Ponte e Fondamenta de le Romite
Questo luogo si trova a San Trovaso e si è sempre tradizionalmente chiamato “de le Romite”. Ancora oggi i nizioleti indicano questo toponimo. Anche se il nuovo “Stradario del Centro Storico Veneziano” del Comune di Venezia lo ha voluto italianizzare in “Eremite”. Ma noi tradizionalmente continueremo a chiamarle Romite.
Il ponte e fondamenta de le Romite in località San Trovaso sono un luogo scenicamente molto bello da vedere, e soprattutto molto tranquillo. Anzi, non mi sbilancio dicendo che è un luogo bellissimo da vedere assolutamente quando si passeggia per il sestiere di Dorsoduro.
Fondamenta de le Romite
Il nome di questo luogo ha una storia molto interessante, conosciamola. Il ritiro di donne in romitori (dormitori) presso le chiese o i templi è stata una pratica in uso da tempi antichi. Basti ricordare la figura della profetessa Anna che Luca nel suo Vangelo descrive come una donna che «…non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.»
A Venezia, questo stile di vita si introdusse soprattutto a partire dal Duecento e si ha memoria di numerosi luoghi che ancora non possiamo definire come monasteri. Qui vi si rinchiudevano, volontariamente o essendo obbligate, pie donne in solitudine ed in preghiera.
Uno di questi romitaggi era situato a San Marcuola, secondo la tradizione in cellette poste sopra la chiesa, probabilmente nel sottotetto. In esso vivevano tre donne: Benedetta, Lucia e Caterina.
In realtà non sappiamo se le tre eremite, abitassero proprio sul tetto della chiesa. Il più antico documento che di cui si dispone è un diploma pontificio con cui Papa Innocenzo VIII nel 1486 concede a «…Benedetta Eremita abitante appresso la Chiesa di Sant’Ermagora di Venezia…» di poter nominare un proprio sacerdote che potesse somministrare a lei ed alle sue consorelle i Sacramenti.
La controversia
Ma nel 1518 Benedetta morì e le due monache superstiti vollero accogliere tra loro una nuova consorella confermando la concessione del Papa. Il parroco però senza apparenti motivi vi si oppose.
Ne seguì una lunga controversia che coinvolse addirittura tre papi dalla quale veniamo a sapere che erano. «…Monache Eremite […] dell’Ordine di Santo Agostino».
La controversia si risolse definitivamente nel 1578 a favore delle tre monache che, in segno di riconoscenza, vollero obbligarsi al voto della clausura. Su mia riflessione personale, “clausura” certamente, ma quanti anni dovevano avere queste benedette romite?
Cioè mi spiego meglio. Se nel 1486 il Papa fa concessione a Benedetta, in età presumo adulta, le consorelle più o meno avranno avuto la stessa età. Quindi dal 1486 al 1578 a casa mia fa 92 anni. Aggiungiamoci un’età adulta… mahh si passano i cento anni. Semplice mia riflessione e matematica.
IL RIO DELLE ROMITE E L’ANTICA ERBORISTERIA ORMAI IN DISUSO
Ponte de le Turchette
La lunga storia di questo romitaggio continuerà nei secoli, tanto che con le offerte dei fedeli, il romitaggio originario venne ampliato e nel 1669. Per evitare i problemi con il parroco, ottennero da Papa Clemente IX di essere esenti in perpetuo dalla giurisdizione parrocchiale. Questo permise di aumentare il numero delle monache a sei.
Ma sul finire del XVII secolo il romitorio di San Marcuola dava segni evidenti di rovina tanto da costringere le romite a dover lasciarlo. Ma la Provvidenza venne in soccorso delle monache eremite. Si era infatti appena liberato nel Borgo di San Trovaso un ospizio di Padri Minori, che si erano trasferiti in un nuovo convento.
Come vedete una lunga e interessante storia accompagna il nome di questa fondamenta, che considero uno dei luoghi da vedere a Venezia. La miglior posizione per poterla ammirare e dalla sommità del Ponte de le Turchette. Da qui sono state scattate le foto che potete vedere in questo articolo.
Fondamenta Borgo
Una doverosa precisazione. Il ponte delle Turchette, come parte della fondamenta che si nota nelle fotografie, si trovano in Fondamenta Borgo. Per capirci meglio: partendo da ponte Turchette il lato sinistro del Rio delle Romite è Fondamenta de Borgo, la parte destra Fondamenta de le Romite.
IL PONTE DE LE TURCHETTE