Praga curiosità da vedere
Praga può essere considerata un museo a cielo aperto dedicato alle opere dell’artista ceco David Černý. Si trovano sparse un pò dappertutto, e trovarle è un po’ come fare una caccia al tesoro. Un motivo in più per passeggiare nel bellissimo centro storico di Praga.
Passeggiando per le vie della capitale si potranno vedere uno sconsolato Sigmund Freud che osserva via Husova sotto di lui. Un gigantesco San Venceslao seduto su un cavallo a testa in giù appeso all’interno della galleria di Palazzo Lucerna a Nove Město. O dei neonati che gattonano nell’isola di Kampa
Le sue irriverenti sculture sono tante e sparse per tutto il centro cittadino, e in alcuni casi per vederle, basta solo fare un po’ di attenzione. A Praga curiosità da vedere ve ne sono diverse, andiamo a vederne qualcuna.
Curiosità su Praga
Per prima cosa cerchiamo di capire chi è David Černy autore di queste cose insolite da vedere a Praga. Nato il 15 Dicembre del 1967 è uno degli artisti cechi d’arte contemporanea più seguiti dal punto di vista mediatico. Le sue opere su strada suscitano ancora oggi reazioni contrastanti. Da una parte riscuotono consensi per la loro originalità, dall’altra vengono criticati per le inutili controversie spesso associate ad opinioni sarcastiche. Di vero c’è che queste opere sono molto particolari, e portano a riflettere sul loro significato.
David Černy si è laureato all’Accademia di Belle arti, architettura e design di Praga. L’inizio della sua fama la deve ad una scultura di una “trabant ambulante chiamata Quo vadis”. Questa simboleggiava l‘esodo di massa di migliaia di abitanti dell’ex Germania Est verso la più libera e democratica Germania Occidentale. Esodo avvenuto attraverso l’ambasciata durante l‘estate e l’autunno del 1989.
Nel 1990 la scultura è stata esposta in Piazza della Citta Vecchia di Praga. Oggi purtroppo la sua colata di bronzo non è più visibile al pubblico, in quanto si trova nel giardino dell‘ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Street Art Prag
La prima opera di David Černy che voglio citare è “Pissing Man”, si trova davanti al Museo Franz Kafka a Malá Strana. Vi si arriva prendendo il tram 22 o scendendo alla fermata Malonstranská o semplicemente passeggiando per il centro.
Pissing Men
L’opera è stata installata nel 2004 ed è senza dubbio una delle più stravaganti e divertenti per i turisti. Questa non potrà non suscitare la vostra ilarità.
La scultura è composta da due figure maschili in bronzo nell’atto di urinare, una davanti all’altra. Il bacino delle statue è mobile ed è attivato da un meccanismo che fa sgorgare l’acqua dentro una vasca a forma di Repubblica Ceca. Essendo il bacino rotante, se avrete sete, potrete tranquillamente bere dal loro….
L’appeso
Questa è una delle opere più significative e curiose. In lontananza potrà destare stupore, credendo che un uomo vogli lanciarsi nel vuoto. Trattasi infatti di una statua di un uomo, costruita in laminato, sospeso tra due palazzi che si regge con una mano ad un tubo mentre l’altra è infilata nella tasca dei pantaloni.
Questa statua creata nel 1996 raffigura Sigmund Freud, letteralmente appeso a una trave che spunta dal tetto di un edificio. Per quanto riguarda il significato del famoso psicanalista che si regge con una mano mentre tiene l’altra nei pantaloni, David Cerny non fornisce mai una spiegazione delle sue creazioni. L’interpretazione deve provenire liberamente dall’osservatore.
La versione più accreditata è quella secondo la quale L’Appeso rappresenterebbe la necessità per l’uomo di decidere se combattere o arrendersi. Altri sostenitori invece intravedono la difficile vita nel periodo comunista oppure il ruolo dell’intellettuale nella società odierna. In ogni caso l’opera è originalissima, sta a voi dare la vostra interpretazione. Si trona nella Città Vecchia, all’incrocio tra Via Husova e Via Betlémské.
Il Cavallo Rovesciato
Quest’opera è una tra le più celebri di Cerny e si trova in Piazza Venceslao nel Palazzo Lucerna, un bellissimo edificio in Art Nouveau risalente agli Anni Venti del novecento.
Dentro il palazzo si respira l’atmosfera di una Praga d’altri tempi e sul soffitto è appesa una grande statua che raffigura San Venceslao seduto sulla pancia di un cavallo a testa in giù. In realtà, la scultura è conosciuta come Kun, che in ceco significa cavallo e sembrerebbe essere una parodia di quella presente in Piazza Venceslao.
L’originale opera sembrerebbe essere l’ennesima critica più o meno velata all’uomo che negli Anni Novanta fu il Primo Ministro della neonata Repubblica Ceca: Václav Klaus. Infatti l’ex presidente Klaus si chiamava proprio Václav, appunto Venceslao in lingua ceca e per molti questa non è affatto una casualità!
Testa di Kafka
La cosiddetta Testa di Kafka è una delle opere più recenti e luminosa di Cerny, e si trova nel cortile del centro commerciale Quadrio, vicino alla stazione della metropolitana. Si tratta di una statua rotante, installata nel 2014, alta 10 metri. Raffigura la testa del famoso scrittore ceco Franz Kafka ed è composta da 42 sezioni orizzontali in acciaio che roteano autonomamente in maniera continua.
Un’opera di grande impatto, in cui la testa cambia, in continuazione, senza fermarsi mai come a simboleggiare un’identità fragile e sempre mutevole. Sembra voler raffigurare la tormentata e turbolenta personalità di Kafka ed i dubbi esistenziali che lo afflissero lungo tutta la sua vita.
Ammirare la testa di Franz Kafka a Praga provoca un effetto straniante. I quarantadue blocchi che compongono la scultura ruotano in modo indipendente grazie a un motore interno. L’installazione, oggi diventata un vero e proprio monumento da fotografare, è un connubio perfetto di arte e tecnica.
Per realizzarla David Černý ha chiesto la collaborazione di ingegneri meccanici esperti in robotica. La superficie dell’opera è totalmente specchiata ed è la sorella della statua Metalmorfosi che si trova a Charlotte, negli Stati Uniti. La scultura sembra voler raffigurare la tormentata e turbolenta personalità di Kafka ed i dubbi esistenziali che lo attanagliarono per tutta la vita.
Bambini di Bronzo
Ennesima opera ricca di significato sono i Bambini in Bronzo, installati vicino al Museo dell’Isola di Kampa. Nominati in modo abbreviato Bebé (Miminka, in lingua ceca), sono tre figure di neonati, scolpite in bronzo, intenti a gattonare. Sono alti due metri e pesano circa un quintale ognuno.
L’aspetto più inquietante e originale sono le loro facce, implose e con una specie di codice a barre al centro. Questo simbolo è difficilmente interpretabile, ma secondo alcuni esperti d’arte si tratterebbe un’accusa contro le manipolazioni genetiche verso l’essere umano. Una critica a chi vorrebbe un essere umano quasi perfetto.
Queste sono le principali opere che si possono ammirare passeggiando per Praga, ma ve ne sono alcune altre che ora vi menzionerò.
Altre opere di Cerny
In Utero raffigura una donna incinta piegata sulle ginocchia e con le mani dietro la testa che si compone di un’installazione in acciaio specchiato alta 6 metri. Brown Nosers sono due statue uguali che riproducono la parte inferiore del corpo umano piegata in avanti e appoggiata al muro. Embryo si tratta di una statua a forma di embrione umano, posta sulla facciata del teatro Na Zabradlí Divadlo. Per osservarla dovrete alzare lo sguardo verso una lunga tubatura che si trova all’estremità del palazzo del teatro.
Quo Vadis raffigura di una Trabant a 4 zampe, macchina simbolo della Germania dell’Est. Red Cars sono due automobili rosse appese a dei picchetti lungo la facciata del centro polifunzionale Meetfactory. Come al solito l significato che vuole esprimere l’artista non è ben chiaro. Sembrerebbe che le auto appese possano essere interpretate come oggetti diversi dalla società: vetture o pezzi di carne.
London Booster è un’opera che si trova decentrata dal centro storico di Praga. La si trova nel quartiere di Chodov nella periferia sud-est della città.è stata creata per le Olimpiadi di Londra di quell’anno. Scultura che raffigura il classico bus londinese a due piani che, come un atleta, fa le flessioni con due enormi braccia che spuntano ai lati. Opera creata in onore delle olimpiadi tenutesi a Londra nel 2012.
Le opere di Cerny in Repubblica Ceca
Ma in tutta la Repubblica Ceca sono numerose le opere create da Cerny. Tra queste voglio ricordare il Carro Armato Rosa Imbrattato che si trova al Museo Militare di Lesany, circa 50 km a sud della capitale. Museo che è una tappa molto interessante per gli appassionati del genere.
Come vedete a Praga curiosità da vedere ve ne sono diverse, non solo di David Cerny. Ma di curiosità su Praga possiamo citare la singolare Casa Danzante o il muro di John Lennon l’unico muro dove chiunque a Praga può sbizzarrisi a disegnare o scrivere ciò che vuole senza essere multato. Cose insolite da vedere a Praga ve ne sono…che state aspettando? Partite…!
Le opere curiose che vede qui sopra, non sono di Cerny, ma delle curiosità da vedere a Praga nel suo storico centro città. La prima a sinistra è il Lettore nella poltrona di Jaroslav Rona in Piazza Franze Kafky, vicino alla Piazza Vecchia. Nella seconda foto è ritratto il Muro di John Lennon, nominato in precedenza, situato sull’isola di Kampa.
Nella terza foto a destra potete vedere il folletto boemo sul mulino di Velkoprerovsky in cerca delle anime degli annegati. Si racconta le conservi in delle pentole sul fondo del fiume in cui vive. La gente del posto chiama questo canale Čertovka, ed è il canale del diavolo.