"io selfie travelexpo fiera turismo"

Profilo Autore

Luca Rubbis

Luca Rubbis Fotografo/Scrittore nato a Venezia nel 1965. La mia vera passione è la fotografia, iniziata fin dalla tenera infanzia, quando scattando foto con le vecchie macchine a rullino, costavo ai miei genitori più di sviluppi che di cibo. Poi diciamocela tutta, sviluppi…foto nere, sfocate, scentrate, rullini da 24 foto dove chissà per quale misera fatalità ne uscivano 18/20…Mah diciamo lo scempio di tutti i bimbi che anziché giocare con i soldatini preferivano giocare con quelle scatolette nere magiche, che tanta soddisfazione ci davano.
Passione che procede tra alti e bassi fino ai giorni d’oggi, dove le semplici compatte lasciano spazio alle ben più performanti Reflex, con obiettivi più precisi, e soprattutto un po’ di pratica e qualche corso in più.
Perché vi racconto questi aneddoti? Per il semplice motivo che tutto nasce da qui, dalla passione fotografica e nel voler condividere con la gente le meraviglie ed emozioni che uno scatto ben fatto può suscitare in noi.

Foto e racconti

Da qui e nata l’idea di aggiungere “parole ” alle mie foto, e far sì che le foto potessero parlare, per comunicare e far capire la bellezza del luogo, del soggetto, del momento, cosa che in molti casi le foto da sole non riescono a far capire.
Il nostro occhio e la miglior macchina fotografica che esiste al mondo, e neppure la più costosa potrà mai avvicinarsi a ciò che l’occhio umano riesce a vedere, ne oggi ne mai.
L’occhio è poi collegato al più potente processore del mondo, ” il cervello umano ” che ne analizza i dati, e li trasferisce a quella piccola cosa che nulla al mondo potrà mai replicare….il cuore. Ecco completato il processo di ciò che noi vediamo con i nostri occhi, ed è per quello che io uso sempre una frase da me coniata. ” Osserva con l’occhio, elabora con la testa, scatta col cuore “.

Nasco quindi fotografo, e mi trasformo in scrittore/fotografo. Questa metamorfosi è nata perché, chi cattura immagini con una fotocamera, vuole trarre e trasmettere emozioni con l’immagine stessa. Ma a volte questo non è sufficiente.

Vi è mai capitato di essere in un museo, una pinacoteca, e vedere un bel quadro, e dire “bello”. Ma se vicino al quadro trovate una spiegazione di ciò che l’artista vuole esprimere con quel dipinto, allora dite “fantastico, è un capolavoro”. Bene, ora avete capito perché ho deciso di aggiungere “parole” alle mie immagini. Ma semplici parole vanno bene come descrizione in una galleria d’arte fotografica, in un libro le parole devono essere legate tra loro da un filo conduttore, da un racconto.

La trasformazione in viaggiatore

Da qui la decisione di crearmi degli itinerari di viaggio, raggiungendo mete belle, ma facilmente raggiungibili da chiunque legga i libri. Non mete da sogno lontane, per i più “irraggiungibili”, ma luoghi che seguendo le mie indicazioni, possono essere raggiunti dai più, con spese molto contenute.

Lungo gli itinerari creati da me, vedere, raccogliere informazioni, interagire con le persone del posto, e scattare molte fotografie. Insomma raccogliendo tutto il materiale con cui scrivere il successivo “racconto di viaggio”, e ci tengo ad evidenziare la definizione di racconto di viaggio, e non di libro che sia una guida turistica; di quelle ve ne sono fin troppe, e ben fatte. Un racconto in cui il mio scopo è quello di portare il lettore in giro per tutte le tappe e i luoghi dell’itinerario, raccontandogli storia, informazioni, aneddoti del posto, con un linguaggio infornale, amichevole, condito da molta ironia, il tutto da far sentire il lettore quasi come fosse in “viaggio con me”.

Il sito e i miei libri di viaggio

Da questo è nata poi la creazione di questo sito, che possa raccogliere i miei lavori, libri, foto, e articoli di viaggio. Luoghi, vicini o lontani, che possano stimolare la voglia di conoscere e di viaggio in voi lettori. Ogni articolo e soprattutto ogni foto che troverete in questo sito, sarà esclusivamente mia.

I libri che ho scritto fino ad ora sono:

  • “Amsterdam e Dintorni”
  • Il bellissimo “Vi Racconto l’Irlanda
  • “Sicilia da Raccontare”
  • “Sicilia Nord Orientale” 
  • “Musei civici di Venezia” (la mia città non poteva mancare) 
  • “Bagheria e Dintorni”
  • “La Venezia che non conosci” (luoghi insoliti e sconosciuti di Venezia)
  • “Venezia si veste in maschera” (libro fotografico)

Per finire un libro che con i viaggi non c’entra nulla, ma è un doveroso omaggio a chi era vicino nella mia vita quando ho incominciato questo percorso, e non solo: “La vergogna di avere un cane” la mia cagnolina di nome Bianca. Ovviamente il titolo è una provocazione, e questo piccolo libro un inno per chi ama i cani e sa quanto sanno dare…senza chiedere niente.

Avendo il libro “Vi Racconto l’Irlanda”, avuto un grande successo, tanto da essere il libro più venduto nel web in Italia riguardante l’Irlanda nel 2022, ho deciso di pubblicare una versione ridotta del libro, ad un prezzo ridotto, per permetterne l’acquisto a tutti, “Irlanda cosa vedere”. Edizione ridotta nelle foto a colori, non nei contenuti.

Una mia raccolta di fotografie

Cliccando qui o sulla fotografia a fianco, potrete accedere a una piccola galleria di foto personali, scattate da me. Alcune hanno ricevuto dei premi e dei riconoscimenti in concorsi fotografici, altre no. Ma ciò non importa, ciò che conta è una piccola serie di mie fotografie che vanno ad arricchire tutte le foto di meravigliosi luoghi di viaggio di questo blog. Ogni tanto verrà aggiunta una nuova bella fotografia, 

Galleria Fotografica

Alla scoperta della Venezia misteriosa, insolita e nascosta

Essendo io di Venezia, ed essendo divenuto esperto di luoghi insoliti e nascosti di Venezia, ed essendone sempre alla ricerca di nuovi, per chi è interessato organizzo passeggiate a Venezia per vedere e fotografare questi luoghi. Luoghi al di fuori dei percorsi turistici, luoghi di una Venezia vera con le sue leggende e tradizioni.

Sul mio blog nella sezione “Venezia” ne scoprirete alcuni, altri non sono menzionati, ma sono li per essere scoperti ed ammirati. Se siete interessati potete contattarmi sulla mia mail rubbis@libero.it o su WhatsApp al 3937569801. Senza un recapito telefonico non rispondo telefonicamente per ovvi motivi di “Spam”.

Migliori libri sull’Irlanda

Classifiche dei migliori libri sull’Irlanda che potrete trovare digitando su Google “migliori libri Irlanda” o cliccando sui seguenti link:

Ci tengo molto a citare anche “Sicilia da Raccontare”, in cui troverete tanti luoghi da me visitati, poco conosciuti ma bellissimi come Geraci Siculo o Sciacca Sicilia, Troina, Altavilla Milicia, Mussomeli …e altri. O i più conosciuti Marzamemi, Ragusa Ibla, Trapani, Cefalù, o Punta Secca, casa del Commissario Montalbano portata alla ribalta dalla famosa serie Tv. Insomma tanti luoghi da scoprire e ammirare, con articoli che troverete anche nella sezione “Sicilia” del sito.

Bene, vi auguro una buona lettura del sito e visione delle mie foto, e se vorrete acquistare i miei libri, potrete farlo nella sezione Shop.

Luca Rubbis

Contatti

Le mie interviste: Luca Rubbis in TV

Premiazione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” tenutosi a Roma, come vincitore della categoria”Acqua è…Declivio” patrocinato dal Ministero dell’ambiente (Maggio 2019)

Premiazione per l’impegno sulla promozione del territorio siciliano

Il giorno 07 Dicembre 2021 si è svolta una bell’evento al Museo dell’acciuga di Aspra (Bagheria PA). Qui sono stato premiato con una targa consegnatami dal famoso pittore palermitano Carlo Puleo, per i miei libri sulla Sicilia. Ringrazio il maestro, e tutti coloro che hanno presenziato all’evento, onorandomi con questo gradito riconoscimento.

La presentazione del mio libro “Sicilia da Raccontare”

Anche il Governatore del Veneto Luca Zaia parla di me
Carlo Verdone

Lavorando come fotografo alla 78 Mostra del Cinema di Venezia, ho avuto l’onore di poter omaggiare Carlo Verdone del mio libro “Sicilia da Raccontare.