Ponte Riello
Ponte Rielo è così chiamato perché si trova sul rio Riello i Fondamenta del Rielo. E’ un ponte in pietra d’Istria restaurato nel 1990, dove al centro nel fianco sono presenti tre stemmi di Provveditori di Comun.
Ma la bellezza di questo ponte non è nel ponte stesso, simile a tutti gli altri piccoli ponti di Venezia. Ma il luogo, la location talmente bella, tranquilla, “vera”, da poter essere considerato uno degli angoli più belli di Venezia. Uno dei più bei luoghi insoliti da vedere a Venezia. Con le foto seguenti voglio quindi farvi scoprire questo meraviglioso luogo nel sestiere di Castello.
Fondamenta del Riello
Questa fondamenta si interseca in una zona che ha conservato appieno i tratti paesaggistici di una Venezia popolare. Qui si respira il profumo di una Venezia vera e popolare, con panni stesi ad asciugare ovunque. Una pace rilassante, a tratti incredibile da trovarsi in una città altamente turistica come Venezia.
In Fondamenta del Riello si affacciano una serie di casette popolari di diversi colori, tipiche dell’edilizia popolare veneziana. Anche se qualcuno avrà da ridire sul degrado delle stesse, sono un autentico dipinto poetico.
Nel XVII secolo il Riello era denominato anche del “del forner” o “de le colonne”, per la presenza all’epoca di un forno e di un edificio porticato poggiato su colonne. Edificio che come potete vedere dalle foto seguenti, permane tutt’oggi.
Calle Stella
Attaccata al Ponte Rielo vi è un piccolo sotoportego che vi condurrà in una piccola corte: Calle Stella. Anche questa caratteristica e silenziosa come tutto il luogo. Non capisco per quale motivo sia nominata calle, quando il luogo chiuso è solitamente detto “corte”.
Poco importa, forse in passato aveva uno sbocco, oggi visibile sulla destra. Ciò che conta è il fascino che da a chi ci entra. Al suo interno un piccolo altarino azzurro con una statuetta e un immagine della Santissima Madonna.
Come detto questa fondamenta è uno dei luoghi che io più amo della città. E se Piazza San Marco è la massima espressione di questa meraviglia storica, questo luogo ne è l’anima popolare. Fondamenta e Ponte Riello.