Luoghi da visitare in Sicilia Tour 2021
Tour 2021 luoghi da visitare in Sicilia Luglio
Di seguito verranno aggiunti giorno per giorno i luoghi da me visitati durante il mio tour della Sicilia Luglio 2021. Vi porterò con me, e vi farò vedere i luoghi da visitare in Sicilia mano a mano che sarò sul posto.
Dodici giorni, come da tragitto che potete vedere sulla mappa ad inizio articolo. Seguitemi giorno per giorno, partecipate, e commentate le mie emozioni di viaggio.
Versante Sicilia nord e centro orientale, tappa per tappa
Per questo Luglio 2021 ho scelto posti da visitare in Sicilia che non avevo visto nel viaggio 2020. Nessuna mancanza quindi per i posti esclusi. Solamente sono già stati visitati e descritti nel mio libro “Sicilia da Raccontare” o verranno visitati nel tour che faò a Settembre.
Primo Giorno:
Catania – Taormina – Castemola – Oliveri – 125 km
Giornata impegnativa, incominciata con più di un’ora di attesa prima di ricevere l’auto a noleggio. Taormina è molto bella come tutti sappiamo, ma troppo turistica per i miei gusti.
Castemola invece è un piccolo borgo arroccato proprio sopra Taormina, da dove si ha una bellissima visuale.
Secondo Giorno:
Oliveri – Santuario di Tindari – Tripi – Montalbano Elicona – Oliveri – 65 km
Dopo l’arrivo in serata a Oliveri, la vera sorpresa di questo tour. Paesetto sul mare, alle pendici del Santuario di Tindari. Luogo ideale per trascorrere dolci momenti in relax.
Tripi piccolo paesino sulla montagna, con i ruderi del suo castello, e Montalbano Elicona bel borgo medievale, tranquillo e con un bellissimo castello visitabile.
Tra i due paesi, imperdibile è la visita ai megaliti dell’Agrimusco. Zona poco conosciuta, ma da vedere assolutamente per gli amanti della natura.
Terzo Giorno:
Oliveri – Badiavecchia – Novara di Sicilia – Castroreale – Oliveri – 95 km
Oggi tappa stravolta da imprevisti. Visitato solo Novara di Sicilia con il suo bellissimo castello. Il pomeriggio ho voluto concedermelo per vedere il Santuario di Tindari e Laghetti di Marinello. Ho fatto anche un bel giro in barca accompagnato dal mio amico Salvo, fin sotto il promontorio del santuario.
La tappa è stata modificata anche perchè in giorno precedete ho forato una gomma dell’auto. Quindi saltata tappa a Tindari, con conseguente perdita di mezza giornata.
Quarto Giorno:
Oliveri – Rometta – Roccavaldina – Milazzo – 75 km
Il quarto giorno, dopo essermi spostato da Oliveri, aver fatto un incontro di lavoro a Messina, decido di passare tutto il pomeriggio a Capo Milazzo e alla sua Piscina di Venere. Una passeggiata lungo il Catello, con una diretta web.
Quinto Giorno:
Milazzo – Brolo – Capo d’Orlando – San Marco d’Alunzio – Tusa – 145 km
Giornata lunga ed impegnativa. A causa delle temperature troppo elevate, e dei troppi impegni, non riuscirò a vedere San Marco D’Alunzio. Assolutamente da non perdere i piccolo borgo di Castel di Brolo, e la bellissima e suggestiva spiaggia di Castel di Tusa.
Anche per oggi mi concedo del tempo per bagno e sole a Capo D’Orlando, proprio sotto il faro. Il tramonto a Castel di Tusa sarà Fantastico.
Sesto Giorno:
Tusa – Pollina – Cefalù – Termini Imerese – 75 km
-Termini Imerese presentazione libro Sicilia da Raccontare-
Prima tappa Pollina con il suo Teatro Rosa, avvolta nella nebbia delle nubi basse. Poi diretti a Termini Imerese per la presentazione del Libro, e visita accompagnata della città. Alla sera prima del rientro, tramonto a Cefalù, magnifico. Giornata stancante da tagliar le gambe.
Settimo Giorno:
Termini Imerese – Polizzi Generosa – Petralia Sottana – Petralia Soprana – 90 km
Giornata trascorsa tra i bei borghi antichi di Polizzi, con la sua bella Chiesa Madre, e prima Petralia Sottana e poi Petralia Sottana. Due borghi tranquilli, ma non privi di vita, che vale la pena visitare.
Ottavo Giorno:
Petralia Soprana – San Mauro Castelverde – Castel di Lucio – Mistretta – 80 km
Giornata totalmente stravolta dal grandissimo caldo, e dalle strade interne disastrate. Da Petralia Soprana a San Mauro Castelverde, le strade provinciali sono letteralmente distrutte in molti tratti. Questo mi ha convinto a procedere dopo San Mauro, direttamente a Nicosia, evitando quella zona che tra il caldo e le strade era impraticabile. La stanchezza e lo stress ormai erano alti.
Nono Giorno:
Mistretta – Agira – Centuripe – Enna – 220 km
-Enna presentazione libro Sicilia da Raccontare-
La giornata è contrassegnata solamente da viaggio, camminata sul lungomare di Catania, e presentazione del mio Libro Sicilia da Raccontare alla Galleria d’Arte Arte Enna.
Decimo Giorno:
Enna – Leonforte – Nicosia – 50 km
-Nicosia Presentazione libro Sicilia da Raccontare-
Da qui in poi in viaggio ha dovuto interrompersi per cause di forza maggiore
Libri sulla Sicilia
Nella mia sezione shop libri sulla Sicilia troverete tutte le foto e le informazioni su cosa vedere in Sicilia. Il libro Sicilia che troverete è un tour on the road di 10 giorni per le strade della Sicilia. Mentre il libro sulla Sicilia nord orientale, descrive luoghi e cose da visitare nella Sicilia nord orientale.
Libri Sicilia
ANNULLATA
Undicesimo Giorno:
Nicosia – Castello Pietratagliata – Aidone – Piazza Armerina – Caltagirone – 115 km
ANNULLATA
Dodicesimo Giorno:
Caltagirone – Vizzini – Lentini – Augusta – Paternò – Catania – 175 km
-Paternò presentazione libro Sicilia da Raccontare-