Cosa vedere in Sicilia tra mare e borghi

Questa sezione è dedicata alla meravigliosa terra di Sicilia, carica di storia, arte, cultura, e tradizioni. Una terra che a differenza di quello che molti pensano, non è solo belle spiagge e mare cristallino, ma anche entroterra, dove si trovano splendidi borghi medioevali arroccati su promontori, panorami mozzafiato, e la vera tradizione siciliana. Qui troverete molti luoghi da me visitati durante in mio tour / viaggio in Sicilia in macchina, del quale come saprete, ho pubblicato il mio nuovo libro “Sicilia da Raccontare”. Le foto sono del mio vasto repertorio di scatti immortalati lungo il mio viaggio. Per ogni luogo, che mano a mano aggiungerò, troverete indicazioni, aneddoti, storia, e un po’ d’ironia, estratti dal mio libro, che come ci tengo a definirlo è “un racconto di viaggio”, non una guida turistica.

Posti da visitare in Sicilia

In questa pagina del blog troverete tutti i luoghi visitati lungo il mio percorso. Incominciando dalla Sicilia Orientale cosa vedere e proseguendo poi nell’entroterra siciliano. Costeggiando poi la costa meridionale fino alla Sicilia Occidentale cosa vedere, con le sue coste e i suoi borghi. Località che ho descritto nel mio libro/racconto di viaggio, e che mano a mano verranno pubblicati e aggiunti da me in questa sezione.

Quindi se volete scoprire i posti da visitare in Sicilia, continuate a seguire questa pagina. Troverete luoghi famosi come Cefalù, Marzamemi, Ragusa Ibla, o Erice, tanto per citarne alcuni. Ma ciò che più mi emoziona, sarà presentarvi i luoghi che per molti di voi sono sconosciuti. Magari sentiti nominare, ma non ritenuti tali da essere visitati. Ed è proprio questo l’errore di molte persone che vengono in viaggio nell’isola, non sapere cosa vedere in Sicilia, ma pensare che l’isola sia solo spiagge, mare, e sole.

I borghi dell’entroterra in Sicilia

Sono questi i luoghi a cui mi riferisco. Piccoli borghi medievali, arroccati su speroni rocciosi, ricchi di storia e tradizioni. Le stesse tradizioni orami perse nei grandi centri, o nei luoghi di gran turismo. Borghi come Geraci Siculo e il suo “Salto dei Ventimiglia”, Mussomeli con il bellissimo Castello. Calascibetta con i suoi stretti vicoli sali e scendi. Gangi piccolo scrigno medievale, o il “Castello di Sperlinga” borgo tanto minuscolo, quanto unico. Alzi la mano chi li ha mai visti? Se non avete visto questi luoghi, allora non potete dire di aver visto la Sicilia.

I borghi marinari in Sicilia

Non tralasciamo neppure i piccoli borghi marinari Sicilia, villaggi o paesetti vicino al mare, dove si conserva il vero sapore dei borghi marinari Siciliani. Come Trappeto con il suo porticciolo. Altavilla con il suo Santuario, o Sant’Elia con il suo splendido mare e il vicino Capo Zafferano. La Casbha di Mazara del Vallo affascinante porto ittico e non solo.

Molti altri luoghi possono essere citati, ma questo lo scoprirete leggendo gli articoli pubblicati qui sotto, o se vorrete, potrete comprare il libro “Sicilia da Raccontare” dove le foto, le informazioni, e le curiosità, si mescolano ad un racconto scorrevole, informale, a tratti ironico. Solo in questo blog potrete trovarlo scontato cliccando qui.

 

 

Ebook OMAGGIO

Se vorrete potrete scaricare gratuitamente un estratto di 22 pagine con tutte le tappe del viaggio/racconto. Troverete tutti i luoghi dei 12 giorni di viaggio, più alcune foto in esclusiva contenute all’interno del libo.

"sicilia raccontare promo"

La Sicilia Web

Venite in viaggio in Sicilia con me tra le meraviglie della Sicilia web. Da costa a costa, passando per l’entroterra, con in suoi borghi medievali arroccati sulle pendici dei suoi caldi monti. Dei borghi che sembrano usciti dai libri delle favole, in un’atmosfera calma e serena, che diventa quasi surreale al calar della sera.


Le sue città d’arte, piene di cultura e storia maturata nei millenni. Vissuta tra varie dominazioni Greche, Romane, Arabe, Normanne… che hanno lasciato, e arricchito ognuna, la Regione di cultura e tradizione. Questo ha permesso all’isola di essere una bellissima combinazione, di tutto ciò che di bello questi popoli hanno saputo portare.

Senza dimenticare certo la gente siciliana, dominata, ma sempre padrona della loro terra, che ha saputo accogliere, e mescolare, tanta arte e cultura, dando vita a quella che io definisco La Terra Madre.
I suoi mari e le sue spiagge vi lasceranno stupiti, per la purezza delle loro acque, e per il calore dei loro porti, sorti su piccoli villaggi di pescatori.

E per finire, lasciatevi ingolosire dall’arte culinaria che questa regione saprà proporvi, tra le più saporite del nostro bel paese.
Venite con me, e vi farò scoprire tutto questo, con semplicità, amicizia, e un pizzico d’ironia, che renderà il viaggio insieme a me indimenticabile: “Sicilia da Raccontare”.

Iscriviti al gruppo Facebook di appassionati della Sicilia Web “Siciliando”

Home Page