"irlanda promontorio sul mare con nuvole nere"

Slieve League

Le scogliere di Slieve League

Col termine Sliabh Liag(spesso indicato in inglese Slieve League) si identifica una catena montuosa, penisola e scogliera della Repubblica d’Irlanda, situata nella costa sud-occidentale del Donegal, contea della provincia dell’Ulster. Con un’altezza massima di 601 metri, come sistema di montagne è abbastanza anonimo, ma diviene di considerevole interesse nel versante meridionale poiché cade direttamente nell’Oceano Atlantico, formando un’impressionante quanto unica scogliera marina, la più imponente d’Europa ed una delle più alte.

Allo stesso sistema di scogliere è associata spesso Bunglass, un altro braccio montuoso, sempre facente parte alla stessa catena, che cade in mare contiguo alle Slieve League, anche se ad altezze più basse, ideale per avere uno sguardo d’insieme di tutta la catena opposta. In verità il termine sarebbe più appropriato per identificare la parte protesa verso sud e prima della zona meno scoscesa della scogliera, mentre Slieve League andrebbe usato per la montagna e la parte più alta della scogliera.

Posizione geografica

Slieve League è situata nell’area sud-occidentale della propria contea, nella zona rurale occupata dai villaggi di Glencolmcille, Kilcar e Carrick, a non molta distanza dalla più nota Killybegs. L’unica via d’accesso dal resto dell’isola per la catena è la strada R263 che in ogni caso non la percorre, ma la costeggia a distanza esaurendo il suo tragitto alla piccola Malin Beg, oltre i picchi delle montagne. L’effettiva via d’accesso a Slieve League è sostanzialmente una stradina rurale che collega Carrick al piccolo molo di Teelin e che non ha un’identificazione.

Caratteristica di Slieve League, che ne arricchisce indubbiamente il fascino, è la sua particolare posizione: sebbene la sua sagoma massiccia ma arrotondata sia ben visibile da distanze considerevoli, in particolare dalle sponde opposto della Donegal Bay, quindi anche dalla contea di Sligo, da Bundoran e Ballyshannon, nonché in giornate particolarmente chiare perfino dalle coste settentrionali del Mayo e dalle alture di Leitrim e Fermanagh, rimane invece nascosta alle altre aree più vicine della propria contea se non quelle propriamente a ridosso come Muckross Head o le zone rurali circostanti, cui mostra in ogni caso sempre il versante nord. Il versante meridionale, drammatico e a picco sul mare, è visibile via terra solo ed esclusivamente dal punto panoramico di Bunglass.

Per ovvi motivi tutte queste caratteristiche sono state determinanti per rendere Slieve League un luogo particolarmente estremo, selvaggio e suggestivo.

Luoghi d’interesse

La scogliera è comunque un posto meritevole di visita oltre che per l’altezza impressionante, per i suoi tramonti colorati, la sua particolare concrezione mineraria piuttosto primitiva e per la visuale dall’alto che offre panorami suggestivi della Baia di Donegal, del resto della contea a nord-ovest e in lontananza del monte Benbulben nello Sligo. Ben nascosta da Capo Carrigan, la punta che delimita il braccio montuoso di Bunglass e che cade in mare già ad altezze più che ragguardevoli, si mostra all’improvviso ai visitatori che giungono al parcheggio di Bunglass offrendo una visuale d’insieme mozzafiato. Termina, invece, ad ovest con la spiaggia di Trabane, nella piccola quanto suggestiva baia di Malin Beg (vicino al villaggio di Malin More).

Curiosi i vari assembramenti rocciosi che fuoriescono dall’Oceano davanti alla scogliera, uno su tutti quello che viene chiamato Giant’s chair and table (“Sedia e tavolo del Gigante”), per la strana forma dei due speroni che lo compongono che rievocano una sedia con un tavolo visti da lontano.

Sulla cima c’è anche una scritta “Tir éire” visibile da lontano, probabilmente destinata ad indicare ad aeroplani durante la Guerra che quello era territorio neutrale della Repubblica d’Irlanda.

Sul punto migliore per avere uno sguardo d’insieme, chiamato Amharc Mór (la “grande vista” in gaelico), c’è anche una sedia, abbastanza grezza, fatta di lastroni di quarzite

Fiume che scorre nelle vicinanze delle Slieve League