"veduta canal grande senza barche acqua calma"
Racconti di Viaggio

Scopri le migliori destinazioni in Italia per il 2024

L’Italia si sa è un bel paese, che offre tutto per chi decida di fare un viaggio all’insegna della cultura e l’arte, o semplicemente per rilassarsi nelle splendide acque o nelle nostre bellissime montagne. Per non dimenticare la cultura e l’arte culinaria italiana che non ha eguali nel mondo.

Decidere quale sia la vacanza migliore per se stessi in Italia è quindi relativamente semplice. Tutto dipende dai gusti, e dagli interessi personali. Quindi ora scopri le migliori destinazioni in Italia per il 2024 secondo quello che è il mio punto di vista.

Scoprire la Sicilia

Se si decide per un tour o semplicemente per un po di mare e di sole, io consiglio la regione siciliana, perché racchiude il connubio di: sole, arte, storia, e gustosissima tradizione culinaria.

Di lunga storia e di ampie dimensioni, la Sicilia è un’isola che ha davvero molto da offrire. Quasi sempre scelta come meta di una vacanza di mare, può vantare una varietà di cose da vedere con cui ben poche altre regioni italiane o europee possono competere. Le magnifiche spiagge della Sicilia non hanno bisogno di presentazioni. La loro bellezza così come la limpidezza delle acque che le bagnano è nota.

Altrettanto famose a livello mondiale sono i templi delle colonie greco-romane, alcuni ben conservati altri meno ma sempre suggestivi. Una vacanza culturale in Sicilia non si ferma all’era antica. Le città e i borghi della Sicilia sono ricchissimi di magnifici esempi di arte e architettura normanni, medievali, barocchi e rococò.

Caso forse unico, in Sicilia si concentrano due dei vulcani più attivi al mondo, lo Stromboli e l’Etna, dove è possibile fare memorabili trekking ammirando inusuali paesaggi lavici. Numerose opportunità di trekking e altre attività all’aperto come mountain bike, arrampicata, canyoning si possono trovare nei monti dell’entroterra e nelle riserve naturali lungo la costa.

"cefalu vista mare con case e promontorio"

Vedere Venezia

Se ci vogliamo concentrare solo su di un viaggio in Italia incentrato su cultura, storia, e arte, non credo di sbagliare se consiglio assolutamente Venezia. Città unica al mondo, perché a differenza di luoghi di grande importanza storico, artistica, culturale, sorge direttamente sul mare, offrendo un spettacolo unico ad ogni angolo.

Insomma vedere Venezia non vuol dire “visitare una città”, ma camminare in un “museo a cielo aperto”. La particolarità urbanistica di Venezia e l’immensa ricchezza accumulata dalla Repubblica Serenissima nei secoli d’oro della sua storia, hanno prodotto una quantità di cose da vedere dal richiamo irresistibile.

Tra queste, vengono subito in mente una delle piazze più belle al mondo, Piazza San Marco, ponti iconici, Ponte di Rialto, e prestigiosi musei e chiese storiche che custodiscono tesori artistici belli e di inestimabile valore. Inoltre nelle sue isole minori si tramandano le secolari tradizioni artigianali della lavorazione del vetro e del merletto.

Ma esistono numerosi tesori e luoghi insoliti e nascosti a Venezia, come mi sono impegnato a scrivere nei miei vari articoli, e soprattutto nel mio libro “La Venezia che non Conosci”. Luoghi pieni di fascino, storia e leggende, spesso sconosciute ai turisti che vi ci passano nelle vicinanze.

Questi sono i miei consigli per scoprire le migliori destinazioni in Italia per il 2024. Per questo potrete usufruire di varie promozioni, o Codici sconto online che vi permettano di risparmiare e sfruttare al meglio la vostra esperienza di viaggio.

Cos’altro dirvi, se non: buon viaggio.