"libro musei civici di venezia di luca rubbis"

Libri su Venezia

Questo libro descrive i Musei veneziani o per essere più specifici i Musei Civici di Venezia. Questi musei di Venezia sono ben undici, e sono gestiti dalla Fondazione Musei Civici Veneziani. Al sui interno sono contenute informazioni e moltissime fotografie esclusive.

Guide Venezia

Questo libro su Venezia può annoverarsi  tra le guide turistiche di Venezia ma è l’unico libro di Venezia che vi illustra la totalità degli undici Musei Civici.

Al suo interno sono elencati tutti i musei facenti parte alla Fondazione Musei Civici, ognuno trattato in modo semplice e informale. E’ una guida turistica che si prefigge lo scopo di accompagnarvi all’interno dei musei, spiegandovi cosa troverete al loro interno.

Orari di apertura, prezzi dei biglietti, consigli su come risparmiare sul costo del ticket d’ingresso. Tutto ciò che può servire per orientarvi tra i musei veneziani senza essere troppo pesante e noioso.

"canale di notte senza persone illuminato con barche"
Un canale di Venezia di notte

Libri su Venezia

Vi ho già detto come questo libro Venezia non solo sia una delle migliori guide turistiche di Venezia, ma come sia l’unico libro che parli dei musei di Venezia. In commercio esistono alcuni libri che trattano dettagliatamente o solo il Palazzo Ducale, o Museo Correr, o magari Ca’ Rezzonico. Ma nessun libro di Venezia vi illustra cosa e come vedere questi musei.

I Musei Civici Veneziani

I Musei Civici che fanno parte della Fondazione sono.

Ognuno di questi musei ha le sue caratteristiche, ma tutti sono ospitati in splendidi antichi palazzi veneziani che fanno da museo loro stessi. Ad esempio Ca’ Rezzonico museo del 700 veneziano è un museo del settecento veneziano come dice la parola stessa. Venne costruito per volontà della famiglia Bon, esponente dell’antica nobiltà veneziana. Successivamente fu acquistato dalla famiglia Rezzonico. Nel nel 1935 sarà ceduto al Comune di Venezia.

Al suo interno oltre a numerose opere d’arte, vi si troveranno mobili e soprattutto affreschi anch’essi opere d’arte di pittori famosi. Lo stesso vale per gli altri palazzi nobiliari veneziani come Palazzo Mocenigo, Palazzo Fortuny….

"tre statue illuminate palazzo ducale"
Dettaglio del Palazzo del Doge Sala del Maggior Consiglio

Libri di viaggio

Tra i migliori libri che parlano di viaggi se vi apprestate a visitare Venezia questo libro sui musei della città lagunare non potrete non leggerlo. Di libri di viaggio ve ne sono molti, ma attualmente è l’unico libro che parli dei musei veneziani.

Musei di Venezia che non raccolgono solo preziose opere d’arte, ma con i loro reperti storici raccontano della gloriosa Repubblica di Venezia. Una storia di Venezia antica ben 1100 anni che inizia nei primi secoli d.C. quando le persone dalla terraferma si rifugiarono nelle isole. Scelgono questo luogo per sfuggire alle invasioni barbariche. La Serenissima Repubblica di Venezia decadrà solo nel 1797 per opera di Napoleone Bonaparte e l’Austria Asburgica.

Libro Venezia

All’interno del libro troverete inseriti anche il Museo Archeologico di Venezia, e il Museo d’Arte Orientale di Venezia. Purtroppo per questi due musei, inseriti nel percorso di visita dei Musei Civici, non sono presenti fotografie. Questo perché questi due musei sono gestiti dalla Direzione regionale Musei Veneto, che non ha concesso il permesso di pubblicare foto.

Avrei potuto non inserirli all’interno del libro, ma sono musei che troverete durante il percorso museale pagando un unico biglietto. Avreste quindi pensato ad una dimenticanza o inesattezza, invece il motivo è solo la mancanza di permesso a pubblicare. 

Con mio rammarico ho dovuto accettare la incomprensibile decisione della Direzione regionale Musei Veneto, ma sono comunque riportati nel libro.

Per finire voglio esporre alcune foto contenute all’interno di questo libro sui più bei musei di Venezia. Per capire la bellezza di un luogo le immagini contano più di mille parole.

Il mio libro sui Musei Veneziani

Musei di Venezia

Sinossi del libro Musei Civici di Venezia.

Venezia è una città meravigliosa, un luogo unico al mondo. Le sue calli e i suoi campielli si mescolano con splendidi palazzi, simbolo della fiorente Repubblica veneziana. Luoghi come Piazza San Marco, con il suo Palazzo Ducale e il suo favoloso Duomo, Rialto. Punta della Dogana. O la prestigiosa Isola di San Giorgio che se ne sta lì ad ammirare l’intero bacino San Marco.

Ma Venezia è conosciuta a tutti anche per la sua Biennale e per la Mostra Internazionale del Cinema che si tiene ogni anno al Lido di Venezia. Insomma, Venezia basta nominarla e tutti sanno già di cosa si parla.

Gondole, piccoli canali o rii, che sembrano usciti dai libri delle favole, ponti e ponticelli che li attraversano regalando ai turisti il gusto di un tempo antico. Un tempo passato, dove la Repubblica della Serenissima primeggiava sull’intera area del Mediterraneo. Venezia si poneva non solo come capitale politica ed economica, ma anche come capitale culturale e artistica.

La nascita dei musei di Venezia

Ed ecco che già verso la fine del XIX secolo sorgono i primi grandi musei, destinati ad accogliere l’immenso patrimonio artistico, colturale e sociale che Venezia possedeva.
Purtroppo patrimonio in parte trafugato da potenze straniere dopo la decadenza della Repubblica veneziana, avvenuta il 17 ottobre 1797. La Francia spartì il nord Italia con l’Arciducato d’Austria, al quale furono assegnati Venezia e i suoi territori, decretando in tal modo la fine della Repubblica di Venezia.

Ma l’arte era, ed è, talmente tanta a Venezia che tutto il suo patrimonio artistico è sparso in vari musei, chiese e palazzi. Un patrimonio immenso, tra i più grandi al mondo. Molte chiese di Venezia sono dei veri e propri musei per tutte le opere d’arte che contengono. La Basilica dei Frari, la Basilica di Santa Maria della Salute, la Chiesa di San Pantalon… la lista sarebbe interminabile.

Non tutti sanno che a Venezia esiste la Fondazione dei Musei Civici Veneziani, patrocinata dal Comune di Venezia, che comprende e annovera ben 11 musei presenti a Venezia e isole.
Questo libro nasce con l’intenzione di farvi conoscere questi 11 musei che costituiscono la spina dorsale del patrimonio artistico di Venezia.

In questi musei si trova di tutto: arte classica, contemporanea, oggetti che narrano la vita e la storia di Venezia.

Reperti archeologici, culturali e oggetti di storia naturale, un vasto patrimonio inestimabile.
I musei che fanno capo a questa fondazione sono. Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico (Museo del Settecento veneziano), Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna), Museo del vetro (Murano), Casa di Carlo Goldoni, Museo di Storia Naturale, Palazzo Mocenigo (Museo del Tessuto e del Costume), Palazzo Fortuny, Museo del Merletto (Burano) e Torre dell’Orologio.

"alcova con letto"
Ca' Rezzonico "Alcova"
Fotografie Venezia

All’interno del libro sono contenute 135 fotografie e 7 piantine dei musei per rendere comprensibili i percorsi museali. Il tutto è volutamente contenuto, per non appesantire il lettore con inutili particolari, e rendere il libro leggero. Più foto e più dettagli avrebbe reso il libro troppo corposo, e soprattutto troppo costoso.

Se non conoscevate i Musei di Venezia, ora è il momento di scoprire queste “Meraviglie nascoste”: leggete i Musei Civici di Venezia.