
Maghera Beach
Maghera
Maghera è una piccola località nel nord della contea del Donrgal. Non può essere definito un piccolo paese, ma una zona ricca di natura, con una spiaggia molto suggestiva. La si raggiunge da Ardara seguendo la strada che porta a Glencolumkille, due graziosi piccoli villaggi irlandesi.
Prima di raggiungere questo luogo si incontra la splendida cascata di Assranca.

Assaranca Waterfall
Le Assaranca Waterfall sono situate lungo la strada a 15 minuti d’auto da Ardara e a 35 minuti d’auto da Glencolmcille. Donegal Town dista solo poco più di 40 minuti.
Le meravigliose cascate si presentano di sorpresa mentre ti avvicini lungo la piccola strada. Dal momento in cui apri la porta dell’auto o abbassi il finestrino, lo schianto delle acque saluta le tue orecchie.
E’ un luogo perfetto da visitare con qualcuno che abbia mobilità ridotta, poiché potrai vederle direttamente dal parcheggio senza doverla raggiungere a piedi. Spesso denominate Cascate di Ardara o Eas a’ Ranca, generalmente sono piuttosto tranquille anche nei periodi di alta stagione.
Questa cascata è sempre bella da visitare, ma il meglio lo si ha dopo abbondanti piogge. Questo perché l’acqua sgorga con velocità dalla cima e scende giù nella fredda conca sottostante.


Maghera Beach and Caves
Questa bellissima e grandissima spiaggia di sabbia è uno spettacolo della natura. La si raggiunge tramite una stretta stradina, e quasi sempre non avrete molti visitatori insieme a voi.
Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero che attraversa splendide dune di sabbia ricche di vegetazione. Il luogo è spesso ventoso. A volte l’acqua del mare può essere rossa a causa delle acque ricche di tannino e sedimenti trasportate dal fiume vicino.
Con la bassa marea sotto le scogliere si possono raggiungere delle particolari grotte, di cui tutta la spiaggia ne è ricca. Attenzione però prima di avventurarvi consultate gli orari delle maree o potreste in caso contrario non riuscire più a tornare indietro. La marea sale molto velocemente, e non sarebbe gradevole rimanere lì fin al calare della marea.

Benché quasi sconosciuto, questo è uno dei luoghi che meglio rappresenta l’Irlanda. Infatti, chi di voi visitando l’Irlanda si aspetta, o vuole, trovare orde di turisti? O forse vi aspettate scenari di paesaggio incontaminato, quasi deserto? Bene se vi immaginate l’Irlanda così, questo luogo, con le sue cascate non potrà mancare ne vostro viaggio in Irlanda.

Potrebbe anche piacerti:

Cahersiveen
Agosto 8, 2022
Kinsale
Luglio 19, 2023