"scogliere sull oceano"
Irlanda,  Racconti di Viaggio

Old Head Kinsale

Old Head of Kinsale è una delle aree costiere più spettacolari d’Irlanda. Questo vasto promontorio proteso verso l’oceano Atlantico si erge per un centinaio di metri sopra il livello del mare. Le sue scogliere sono tanto belle quanto altissime. Su questo meraviglioso tratto di costa ti sembrerà di esserti lasciato il mondo alle spalle. Sarete solo voi, il cielo e l’oceano.

Holde Head at Kinsale

Questo luogo non ha nulla da invidiare alle più rinomate scogliere di Moher, o alle bellissime Slieve League. Il modo migliore per esplorare l’Old Head è a piedi. L’Old Head of Kinsale Loop è una passeggiata non troppo impegnativa lunga 6 km che gira attorno al promontorio.  Le meravigliose scogliere e il rigoglioso promontorio punteggiato di fiori bianchi e gialli ti porteranno a costeggiare le misteriose rovine di una fortezza. Si dice sia stata costruita dai Celti intorno al 100 a.C.

Lasciata l’auto nel parcheggio adiacente, con una camminata di cento, duecento metri, ti troverai di fronte a uno spettacolo stupendo. Mi piace definirlo come “Il Paradiso dell’Inferno”, per la bellezza, e la drammaticità del luogo. Alte scogliere frastagliate a strapiombo sull’oceano che si infrange violentemente, onda dopo onda, erodendo le rocce. Migliaia di uccelli che volano sopra le scogliere, quasi a esibirsi in una danza propiziatoria.

Il vento che soffia forte fino a quasi volerti spingere via, lontano da questa meraviglia, come fosse in difesa di questo luogo dimenticato dal mondo.
Se poi si aggiungono le nuvole nere che sospinte dal vento  si spostano in continuazione, e la possibilità di spingersi fino a pochi centimetri dallo strapiombo, come fosse un salto verso l’inferno, ecco spiegata la mia definizione precedente, perfetta per questo luogo “Il Paradiso dell’Inferno”. 

"scogliere strapiombo sul mare"

La Pulcinella di Mare o Puffin

Tra le meraviglie della natura, che sembra aver scolpito queste scogliere, spicca un piccolo uccellino bianco/nero, dal becco arancione: il Puffin. In italiano chiamata Pulcinella di Mare, popola i mari e le coste (limitatamente all’estate) dell’Atlantico settentrionale. La sua presenza è particolarmente importante sulle coste islandesi. Ma è presente anche nelle coste norvegesi, bretoni, britanniche, sull’arcipelago delle Fær Øer, e appunto Irlanda.

È facilmente riconoscibile grazie al suo becco triangolare, piatto di colore rosso, giallo e blu. Le guance sono grigie, la parte superiore è nera e quella inferiore è bianca. Le zampe sono di colore rosso/arancione.

Il Puffin raggiunge una lunghezza di circa 30 cm per 400 – 600 g di peso. Il becco può contenere dai 12 ai 18 pesci alla volta. Può anche scavare nidi nel terreno con l’aiuto delle sue zampe.

"puffin uccello bianco nero con becco arancione zampe arancioni"
Pulcinella di Mare

Ogni anno durante la stagione estiva, maschi e femmine si danno appuntamento sulle scogliere a picco sul mare. Per questo motivo sono presenti anche nelle scogliere di Kinsale. Le ali sono molto piccole rispetto al corpo, perciò battono molto velocemente, 300-400 battiti per minuto. La velocità che possono raggiungere è approssimativamente di 80 km/h.

Il mare il loro habitat

Il loro habitat naturale è il mare tanto che vi trascorrono la maggior parte dell’anno senza mai tornare sulla costa. Solo nei mesi estivi, da maggio ad agosto, si spostano sulla terraferma per l’accoppiamento e la riproduzione. E’ assolutamente stupefacente come un uccello possa vivere costantemente galleggiando sul mare tutto l’inverno. Questo è uno dei motivi per cui mi ha colpito tanto la Pulcinella di Mare.

"scogliere con prati"

Hold Head Kinsale il faro

Sulla punta più estrema della scogliera si trova il faro di Old Head, con le sue strisce bianche e nere, fa da guardiano del mare. Fu appena al largo di questa costa che un siluro tedesco fece affondare il Lusitania. Il relitto giace ancora sul fondo del mare a 11 miglia (18 km) al largo dalla costa. Adagiato su un fianco a una profondità di 93 metri.

Purtroppo il faro di Old Head non è visitabile, o meglio non è raggiungibile. Il suo ingresso è precluso dalla presenza di un lussuoso campo da golf privato. Questo è un vero peccato e una grande ingiustizia, perchè l’Old Head Lighthouse, era visitabile fin prima della creazione del lussuoso Resort con campi da golf annessi.

"scoglio grande con uccelli"
I puntini bianchi su questo enorme scoglio sono tutti uccelli...migliaia
La controversia sul faro di Old Head

All’inizio degli anni ’90, il ricco uomo d’affari John O’Connor acquistò l’intero promontorio. I suoi piani erano ben precisi, cioè costruire un lussuoso Resort privato con campi da golf esclusivi. Il tutto in quel promontorio definito uno dei più spettacolari d’Irlanda.

Resosi conto delle intenzioni del facoltoso uomo d’affari, l’autorizzazione alla pianificazione di una Club House viene negata. Vi era infatti la resistenza dell’opinione pubblica, contraria che una riserva naturale fosse trasformata in Resort di lusso, impedendone il libero accesso.

Il permesso per la costruzione fu però infine concesso dal Consiglio della Contea di Cork che tuttavia raggiunse un accordo. Al pubblico doveva essere permesso di avere accesso alla costa e ai sentieri che conducevano al faro di Old Head.

Questo sarebbe stato un giusto ed equo compromesso, che il ricco e influente uomo d’affari rifiutò. Questi contestò l’esistenza di qualsiasi diritto pubblico di passaggio sul promontorio. Diede inizio così a una serie interminabile di battaglie legali contro il Consiglio della Contea di Cork.

La sentenza

La Ashbourne Holding Ltd di O’Connor vinse la controversia, quando l’Alta Corte si pronunciò a favore della nuova struttura di golf. Il giudice descrisse il diritto di accesso del pubblico come “manifestamente irragionevole”. Questo perché significherebbe, la cessazione di una proprietà privata, non solo in questo caso, ma in tutti gli altri casi di proprietà privata.

Ciò ha portato a proteste pubbliche delle popolazioni locali, le quali incominciarono a manifestare al di fuori della proprietà. Organizzando dei pic nic pubblici, e vere e proprie incursioni interne alla proprietà, con passeggiate pacifiche fino a raggiungere il faro.
Il seguito è un continuo susseguirsi di denunce da parte del proprietario, e proteste pacifiche della gente del luogo, che continuano ancor oggi.

Contea di Cork

Contea di Cork

Ovviamente ci troviamo nella Contea di Cork, anche se tanto ovvio non è visto che non ve lo avevo detto prima. Cork è la più meridionale e più vasta tra le contee dell’Irlanda e fa parte della Repubblica d’Irlanda. Confina con la contea di Kerry ad ovest, Tipperary e Waterford ad est, e Limerick a nord. A sud invece vi è l’Oceano Atlantico. La sua costa è molto irregolare e, spesso, molto accentuata e rocciosa.

Tra le cose da vedere nella contea vi è il il castello di Blarney che sembra uscito da un libro di fiabe. due borghi colorati e affascinati. Vi si trovano i paesi di Kinsale, perla gastronomica del sud Irlanda, è famosa per i suoi ristoranti di pesce. Qui troviamo il suo porto vivace e il piccolo e colorato centro storico, con stretti vicoli e bei negozietti. Abbiamo poi Cobh che sorge su un’isola nella baia di Cork, Da qui partivano le navi piene di emigranti per l’America, tra cui il tristemente famoso Titanic.

Gita in Kayak

Per esplorare l’Old Head da una prospettiva diversa i più avventurosi potranno organizzare un’escursione con H2O Sea Kayaking. Il team ti farà girare intorno e persino passare sotto l’Old Head attraversando incredibili archi marini. Con un po di fortuna potrete vedere i gabbiani tridattili, amichevoli foche e squali elefante (molta fortuna).

"scogliere di kinsale"