"piazza vecchia castello di pragacon gente nella piazza e cielo nuvole bianche e azzurro"
Città d'Europa,  Vari luoghi da visitare

Cosa vedere a Praga

Praga è una delle città più amate dai turisti internazionali. Vanta più di 6 milioni di visitatori ogni anno e detiene una delle collezioni architettoniche più belle e varie al mondo. Edifici gotici, neoclassici, barocchi e anche ispirati al cubismo e all’art nouveau, fino a quelle comuniste e contemporanee. Praga è una città a misura d’uomo, e i suo centro storico si gira bene a piedi perché è compatto, e facilmente visitabile.

Scopri cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga è una città magica, romantica ed esoterica che riesce ad ammaliare tutti coloro che la visitano. Il centro storico è molto grande ed è un mix armonioso di stili architettonici, antichi o più recenti.

Ci si può stare per un week-end o per una settimana senza mai vedere le stesse cose. Vi sono palazzi incredibili, bellissimi musei, chiese, giardini, negozi, bar e ristoranti meravigliosi.  Insomma tutto ciò che serve per rendere indimenticabile un viaggio a Praga.

Scopriamo ora cosa vedere a Praga tra le innumerevoli cose da vedere di quella che è una delle città più belle d’Europa. Per prima cosa citiamo il Ponte Carlo, che malgrado i numerosi ponti che attraversano il fiume Moldava, è sicuramente il più importante.

Emblema della città di Praga è uno dei luoghi più romantici al mondo. Questo ponte costruito nel 1390 è sorretto da sedici arcate, e delimitato alle due estremità da torri. La Torre del Ponte della Città e la Torre del Ponte di Mala Strana. Animato durante tutte le ore del giorno, unisce Malà Strana con la Città Vecchia.

Si può salire su entrambi le torri, da cui si ammira un bel panorama sulla città, e del suo castello. Il momento migliore è alla mattina presto dove potrete assimilarne l’essenza evitando il gran via vai dei turisti, o all’ora del tramonto. Lungo la sua camminata vi troverete musicisti, artigiani e artisti di strada. che contribuiscono ad alimentare la magia di questo luogo.

"vita panoramica piazza vecchia castello di praga"

Praga cose da vedere

Dopo aver detto del Ponte Carlo, ora vediamo cosa vedere a Praga in 3 giorni e se avrete più di tre giorni a disposizione, tanto meglio. Avendo più giorni per il vostro viaggio a Praga, e potrete assaporarne meglio tutte le piccole sfumature che la rendono speciale. Cuore del centro città, è luogo imprescindibile durante un tour di Praga, è il suo fantastico castello.

Il Castello di Praga

Questa cittadella domina Praga come una fortezza fiabesca. E’ considerato il castello antico più grande del mondo con una superficie di quasi 70.000 metri quadrati. Costruito intorno all’anno 1000, in passato è stato la sede dei regnanti cechi e ora è la residenza ufficiale del capo dello stato. Fu il primo nucleo abitato della città, posto in una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca.

Il Castello di Praga è formato da fantastici palazzi ed edifici, circondati da piccole e caratteristiche stradine. Principale monumento non solo della città, ma di tutta la Repubblica Ceca. Ha dimensioni realmente notevoli, è quindi necessario disporre di varie ore per visitarlo.

Al suo interno si possono ammirare:
  • Cattedrale di San Vito. Di grande importanza storica e gran valore artistico, la Cattedrale di San Vito è il simbolo di Praga e di tutta la Repubblica Ceca.
  • Il Vicolo d’Oro, uno degli angoli più affascinanti che si trovano all’interno del castello. Un piccolo vicolo con casette colorate, in passato occupate da orefici.
  • L’ Antico Palazzo Reale che venne realizzato in legno nel IX secolo. Oggetto di numerosi cambiamenti nei secoli, l’antico palazzo oggi è il magnifico edificio che oggi si può ammirare.
  • La Basilica e il Convento di San Giorgio fondata nel 920 e ampliata nel 973 con la costruzione del convento. Attualmente accoglie la collezione d’arte boema del XIX secolo della Galleria Nazionale di Praga, almeno così dicono. Quando ci sono stato io non ho trovato indicazioni su come visitarla, ne possibilità di ticket. Comunque la basilica può essere visitata, e ne vale veramente la pena; un vero gioiello.
Le torri del castello
  • La Torre Daliborka  famosa prigione della città.
  • La Torre Negra chiamata così a causa di un incendio che la fece diventare nera. La torre fu prigione per i debitori, ovvero per quei carcerati che potevano usufruire di privilegi. A questa si contrappone la Torre Bianca, utilizzata in passato come carcere per persone nobili.
  • La Torre delle Polveri: costruita nel XV secolo, la quale divenne laboratorio degli alchimisti del monarca Rodolfo II.

Come vedete poche ore non saranno sufficienti per visitare questa magnifica cittadella, prendetevi tutto il tempo che serve. Questa è cosa vedere s Praga più bella e importante, osservate la ricostruzione in 3D qui sotto per comprenderne l’imponenza. Di seguito un’immagine del fiabesco Vicolo d’Oro o Golden Lane.

Castello di Praga biglietti e informazioni

Non tutto ciò che troverete nei siti più autorevoli su Praga corrisponderà al vero. Forse per inesattezze, o più probabilmente per cambiamenti di programmi o prezzi da chi gestisce il castello. Le informazioni sul Castello di Praga corrette è aggiornate ve le fornisco io ora.

In alcuni siti web si parla di tre circuiti di visita possibili. Il circuito A, il circuito B e quello C. Il Circuito A dicono sia il più completo e costa qualcosina in più (12,60 euro) mentre con gli altri visiti qualcosa di meno con pochi euro di risparmio. Falso non vi è possibilità di scelta, esiste solo un ingresso a 250 che sostanzialmente è il circuito B.

Avrai quindi la possibilità di visitare ciò che ho scritto sopra, con l’eccezione del Convento di San Giorgio e la sua collezione d’arte. Anche il Palazzo Rosenberg, lussuoso palazzo rinascimentale, non è compreso nel percorso di visita. Anche se vorrete salire i 280 ripidi scalini della Torre sud della Cattedrale, e ammirare una splendida vista dai suoi 100 mt di altezza, dovrete pagare un ulteriore biglietto. Il costo è di 150 czk (corone).

Sostanzialmente vi verrà fornito un biglietto con cinque attrazioni da visitare: La Cattedrale, l’antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, e il Vicolo d’oro. Nel percorso del vicolo d’oro vedrete la Torre Negra, la Torre Daliborka, la Torre delle Polveri e la Torre Bianca.

Le torri del castello

Le torri del castello di Praga non sono particolarmente grandi, e non richiedono molto tempo per visitarle, solo pochi minuti. Al loro interno troverete anche un breve percorso lungo le mura, dove potrete ammirare una ricca esposizione di corazze e elmi d’un tempo. La Torre Bianca e la Torre Daliborka chiudono alle due estremità il così detto “Vicolo d’Oro”.

Una critica mi sento di muoverla a questo meraviglioso sito architettonico. Molte sono le cose da vedere, ma molte sono anche le cose che non è possibile vedere, o che pagato il ticket del castello bisogna fare ulteriori biglietti per visitarle. Mi riferisco ad esempio a Palazzo Rosenberg o il Convento di San Giorgio (misteriosamente chiuso senza indicazioni).

Ma anche e soprattutto ai suntuosi palazzi che circondano tutta la struttura, primo fra tutti il Nuovo Palazzo Reale (Nový královský Palác). È una struttura veramente imponente, e sicuramente racchiude innumerevoli meraviglie, ma possiamo solo immaginarle.

Ad esempio a Londra, Parigi, Venezia, questi sontuosi palazzi sono visitabili in aree prestabilite, perché questo splendido palazzo no? Se osservate il castello dall’alto vi accorgerete e capirete quante strutture siano inaccessibili, praticamente quasi tutte. Ora non dico dovrebbe essere tutto aperto, ma le potenzialità di questa meraviglia sono utilizzate e sfruttate solo al minimo. Questo è un vero peccato.

Cosa fare a Praga

Continuiamo ora a vedere cosa fare a Praga negli altri giorni che avrete a disposizione per visitare la capitale della Repubblica Ceca. Ora vediamo due belle zone, diciamo due quartieri, molto belli da visitare, Malá Strana e la Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia.

Malá Strana

Malà Strana ovvero “Piccolo Quartiere” è una zona del centro storico racchiusa tra il castello e la Moldava. Assieme alla Città Vecchia è il centro storico nonché il cuore della Praga turistica. Fulcro vitale della zona è la Piazza del Piccolo Quartiere, dominata dall’imponente Chiesa di San Nicola.

A Malà Strana si entra solitamente passando dal celebre Ponte Carlo, e oltrepassando le due torri gotiche. Da qui potrete prendere Via Mostecka, la strada percorsa dagli imperatori prima delle incoronazioni. Questa via vi condurrà direttamente nel cuore del quartiere, in piazza Malostranské Náměstí, dove si trova la bella Chiesa di San Nicola.

Di fronte alla chiesa si trova la più spettacolare via della città, Via Nerudova la quale vi condurrà al Castello di Praga.  Ma vi basterà abbandonare le vie principali, e vi ritroverete in un dedalo di caratteristiche viuzze, tranquille e suggestive.

Se volete potete salire sulla collina di Petrín da cui potrete ammirare la città dall’alto, oppure passeggiare nella romantica isola di Kampa

Stare Mesto

Ovvero tradotto “Città Vecchia” vivace parte della città, lastricata con importanti monumenti. Tra questi l’Orologio Astronomico di origine medievale e la Chiesa in stile gotico di Nostra Signora di Týn. Questo è il cuore storico di Praga, storicamente già abitato dal IX secolo d.C.

Un pittoresco labirinto di vicoli e viuzze medievali affollato giorno e notte da turisti, praghesi e musicisti e artisti di strada. Cuore del centro storico è la Piazza della Città Vecchia, una delle piazze più belle e più vivaci di tutta Europa. Staromestské Námestí (il nome in ceco) racchiude parte del pittoresco passato di Praga ed è un centro nevralgico della città.

Principale attrazione indubbiamente è l’orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio. Qui ogni ora la folla dei turisti attende lo spettacolo che si compie allo scoccare di ogni ora. Ad ogni ora le figure dell’orologio si animano e inizia il corteo dei dodici apostoli.  Questa piazza è imperdibile di notte, quando le calde luci la illuminano, e la fanno sembrare magica.

Cose da vedere a Praga

Una cosa assolutamente singolare tra le cose da vedere a Praga è la Casa Danzantesituata nel quartiere Nové Mesto costruita tra il 1994 e il 1996. Si tratta di una casa dalle forme irregolari, e alquanto bizzarre.

Il Museo Ebraico, situato nell’omonimo quartiere  uno dei ghetti più antichi dell’Europa centrale. Nel quartiere ebraico di Praga se vorrete potrete visitare le antiche sinagoghe, e l’antico cimitero, pagando un biglietto cumulativo per tutto. Anche noto come Josefov è uno dei quartieri più belli di Praga. Il suo nome deriva dall’imperatore Giuseppe II che nel 1781 decise di eliminare le leggi restrittive che limitavano la vita degli ebrei cechi. Questo quartiere è ricco di splendi palazzi che vi lasceranno a bocca aperta.

Cimitero ebraico di Praga

Il monumentale cimitero ebraico di Praga è qualcosa di straordinario, unico. Vi sono lapidi poste alla rinfusa, quasi una sopra l’altra. Questo perché un tempo gli ebrei erano costretti a vivere nei loro ghetti. Lo spazio non era molto, quindi anche nel cimitero le sepolture dovevano avvenire come meglio era possibile, sfruttando tutti gli spazi disponibili.

Se volete un luogo dove camminare e divertirvi la sera, andate a Piazza Venceslao, che poi piazza non è, ma è un lungo viale. Qui si celebra ogni sera la movida praghese, tra locali, bar e divertimenti, per poter tirare fin le ore piccole. Si trova poco distante dalla Città Vecchia, e ricorda vagamente L’Avenue des Champs-Élysées a Parigi.

"vista panoramica praga con fiume moldava mentre una barchetta naviga"

Il Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è il principale e più antico collegamento tra la Città Vecchia (Staré Město) e il quartiere di Malà Strana. Il Ponte Carlo di Praga venne eretto nel 1357 per volere del re Carlo IV.

Il monarca incaricò l’architetto Petr Parler di progettare quello che anticamente veniva conosciuto come il Ponte di Pietra. Il Karluv Most (questo il suo nome originale) venne completato nel 1402. L’architetto Peter Parler molto conosciuto nel regno all’epoca, e autore anche della Cattedrale di San Vito.

Il ponte è lungo 515,76 metri e largo 9,5 metri. Poggia su 16 arcate che misurano tra i 16 e i 24 metri circa, e possiede due torri alle estremità. Una sul lato di Malà Strana, una sul lato di Staré Město. Sui bordi del ponte si trovano ben 30 statue di origine barocca, realizzate  probabilmente nel XVII secolo.

Tuttavia, le statue presenti sono solo delle copie: le originali sono attualmente conservate al Lapidarium del Museo Nazionale della città. Il ponte porta con se lungo la sua storia secolare numerosi miti e leggende, tra cui una molto interessante è questa. Si dice che la prima pietra sia stata posata da re Carlo IV alle 5.31 del 9 luglio 1357.

Questi numeri si ritiene non siano casuali. Se li scrivono nell’ordine di: anno, giorno, mese, ora, si ottiene una scala prima crescente e, dopo il numero 9, decrescente. Ovvero, 1 3 5 7 9 7 5 3 1. Tale alchimia matematica sarebbe legata a precisi significati esoterici.

Vedrete che vi ritroverete a percorrere il ponte numerose volte avanti e indietro, per passare da una parte all’altra della città. Avrete quindi la possibilità di goderne dei particolari al meglio.

"visuale laterale del ponte"
Museo Nazionale di Praga

Per chi ama visitare i musei, non potrà mancare una visita al Museo Nazionale di Praga. Questo edificio è un museo ed istituzione culturale ceca. L’edificio principale è situato sul lato sud est di Piazza San Venceslao. Possiede circa 14 milioni di pezzi in varie collezioni di scienze naturali, mineralogia, archeologia, antropologia, numismatica. Fu fondato nel 1818 da Kašpar Maria Šternberg, e il suo nome in ceco è Národní Muzeum.

Il prezzo del biglietto d’ingresso attualmente è di 250Kč ( ovvero 10,50€), con orari dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00. Anche solo i fantastici interni dell’edificio fanno sì che la visita meriti la pena.

Clementinum

Questo edificio si trova proprio davanti al Ponte Carlo, lungo la Moldava. Uun edificio edificato nel 1556 da Ferdinando I a Praga, nel tentativo di restaurare il Cattolicesimo in Repubblica Ceca. Il Klementinum è il più grande edificio di Praga dopo il maestoso castello.

La visita guidata comprende la Torre Astronomica, dalla quale vengono effettuate misurazioni meteorologiche sin dal 1775. Il Salone del Meridiano e la Sala della Biblioteca Barocca, con bellissimi affreschi e mappamondi di valore storico. Nella Cappella degli specchi, la cui ricca soluzione degli interni e la disposizione degli specchi non ha eguali in Boemia.

Di seguito un’immagine dell’antico Palazzo Reale del Castello di Praga.

"il grande salone del palazzo reale antico"

Altre cose e curiosità da vedere nel centro storico di Praga

Ovviamente questa meravigliosa città non offre queste già molte splendide cose, ma molto altro, che vi menzionerò rapidamente. Innanzi tutto appena sopra il castello potrete visitare il Monastero di Strahov fondato nel 1140. All’interno di questo grande complesso si trovano la Chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria e la Biblioteca di Strahov, che contiene molti manoscritti medievali, mappe e mappamondi. Potrete visitare poi la Sala Teologica barocca, la Sala Filosofica classicista, e la Pinacoteca.

La chiesa di Santa Maria di Týn è una chiesa imponente di Praga che domina la piazza della Città Vecchia ed è il secondo santuario praghese dopo la cattedrale di San Vito. Come potrete notare quando sarete nella Piazza Vecchia, questa chiesa è letteralmente attorniata da case. Questo ne pregiudica la visuale, di cui si vedono spiccare solo le imponenti torri da dietro le case.

La chiesa di San Nicola  situata nel Quartiere di Malá Strana. Conosciuta col nome di San Nicola in Malá Strana non deve essere confusa con l’omonima chiesa situata nella Città Vecchia. La chiesa di San Nicola è il maggior luogo di culto della città dopo la Cattedrale di San Vito. La costruzione della chiesa iniziò nel 1673, ma gli ultimi ritocchi all’affresco della navata furono dati nel 1761.

Le vie più belle di Praga

Tra le vie più importanti di Praga possiamo citare: via Pařížská che attraversa il Quartiere Ebraico di Praga e collega la Piazza della Città Vecchia al ponte Čechův most. Su entrambi i lati della strada si trovano bellissimi palazzi di lusso con elementi decorativi in stile liberty. In questa via si trovano tutti i negozi di lusso della città.

La via Havelská molto antica, famosa soprattutto per il suo mercato, nato nel 1232. Qui si possono trovare  i migliori esempi dello street food ceco. E per finire una delle vie più belle di Praga Via Nerudova, di cui potete ammirare una foto di seguito. Questa pittoresca via partendo dal Ponte Carlo, conduce fino al castello, ovviamente ad un certo punto in salita, ma non faticosa.

"via di praga con case colorate rosa azzurro giallo verde"

Praga cose particolari da vedere

Praga può essere considerata un museo a cielo aperto dedicato alle opere dell’artista ceco David Černý. Si trovano sparse un pò dappertutto, e trovarle è un po’ come fare una caccia al tesoro. Un motivo in più per passeggiare nel bellissimo centro storico di Praga.

Passeggiando per le vie della capitale si potranno vedere uno sconsolato Sigmund Freud che osserva via Husova sotto di lui. Un gigantesco San Venceslao seduto su un cavallo a testa in giù appeso all’interno della galleria di Palazzo Lucerna a Nove Město. O dei neonati che gattonano nell’isola di Kampa

Le sue irriverenti sculture sono tante e sparse per tutto il centro cittadino, e in alcuni casi per vederle, basta solo fare un po’ di attenzione. A Praga curiosità da vedere ve ne sono diverse, andiamo a vederne qualcuna.

Il museo di Franz Kafka e le opere di David Černý

Per chi può essere interessato cito anche il museo di Kafka, scrittore boemo di grande fama internazionale dei primi anni del 900. Le sue opere più celebri certamente sono: “La metamorfosi”, “Un medico di campagna”, e “Il processo”. Ma cito Kafka non solo per il museo, ma per mettervi a conoscenza di alcune cose curiose da vedere a Praga.

Mi riferisco a una miriade di statue curiose e singolari sparse qua e la nel centro storico della città. Molte di queste sono del noto artista ceco David Cerny. Opere singolari, un pò strambe, ma che non mancherete di amare dopo che le avrete viste. Tra queste voglio citare il cavallo rovesciato presente nel Passaggio Lucerna in Vodičkova 704. Qui l’artista raffigura San Venceslao sul suo cavallo rovesciato. Una parodia della più celebre statua equestre di San Venceslao.

Altre opere che potrete trovare disseminate lungo le strade sono; Figure che fanno la pipi, la cui scultura è composta da due figure maschili in bronzo nell’atto di urinare, una davanti all’altra. I Bambini, la Statua di Franz Kafka e L’appeso già citato sopra.. Oltre che altre cosucce che dovrete scoprire voi camminando.

"caratteristico palazzo dalle forme bizzarre chiamato casa danzante di praga"
Casa Danzante di Praga

Praga dove si trova

Potrà sembrar banale dire Praga dove si trova, ma non è proprio così. Molte persone si interessano poco di dove si trovino esattamente luoghi conosciuti o sentiti nominare. Praga è la capitale della Repubblica Ceca, nonché la città più grande e importante dell’Europa centrale.

Fino al 1992 la città era la capitale della Cecoslovacchia, dalla quale scissione pacifica nacquero la Repubblica Ceca e la Slovacchia.
Entrambi fanno parte dell’Unione Europea ma la Repubblica Ceca non ha adottato l’euro. A Praga la moneta ufficiale è la corona.

Sono in molti a considerare Praga una “città dell’est”, ma guardando attentamente la cartina geografica Praga si trova più a ovest di Bari.

Come potete notare dalla mappa d’Europa definire Praga una città dell’Est non è proprio corretto. Con questo principio dovrebbero essere definite città dell’Est le nostre belle Bari e Lecce, o meglio tutta la Puglia dal Gargano in poi. Ma pure capitali come Vienna e Atene, quindi vedete che non è esatto considerare Praga una città dell’est Europa.

Cartina Praga

Praga cosa mangiare

La cucina più tradizionale di Praga e della Repubblica Ceca, è molto ricca di cibi calorici, grassi e zuccheri. Inoltre i piatti tipici sono sempre accompagnati da salse e condimenti. La cucina si basa soprattutto sulla carne, sia rossa che bianca, le patate, le zuppe e le salse. Quindi dopo il cosa vedere a Praga, ecco cosa mangiare a Praga.

Il piatto più conosciuto della tradizione culinaria della Repubblica Ceca e di Praga è il Gulasch. Ricordiamoci comunque che il Gulasch è di origine ungherese. Si tratta di manzo fatto a stufato cucinato a lungo con la paprika e accompagnato da diverse verdure e dai canederli.

Citiamo anche il Veproknedlozelo altro piatto importante della cucina, a base di carne di maiale arrosto servita con crauti e canederli. La Svickova na smetane, invece è lombo di manzo arrosto in una casseruola, accompagnato da salsa in agrodolce.

La Utopence invece è una classica salsiccia praghese in salamoia, che può essere di maiale, cavallo, manzo, rossa, bianca, piccante e non. Se volete assaggiare queste specialità bevendo una buona birra artigianale, allora andate al pub più antico di Praga. Il U Fleku, pensate esistente da più di 500 anni, dal 1499. Se volete informazioni su U Fleku leggete cliccando qui.

Per concludere come non si può citare il tipico “Prosciutto di Praga”, e per i dolci Il Trdelnik, o manicotto di Boemia. Dolce tipico di Praga fatto da una pasta arrotolata ad una specie di mattarello, che viene cotta sul fuoco. Quando è pronta la si può mangiare ripiena, con nutella, panna o gelato, o semplicemente vuota.

Il prosciutto di Praga lo potrete assaggiare cotto alla brace direttamente nella piazza vecchia. Vi sono due chioschi che lo cucinano, non perdetevelo. 

"via di praga di notte vetrine negozi illuminate"
Praga cosa vedere in 3 giorni

Bene mi sembra che di cose da fare a Praga in 3 giorni ve ne siano abbastanza, e anche di cose da vedere a Praga mi sembra ne abbiate a sufficienza. Non vi resta che preparare la valigia, e volare a Praga. Il resto lo deciderete quando sarete nel cuore di una delle più belle città d’Europa.

Il fiume Moldava e il Ponte Carlo