"visuale dall alto milazzo di sera"
Posti da visitare in Sicilia,  Racconti di Viaggio

Milazzo cosa vedere

Milazzo Lipari e le altre isole Eolie

Milazzo è conosciuta soprattutto perché è per così dire “La porta sulle Isole Eolie”. Da qui infatti partono la gran parte dei traghetti che portano a queste splendide sette isole.

  • Lipari 37,6 km² – circa 10.700 abitanti.
  • Salina 26,8 km² – circa 2.300 abitanti.
  • Vulcano, all’estremità sud dell’arcipelago 21 km² – circa 300 abitanti.
  • Stromboli, 12,6 km² – circa 500 abitanti.
  • Filicudi 9,7 km² – circa 250 abitanti.
  • Alicudi, 5,2 km² – circa 100 abitanti.
  • Panarea la più piccolo con solo 3,4 km² – circa 240 abitanti.

Queste isole sono tutte di origine vulcanica, e distano circa 25 miglia nautiche da Capo Milazzo.

I traghetti Milazzo Lipari sono i più frequenti, come l’aliscafo Milazzo Lipari, essendo questa la più grande e popolata delle Egadi. Milazzo Vulcano invece è la tratta più corta, essendo quest’isola la più vicina a Milazzo.

Traghetti Milazzo Lipari

La rotta dei traghetti Milazzo Lipari copre una distanza di 20 miglia collegando la Sicilia con le Isole Eolie. Questo servizio viene offerto da 2 compagnie di navigazione: la Liberty Lines Fast Ferries e Siremar.

La traversata dura 1 ora e 35 minuti, mentre con aliscafo Milazzo Lipari è più veloce: 55 minuti circa. Il servizio viene effettuato fino a 8 volte al giorno. Quindi qui a Milazzo, avrete scelta di orari, e di tipo di traghetto che preferite.

Aliscafo Milazzo Lipari

La Liberty Lines mette a disposizione ben 12 viaggi giornalieri con aliscafo Milazzo Lipari. La durata della traversata è di circa un’ora. La Liberty Lines consente di viaggiare per Lipari la mattina, con 5 corse, a partire dalle 07:00 e proseguendo alle 07:30, 08:30, 09:30 e 12:15.

Il pomeriggio effettua sette corse, dalle ore 13:30 e successivamente alle ore 14:00, 15:00, 16:00, 17:00, 18:15 e 19:10

Ovviamente questo vale per tutte le isole sopra citate. Maggiori informazioni e prezzi dei traghetti Isole Eolie li potrete trovare su questo sito per Isole Eolie.

"mare e promontorio a capo milazzo sicilia"

Milazzo cosa vedere

Ma Milazzo in Sicilia non vuol dire solo traghetti per le Isole Eolie, ma anche e soprattutto mare incantevole e storia. Voglio citare per prima cosa i luoghi più visitati dai turisti: il Castello di Milazzo e la Piscina di Venere.

Iniziamo a dire che il Comune di Milazzo conta circa 30.000 abitanti, e si trova in provincia di Messina la quale dista 40 km. Venne fondata dai Greci intorno al 716 a.C. Capite bene quindi, quanta storia e antichità sia racchiusa in questa città, e come non sia solo un porto per le Eolie. Per questo vi suggerisco di fermarvi qualche giorno, per scoprirne la storia, e le sue coste.

Essendo Milazzo una penisola, vi troviamo costa e le spiagge di ponente, e le spiagge di levante. Entrambi i versanti costieri offrono spiagge di ciottoli fini e dei fondali di rara bellezza. Nell’antichità era conosciuta come Penisola del Sole Milazzo e le sue coste offrono una grande attrazione turistica. Particolarmente apprezzata è la spiaggia del Tono a Milazzo.

"borgo antico di milazzo di notte case di pietra con scalinata a scendere"
Piscina di Venere

La Piscina di Venere anche conosciuta come Laghetto di Venere, si trova ai piedi dell’estremità del lungo Promontorio di Capo Milazzo. Questa è sovrastata dai due versanti di Ponente e Levante, dando vita ad uno spettacolo della natura.

Per raggiungere la Piscina di Venere basterà seguire l’itinerario che parte dalla piazza Belvedere del Promontorio, parcheggiando l’auto li. Qui potrete incamminarvi in un sentiero che passa vicino al faro di Milazzo, piante di fichi d’india e ulivi, e scale di color corallo. Non dimenticatevi però di vedere prima il fantastico Santuario rupestre di Sant’Antonio. Questi è stato eretto in onore del santo che vi approdò nel 1221. Qui oltre al santuario, godrete di una bellissima panoramica sulla riviera di Ponente e sulla Baia di Sant’Antonio.

"interno santuario san antonio milazzp panche in legno e arazzi sulle pareti"

Interno del Santuario di San Antonio nella Baia di Sant’Antonio a Milazzo

Al termine del sentiero, una scalinata incastonata nella roccia, vi farà scendere fino alla bella Piscina Naturale di Venere. Ricordo che trattasi di una riserva naturale. Quindi non potrete portare ombrelloni, ne pescare pesci, e neppure spostare massi. Insomma…guardate, fate il bagno. e rispettate la natura.

"verde roccie e alla fine la piscina naturale di venere"
Castello di Milazzo

Il castello oggi di proprietà del comune, costituisce la più estesa cittadella fortificata esistente in Sicilia. Ha una superficie di 7 ettari e oltre 12000 m² occupati da edifici. Una fortezza molto estesa, circondata da cinta muraria.

Si tratta del simbolo di Milazzo, e solo per questo Milazzo meriterebbe una visita. Il Castello di Milazzo sorge in uno dei pochi luoghi del Mediterraneo ininterrottamente abitati dall’uomo da almeno cinquemila anni 

La possente rocca naturale ha visto fiorire molte civiltà, del neolitico, al bronzo e del ferro, e continuò ad essere fortezza di primaria importanza per il controllo della costa settentrionale della Sicilia e del suo mare sotto i Greci, i Romani e i Bizantini. 

Da segnalare la presenza interna al castello, di un museo del mare, il MUMA Si tratta di un museo permanente atto a sensibilizzare alla tutela e salvaguardia del mare.

Un viaggio spirituale alla scoperta del mare, e all’armonia che deve regnare tra uomo, mare e natura.
l suo scopo è di protezione ed educazione ambientale, con un messaggio volto a sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla tutela e salvaguardia del mare. 

Il centro di Milazzo

Il centro di questo comune, è abbastanza grande, ma non troppo caotico. Il borgo antico di Milazzo per come è visibile oggi, risale al XV secolo. Certamente è la parte più interessante del centro cittadino, su cui spicca il Palazzo dei Vice Rè e dei Governatori, la Grotta di Polifemo, e una serie di chiese storiche.

Il Duomo antico

Il Duomo antico di Milazzo fu costruito all’inizio del 1600 su progetto di Camillo Camilliani, e fu consacrato nel 1616. Fino al 1860 fu il duomo di Milazzo, anno in cui venne costruito il nuovo duomo, nella omonima Piazza Duomo.

Il duomo antico di Milazzo si trova all’interno della cinta muraria del castello, e all’interno si possono vedere una serie di opere e sculture. Nel 1860 venne saccheggiato, quindi molte di queste opere non sono più presenti.

"antico duomo milazzo dentro cinta muraria castello milazzo imbrunire"

Segnalo da visitare anche la bella Chiesa del Santissimo Crocifisso che si trova vicino la centralissima Piazza Roma. Qui potremo trovare l’imponente Monumento ai Caduti, dedicato a tutti i cittadini eroi della patria.

Particolarmente belli, la chiesa del Santissimo Crocifisso e il monumento, saranno se visitati in orario serale, come potete notare dalle foto qui sotto.

"edifico illuminato da lampione centro milazzo piazza roma"

Sopra l’ingresso della chiesa del Santissimo Crocifisso, il Monumento ai Caduti, e sotto uno scorcio della via che fiancheggia Piazza Roma di fronte al B&B Domus Musia

Milazzo Bed and Breakfast

Ampia è la scelta come B&B, Hotel, o case in affitto che si possono trovare in centro Milazzo, o nei suoi dintorni. Ma io mi voglio soffermare, e vi voglio consigliare qualcosa di veramente bello, unico, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un Bed and Breakfast a Milazzo in pieno centro, nella centralissima Piazza Roma sopra citata: il B&B Domus Musia.

Bed and Breakfast Domus Musia Milazzo

Questo B&B molto particolare, si trova nella centralissima Piazza Roma, di fronte al Monumento ai Caduti, e a poche decine di metri dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso. Il Castello di Milazzo con il suo Borgo Antico distano poco meno di 10 minuti a piedi, la definizione centralissimo è azzeccata.

Tra l’altro si trova nel luogo più stretto della penisola di Milazzo. Dalla terrazza panoramica del B&B potrete vedere il mare di ponente, e quello li levante. In pochi minuti a piedi potrete quindi raggiungere la spiaggia, da dove io ho assistito ad un splendido tramonto.

Luogo perfetto quindi per soggiornare uno, o più giorni, come consigliato in precedenza. Ma quale caratteristica ha questo Bed and Breakfast Domus Musia per cui io ve lo consigli caldamente? Le stanze! Già, le stanze in cui soggiornerete sono delle piccole opere d’arte.

Le camere e gli appartamenti del Musia

Le camere e gli appartamenti sono tutti arredati a tema di grandi pittori dell’arte mondiale. Vi si trovano 7 camere, e 5 appartamenti con cucina arredata, tutti a tema. Ognuno ha il suo artista: Dalì, Modigliani, Matisse, Munch, Picasso, gli appartamenti. Renoir, Monet, Klimt, Raffaello, Kandinsky, Botticelli, Van Gogh, le camere. Inoltre ve ne sono altre di prossima realizzazione. E’ presente anche una piccola biblioteca/ambiente relax comune.

Per l’arricchimento della biblioteca, e della passione per la lettura, vi verrà chiesto in modo volontario, di donare un libro. Un qualunque libro, possibilmente del proprio paese, e nella propria lingua. Questo per arricchire arte e cultura della struttura. Certo non siete obbligati, è un dono volontario, ma chi lo farà riceverà un souvenir come ricordo.

Con gran soddisfazione di seguito vi posto le foto delle camere e appartamenti, che su gentile concessione di Michaela, mi sono divertito a visitare e fotografare.

Colori, arte, fantasia

Come potete vedere dalle foto, tutte le stanze e gli appartamenti del Musia, sono molto colorati, come è giusto che siano. Anche i copriletto è a tema con ogni pittore. I bagni tutti perfetti e funzionali, e aria condizionata e mini frigo in tutti le camere. Ovviamente gli appartamenti avranno cucina, tavolo, e arredi.

Io in due notti ho avuto il piacere di provare due stanze differenti: la Klimt e la Botticelli. A seconda della disponibilità, scegliete l’artista che più amate.

Gentilezza e disponibilità

Come consuetudine, non mancherà la gentilezza e la disponibilità della Sig.ra Michaela, che vi accoglierà con un gran sorriso. Dice del suo Bed and Breakfast: “Innamorati della Sicilia, cerchiamo di valorizzare il territorio milazzese, tentando di distinguerci attraverso un’altra nostra passione: l’arte.”

Brava Michaela, e io posso dire che ci sei riuscita benissimo, perché chi soggiornerà a Milazzo non potrà lasciarsi sfuggire di alloggiare in un Bed and Breakfast Milazzo accogliente ed esclusivo come il Domus Musia.

Per prenotare o contattare la struttura cliccare qui.

"spiaggia milazzo ciotoli e cielo nuvoloso"

La spiaggia che si trova a pochi passi dal B&B Musia. Non fate caso al tempo nuvoloso, il mare è limpido e i ciottoli piccoli. Io qui ho visto un tramonto stupendo, con una pace e una quiete surreale. Cliccando qui potrete vedere un mio mini video. Piccolo, ma che vi farà capire la pace e tranquillità che potrete trovare alloggiando al Domus Musia.

"una spiaggia di milazzo alla sera"

La bella Spiaggia del Tono a Milazzo