Sciacca spiagge
Sciacca mare e arte
Sciacca è un comune italiano di poco più di 44.000 abitanti, situato nella Sicilia occidentale, città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese. Data la sua posizione strategica con abbocco sull’Africa, Sciacca fu interessata dalle dominazioni greche, romane ed arabe.
Di notevole importanza ne è lo sviluppo che la cittadina ebbe nel Tardo Medioevo, con la costruzione di cinta murarie, porte, chiese e castelli che hanno influito sull’attuale urbanistica del paese e che peraltro costituiscono il suo principale patrimonio culturale.
Le sue mura:
La sua attuale e particolare struttura urbana deriva dall’operato degli Arabi, che ricorrevano a quartieri recintati da mura, e dei Normanni, che ampliarono le mura al fine di facilitare la convivenza fra Normanni, Arabi, Greci e Franchi. Dunque le sue mura – risalenti a varie fasi costruttive e che rappresentano un complesso unitario – sono molto spesse e quelle più recenti del 1550 si sovrapposero a quelle più antiche del 1330-1335 circa.
Verso i secoli XV-XVI le mura però vennero soppiantate dai sontuosi palazzi dell’aristocrazia terriera: ne è un esempio la presunta fortezza di re Carlo V e il palazzo dello Steripinto, costruito nel tardo Quattrocento e ornato con bifore e con una merlatura a coda di rondine.
Passeggiando per il centro cittadino ritroverete atmosfere medievali, eleganza barocca e suggestioni da casbah araba. Si possono ammirare scorci affascinanti o sorseggiare un caffè in un bar all’aperto, seduti comodamente. Vi capiterà di dover salire ripide scalinate ma il fascino del luogo vi farà dimenticare la fatica. Famosa per il suo Carnevale e la produzione della ceramica, Sciacca è un’ottima combinazione tra mare e cultura, sicuramente una cosa da vedere in Sicilia occidentale.
Sciacca cosa vedere
Ma a Sciacca cosa vedere? La città è divisa in tre quartieri facilmente riconoscibili, ed è una pittoresca città in cui sono evidenti le tracce lasciate dalle diverse popolazioni che qui si sono succedute: greci, romani, arabi, normanni, franchi. Il centro nevralgico della vita cittadina è Piazza Scandaliato, una terrazza sul mare che rappresenta un popolare luogo di ritrovo per gente di tutte le età. Sulla piazza si affacciano il municipio e la settecentesca Chiesa di San Domenico, costruita su una precedente chiesa del Cinquecento. Il Duomo cittadino si affaccia invece sulla piazza attigua. Sciacca è un esempio di meraviglie della Sicilia che devono essere programmate e viste nel proprio viaggio in Sicilia, certo sempre ammesso che vi troviate nel versante sud occidentale.
Dopo la Bella Piazza Duomo di Sciacca (qui sopra) e la bella Piazza sul belvedere, altri luoghi di interesse storico-artistico del centro di Sciacca sono: il Castello Luna, costruito alla fine del Trecento, di cui rimangono solo le mura esterne e una torre cilindrica. Palazzo Steripinto, chiamato anche “Testa di Corsa”, che è un elegante dimora signorile cinquecentesca con la facciata decorata a bugne di punta di diamante. Porta di San Calogero, perfettamente conservata, che rappresentava uno dei 5 ingressi alla città. E la Chiesetta di San Nicolò, costruita in stile romanico nel XII secolo.
Da non perdere poi il pittoresco porto ittico di Sciacca, soprattutto alla mattina, quando i pescatori rientrano con le proprie barche, e danno inizio al “mercato del pesce” – Sicilia web –
Le spiagge a Sciacca
Da non dimenticare che a Sciacca spiagge vicine con un mare azzurro non avrete problemi a trovarne, come tutta la zona è disseminata di spiagge molto belle con il suo mare pulito e cristallino. Come dire: “il mare incantato della Sicilia” che sa soddisfare sia famiglie, con spiagge di sabbia fine, sia chi ama nuotare o andare sott’acqua con i suoi fondali rocciosi.
Il porto di Sciacca Sicilia
Il porto di Sciacca (porto vecchio) fu costruito alla fine dell’ ottocento sugli avanzi dell’antica scogliera ormai sommersa. La sua flotta di pescherecci è la seconda in Sicilia, dopo quella di Mazara del Vallo. Certamente è uno dei posti da visitare in Sicilia per la sua importanza, e per la visuale che si ha di tutto il paese dall’estremità del suo braccio di porto.
E’ composta da circa 150 imbarcazioni che praticano diversi tipi di pesca tra cui i più importanti: il cianciolo o lampara, impegnati per lo più nella pesca del pesce azzurro come acciughe, alici, sardine, alacce e sgombri; il palamito e lo strascico o paranza per la pesca del pesce spada e del tonno. L’attività peschereccia alimenta una fiorente industria ittico conserviera e in particolare quella della salagione e della conservazione del pesce azzurro, grazie alla quale Sciacca è rinomata in Italia e nel mondo.
Le origini del porto di Sciacca Sicilia sono molto antiche, risalgono al secolo XII, in quel periodo era una piccola cala, presso la rupe San Paolo, attrezzata in maniera rudimentale per l’approdo e il caricamento delle navi.
Sciacca Sicilia il suo magnifico porto
estratto dal mio Libro “Sicilia da Raccontare”
“L’attività collegata alla pesca fa lavorare quasi duemila persone della zona, e eleva Sciacca al primo produttore ed esportatore europeo di pesce azzurro, varietà ittica maggiormente pescata in questo tratto di mare. Il porto è molto caratteristico, e se visitato nel momento di maggior fermento, durante la vendita del pesce, è sicuramente da consigliare. Da qui poi si ha una splendida visuale di Sciacca arroccata nella collina soprastante, soprattutto se andrete nella parte più estrema del porto, vicino all’ingresso delle imbarcazioni di ritorno dal mare, raggiungibile sia con una breve camminata, che con l’auto, se andrete in un momento dove non vi è attività di pesca e di mercato.”
Per concludere, visto che prima abbiamo accennato all’importante attività di Sciacca nella produzione di ceramiche, voglio aggiungervi un bello scorcio di una delle numerose scalinate di Sciacca, dove i gradini, sono tutti rifiniti da preziose ceramiche colorate. Una vera chicca da vedere.
Artigianato a Sciacca
Voglio parlarvi di un’iniziativa singolare che mi è capitato di vedere a Sciacca. Un’attività di artigianato locale veramente unica, quella di produzione di scialli ad uncinetto.
Questi scialli vengono realizzati a mano da un’associazione guidata da Giovanna Barna. Questi lavori vengono esposti poi nei cortili del centro storico di Sciacca, un’occasione singolare per vivere l’artigianato locale.
Tradizioni tramandate da nonni a nipoti, in un luogo particolare della città, via Triolo da dove prende vita questa bella iniziativa artigianale. Manifestazioni che hanno delle date ben precise, quindi vi consiglio di informarvi sulle loro date.
Eventi in cui verrà anche insegnato, a chi lo vorrà, quest’arte dell’uncinetto. Tutti i quadratini realizzati dalla gente, verranno poi uniti a formare un unico lungo tappeto che scorrerà lungo le vie del centro.
B&B Baglio Antico Loco
Un’ultima cosa. Giovanna Barna è promotrice anche di un’altra bella iniziativa, nella struttura del B&B Baglio Antico Loco, potrete gustare la pasta fatta in casa preparata da voi. Infatti oltre che ad offrire comode sistemazioni in un luogo tranquillo, potrete provare, e assaggiare, questa esperienza. La pasta fresca in casa preparata da voi. Per informazioni qui.
Che dire? Lo ha provato anche il bravissimo Amadeus. Per quanto mi riguarda, proverò al più presto, sempre dalla arte delle tradizioni e della cultura siciliana.