Olanda cosa vedere

"canale amsterdam con barche case colorate"

L’Olanda si trova nel nord-ovest dell’Europa, ed è conosciuta soprattutto per il paesaggio piatto ricco di canali, campi di tulipani, e mulini a vento. Inoltre la sua capitale Amsterdam è la capitale mondiale delle piste ciclabili. Le sue città più importanti vi sono: Amsterdam, capitale e centro finanziario del paese; Rotterdam, il più grande porto d’Europa. E L’Aia, sede delle istituzioni governative del paese e di molte istituzioni internazionali.

L’Olanda è un piccolo paese che sa conquistarti con i suoi caratteristici mulini a vento, i meravigliosi campi di tulipani, i suggestivi canali e le sue magnifiche città con case colorate dallo stile architettonico inconfondibile.

Questo paese non è solo la bellissima Amsterdam, ma girarlo in auto regala delle piacevolissime sorprese, con dei luoghi imperdibili. Tra questi voglio citarne alcuni, come:

  • Amsterdam
  • Zaanse Schans
  • Zaandam
  • Edam
  • Volendam
  • Giethoorn
  • Haarlem
  • Rotterdam
  • Utrecht
  • Eindhoven

Ma spostandosi On The Road in Olanda con la macchina, potrete trovare e vedere molto altro.

"case colorate che riflettono nel acqua"

Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni

Ora scoprite cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, tra viuzze e canali, e i dintorni meravigliosi che Amsterdam offre. Non solo il centro della città, ma anche alcuni luoghi unici poco lontani dalla capitale

Amsterdam non è solo il suo bel centro storico ricco di musei, arte e vivace vita, ma vi sono bei luoghi unici nelle sue vicinanze. Luoghi unici come l’Isola di Marken, i borgo marinaro di Volendam, e la famosa zona del mulini a vento di Zaanse Schans. E ancora , la città di Horn o il Castello di De Haar, a trenta minuti da Amsterdam.

La capitale dell’Olanda possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa. Costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo sono collocate intorno ad una serie di canali poligonali concentrici

Nella campagna olandese settentrionale, a circa 20 km da Amsterdam, in questo villaggio il tempo sembra essersi fermato. Marken, un villaggio che da quanto bello è non sembra neppure vero, un vero luogo da libri delle favole.

Non lontano da Amsterdam, sulle sponde del Lago IJsselmeer, sorge l’antico villaggio di Volendam. Rinomato per il suo incantevole porto, il commercio della pesca, l’atmosfera tipicamente olandese e i suoi costumi tradizionali.

Zaanse Schans è una piccola comunità di 40 case situata a nord-est di Amsterdam, sulla banchina del fiume Zaan. Zaanse Schans è conosciuta per i suoi mulini. In questi ultimi secoli nella zona (chiamata Zaanstreek) ne esistevano più di 1000.

Hoorn

Hoorn è una tipica cittadina dei Paesi Bassi, che nel XVI e XVII secolo era sede importante della famosa Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Castello De Haar a 30 minuti da Amsterdam 

Il castello De Haar o in olandese Kasteel de Haar è un castello in stile neogotico nel villaggio di Haarzuilens alle porte di Utrecht.

Olanda cosa vedere: i paesi più belli nelle foto a sinistra Volendam a destra Zaanse Schans

Olanda bandiera

La bandiera dell’Olanda è un tricolore a banda orizzontale di colore rosso, bianco e blu.
Varianti della bandiera furono usate a partire dal 1572 e nel 1937. Questa bandiera fu dichiarata bandiera nazionale dei Paesi Bassi.

Il tricolore orizzontale e la combinazione di colori sono stati d’ispirazione per numerose bandiere, in particolare quelle di territori legati alla colonizzazione olandese. Alcune furono utilizzate dai coloni olandesi negli Stati boeri.

Olanda è un paese tutto da scoprire, che si adatta bene a un viaggio di dieci, quindici giorni, dove avrete la possibilità di visitarlo quasi tutto. E se avrete solo una settimana allora potrete scegliere cosa vedere in Olanda tra i tanti luoghi affascinanti di questo paese unico nel suo genere.