Sneem

Cosa vedere a Sneem

Una cittadina colorata

Sneem, in gaelico An tSnaidhm, è una cittadina situata sulla penisola di Iveragh, nella contea di Kerry, ed è parte del Ring of Kerry.

Collocato nel sud-ovest dell’Irlanda, Sneem è conosciuta con il nome inglese The Knot, il nodo, forse perché il fiume Kenmare incontra le correnti del Kenmare Bay, nell’estuario proprio sotto il paese, oppure più semplicemente perché è un vero e proprio nodo panoramico verso una delle zone più amate dai turisti. Nonostante le piccoli dimensioni, Sneem si presenta come una località tranquilla e romantica in grado di offrire ai visitatori una natura incontaminata, pesca, un ottimo porto riparato, il Pier Oysterbed e il campo da golf annesso all’albergo.

Visitare Sneem

Immerso tra le montagne e la costa selvaggia e frastagliata, raggiungibile in pochi minuti in auto o in bicicletta, Sneem è un caratteristico villaggio irlandese che si presenta diviso in due parti dal fiume. Da una parte troverete North Square e dall’altra South Square. Durante in vostro soggiorno apprezzato ogni angolo del paesino, scoprite in una giornata quanto può essere speciale una località. Alloggiate al Parknasilla Resort, rinnovato di recente, per godere di ogni confort. Questo albergo vanta di aver ospitato fra le proprie mura personalità come Bernard Shaw, Charley Chaplin, la Regina dei Paesi Bassi e Charles De Gaulle.

Cosa vedere in Irlanda: i dintorni di Seem

Nei dintorni di Sneem c’è il forte di Staigue Stone Fort, uno dei forti ad anello più belli nelle cose da vedere in Irlanda. Sorge su una collina in un anfiteatro di rudi colline che si affacciano sul mare. Venne costruito durante l’età del ferro, all’incirca tra il 300 e il 400 d.C., come fortezza difensiva per un nobile del luogo. Da vedere c’è anche il piccolo borgo di Castlecove, con la sua spiaggia di sabbia bianca fine. Lungo la costa vi sono  piscine naturali di roccia e con calette sabbiose poste al di sotto di meravigliose scogliere a strapiombo. Nelle vicinanze di Seem troviamo anche: Muckross nel Killarney National Park e Inch Beach,  e O’Carroll Cove bellissime spiagge sabbiose, con panorami mozzafiato.