"panoramica vallata dal castello manfredonico mussomeli"
Posti da visitare in Sicilia,  Racconti di Viaggio

Posti da visitare in Sicilia

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia è una regione immensa, non solo come territorio, ma con il termine “immensa” mi riferisco per quanti posti da visitare in Sicilia vi siano. Un articolo non basta per citare tutto. qui vi esporrò i nomi delle località che potrete vedere quando sarete in viaggio in Sicilia.

Tutti questi luoghi saranno linkati, e vi porteranno agli articoli singoli per ogni luogo da vedere. I luoghi si aggiungeranno mano a mano che li inserirò nel mio blog. Vi servirà un po di pazienza se vorrete sapere cosa vedere in Sicilia, ma un pochino alla volta tutto arriverà.

Se siete curiosi, e ansiosi di vedere e sapere tutto subito, procuratevi il mio viaggio/racconto “Sicilia da Raccontare” che potrete trovare in tutti gli store online, ma solo nella sezione shop di questo sito, a prezzo ultra scontato.

Sicilia da Raccontare

Un cenno sul libro: trattasi di un racconto di viaggio, non di una guida turistica come c’è ne sono tante (e molto ben fatte). Un racconto di viaggio, dove l’autore vi porterà insieme a lui a scoprire i principali luoghi da visitare in Sicilia, in un viaggio On The Road, narrato in modo informale, semplice, e a tratti ironico, per farvi scoprire le meraviglie della Sicilia in dodici lunghi ed intensi giorni di viaggio. Saranno 285 pagine di un libro grande formato 20×25, con 170 foto a colori dell’autore, e altre 88 foto in B/N, 8 illustrazioni, e 13 mappe di viaggio, che rappresentano le dodici tappe giornaliere, più la mappa generale del viaggio dove saranno seganti i 46 luoghi da visitare in Sicilia. La mappa generale la potete vedere qui sotto.

"sicilia cartina"

Sicilia mappa

"panoramica costa nord occidentale della sicilia"

Ora elenchiamo i posti da visitare in Sicilia

Catania – Etna – Aci Castello – Aci Trezza – Paternò – Brucoli – Noto – Isola di Ortigia Siracusa – Marzamemi – Capo Passero – Isola delle Correnti – Ispica – Scicli – Sampieri – Punta Secca – Donnalucata – Scicli – Modica – Ragusa – Monterosso Almo per quanto concerne la Siclilia sud orientale. 

-Enna – Calascibetta – Caltanissetta – Sutera – Mussomeli – Castelbuono – Geraci SiculoGangi – Sperlinga – Troina – Carcaci per ciò che concerne cosa vedere in Sicilia centrale.

Scala dei Turchi – Capo Rossello – SciaccaMazara del Vallo – Marsala – Via del Sale – Trapani – Erice – Grotta Mangiapane – Scopello – Castellammare del Golfo – Trappeto – Sferracavallo – Borgo San Lorenzo ai Colli a Palermo – Monreale – Sant’Elia – Capo Zafferano – Altavilla Milicia – Caccamo – Cefalù  per cosa vedere in Sicilia occidentale.

Luoghi esclusi:

Dalla lista noterete alcuni luoghi noti o meno noti esclusi, non perché non meritino di essere menzionati, ma semplicemente perché non ho ancora avuto modo di visitarli. Essendo la mia una lista di luoghi visti di persona, non li ho inclusi, ma per nominarli, certamente. Sono luoghi tanto belli, quanto importanti come quelle meraviglie della Sicilia sopra citate.

La parte nord orientale della Sicilia comprende tutta la provincia del Messinese, Taormina su tutte le più note, oppure: Milazzo, Capo d’Orlando, Novara di Sicilia, Santo Stefano di Camastra, Montalbano Elicona, Savoca, Tindari.

Oltre ai luoghi citati della Sicilia nord orientale, è giusto citare gli altri luoghi rimasti fuori da questa corposa lista: Agrigento e la sua Valle dei Templi, Menfi, Caltagirone, Piazza Armerina, Gela, Licata, Porto Empedocle, Segesta, Randazzo, Agira. Me ne perdonino i luoghi non citati, c’è ne sono molti di poco conosciuti, piccoli borghi marinari siciliani, o antichi borghi medievali di Sicilia, dove vengo ancora racchiusi e custoditi antichi sapori e tradizioni siciliane.

Le isole siciliane 

Ne restano escluse anche le piccole, numerose e magnifiche isolette siciliane, di cui potrete trovare qualcosa cliccando su questo link: Le isole più belle della Sicilia

Una settimana in Sicilia

Una settimana in Sicilia è veramente poco tempo a disposizione per riuscire a vedere molte cose, quindi la scelta giusta sarebbe quella di focalizzarsi in una delle tre aree siciliane: Sicilia occidentale, Sicilia Orientale, o la Sicilia centrale. A seconda dell’area scelta poi decidere se si preferiscono le spiagge siciliane, o i borghi e luoghi d’arte. Potrete optare per un mix, tra mare ed arte, ma i giorni saranno comunque pochi. Ma sapete come dice il vecchio detto “meglio poco che niente”, magari poi si può ritornare in una seconda, terza…occasione. Una volta deciso, potrete stabilire cosa visitare in Sicilia tra i luoghi sopra descritti. Nella sezione articoli di viaggi, potrete trovare un altro mio articolo su cosa vedere in sette giorni in Sicilia dategli uno sguardo, magari vi verranno idee utili per il vostro viaggio in Sicilia.

“Sicilia da Raccontare” info sul libro

Se vorrete potrete scaricare l’Ebook omaggio con tutti i luoghi della Sicilia, con relative mappe di viaggio giornaliere.