"mappa sicilia orientale"

Sicilia Sud Orientale

La Sicilia sud orientale, con Siracusa, Noto, e Ragusa è una delle zone più gettonate della Sicilia. Oltre ad esse ricordiamo anche Catania, la cui provincia però tende ad espandersi in buona parte nel nord della Sicilia. Negli ultimi anni è anche una delle più gettonate d’Italia, soprattutto durante la stagione estiva.

La Sicilia Orientale offre davvero tutto: città d’arte, un mare bellissimo, e natura incontaminata. Un viaggio in Sicilia sud orientale vi permetterà di ammirare preziosi tesori barocchi, fare il bagno in acque cristalline e assaggiare i numerosi piatti della cucina locale.

Ovviamente il modo migliore per visitare la Sicilia sud orientale è quello di noleggiare un’auto. Ma il noleggio della macchina è la cosa migliore per visitare la Sicilia tutta. Libertà di movimento, possibilità di scegliere tappe e luoghi, e soprattutto poter ammirare piccoli borghi interni. Borghi montani o collinari difficilmente, o impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici.

Due dei luoghi simbolo della Sicilia sud orientale: Marzamemi per la costa, Ragusa Ibla per l’entroterra

Sicilia sud orientale cosa vedere

I luoghi menzionati non sono certo tutto ciò che questa bella parte di Sicilia offre, ma sono solo quelli che ho potuto visitare io. Non dico il miglior tour della Sicilia sud orientale, ma sicuramente la scelta migliore.

Quindi in Sicilia sud est cosa vedere che possa soddisfare l’interesse di un viaggiatore? Sicuramente i luoghi principali sono Ortigia, ovvero l’isola di Siracusa unita alla terra ferma da ponti, la bellissima e barocca Ragusa Ibla. Ma come tralasciare la conosciutissima Marzamemi con il suo caratteristico piccolo centro cittadino e il porticciolo. I suoi locali caratteristici dove mangiare del buon pesce o sorseggiare del buon vino.

E restando nell’arte la meravigliosa Val di Noto, con Scicli, Ispica, Modica, e ovviamente la capitale del barocco Noto.

Punta Secca e la casa del commissario Montalbano

Come non menzionare questo piccolo borgo marinaro siciliano diventato famoso grazie alla serie televisiva del “Commissario Montalbano” in cui si svolgono tutte le storie e le riprese Tv. A dire il vero le riprese Tv sono registrate in più luoghi, come Scicli (il commissariato), Donnalucata, Ragusa Ibla… sono solo alcuni nomi delle location.

Per gli appassionati di Montalbano, il tour di questa zona rappresenta una grande attrazione. La casa del commissario ad oggi è uno dei più famosi b&b della Sicilia sud orientale. Solo su prenotazione, ma i prezzi non sono proibitivi.

"spiaggia punta secca vista sud"
Punta Secca

Sicilia sud orientale spiagge

Come detto qui potrete trovare tra le più belle spiagge della Sicilia con sabbia fine e acqua cristallina. Tra queste ricordo: la Spiaggia di Clamosche, Marina di Noto, Fontane Bianche, Spiaggia di Sampieri. E volutamente lasciata per ultima, l’Isola delle Correnti, luogo magico dove si incontrano due mari: Mar Ionio e Mar Mediterraneo. Il punto più a sud d’Italia (isole minori escluse).

Quindi per chi vuole unire calde giornate di mare con svariati luoghi di interesse storico/artistico da visitare, questa zona è l’ideale. Oltre al ricchissimo barocco di questa parte della Sicilia Sud orientale della Val di Noto, in Provincia di Ragusa sono presenti tracce di diverse civiltà del passato: Greci, Romani, Arabi, Normanni e Borbone. Un patrimonio a dir poco inestimabile! 

"isola delle correnti cristo redentore con braccia aperte sullo sfondo il mare e isola"
Isola delle Correnti