemara. La coppia si sta godendo un pranzo all’aperto nel paesino di Kylemore. Margaret, seduta con il marito ad ammirare il lago, commenta la bellezza del posto fantasticando su come sarebbe meraviglioso viverci. Tredici anni dopo, sulle rive del limpido lago del Connemara, appare un fantastico castello.
Lusso è una parola riduttiva per descrivere Kylemore Abbey. Terence Reeves-Smyth, nel suo libro Irish Country Houses, descrive il castello come “su una scala di valori da Quarto Potere, con una profusione di splendide sale da
ricevimento, una sala da ballo con un pavimento elastico, un imponente scalone, una biblioteca, uno studio e 33 camere…”.

Dieci anni spensierati

Per quasi 10 anni, Mitchell, Margaret e i loro nove figli, hanno vissuto qui, in quello che sembra, a tutti gli effetti, uno stato di pura gioia.
Ma, durante un viaggio in Egitto nel 1875, Margaret si ammalò e morì. 
Mitchell, disperato, non riusciva a sopportare di passare il suo tempo a Kylemore, evitava di tornarci ogni volta che poteva. Il suo cuore spezzato, comunque, non lo fermò dal costruire per sua moglie uno dei più eleganti luoghi di riposo che un uomo possa permettersi, una piccola chiesetta di immensa bellezza in mezzo ai verdi giardini.
Secondo Eithne, assistente al marketing, la chiesa è molto di più che un semplice luogo di riposo. È un tributo.
La Chiesa neogotica è un edificio unico e commovente, incastonato nell’impressionante paesaggio montano. È una testimonianza dell’amore di Mitchell Henry per sua moglie Margaret. 
Eithne descrive le eleganti proporzioni della chiesa che presenta tratti straordinariamente femminili, proprio come le figure femminili ritratte sulle bellissime vetrate.

Una storia poco conosciuta

Sono pochi i turisti che conoscono la storia di Kylemore e i motivi della sua costruzione, ma è qualcosa di davvero coinvolgente. Per Mitchell, l’Abbazia di Kylemore, fu una questione d’amore che si trasformò improvvisamente in un ricordo sempre presente della donna amata. La sua storia, e quella di Kylemore, è una storia d’amore che tiene testa a qualsiasi film romantico di Hollywood.
Eppure, come ogni bravo scrittore sa, ogni storia deve avere una conclusione. Quella di Mitchell e Margaret è finita dopo la morte di lui, nel 1910, quando è stato sepolto accanto alla moglie nella Chiesa Gotica di Kylemore.
E qui riposano insieme, ricongiunti per sempre.

Leggenda

Poi vi sono le leggende, tra cui si racconta che ogni sette anni un cavallo bianco sorga dalle verdi acque del lago davanti all’Abbazia di Kylemore e che scompaia galoppando nella nebbia. Ma questa è solo una leggenda…ma si sà quale terra più si adatta alle leggende se non l’Irlanda?

"interno sfarzoso abbazia kyllemore irlanda"

Gli interni sfarzosi dell’abbazia, con vestito d’epoca