Vacanze all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è la principale destinazione di turismo dell’Arcipelago Toscano. Ogni anno meta preferita di vacanze di migliaia di turisti italiani e stranieri.
Una vacanza sull’Isola d’Elba, grazie alle caratteristiche del suo territorio e alla variegata offerta, accontenta proprio tutti: giovani, coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini e anche persone con esigenze particolari.
L’isola è divisa in sette comuni, tutti afferenti alla provincia di Livorno, per un totale di 31904 abitanti, che aumentano notevolmente durante l’estate.

L’Elba è un’isola selvaggia e incontaminata, ma anche super attrezzata e all’avanguardia, in ogni caso tutta da scoprire. Alloggi e hotel si trovano in ogni luogo dell’isola, e per una vacanza perfetta potrete prenotare sul sito www.goelba.it .

"logo goelba appartamenti"

L’isola e il suo mare

Le opportunità di vivere il mare lungo gli oltre 147 chilometri di costa sono veramente tante, ognuna con la sua morfologia e il suo carattere. Lunghi arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, imponenti scogliere di granito e basalti.

Impossibile non trovare quella che ti farà battere il cuore tra le decine di spiagge, cale e calette. Ve ne sono circa 50 su un totale approssimato di 150 (c’è anche chi stima in 200 il numero totale). Mancano all’appello solo quelle più piccole o quasi impossibili da raggiungere se non via mare.

Musei e luoghi storici

L’Isola d’Elba fa parte del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, e dispone di strutture che offrono esperienze storico-artistiche e culturali eterogenee. Parchi, musei, siti archeologici, antiche fortezze e miniere, che insieme raccontano di luoghi abitati e frequentati sin dall’antichità. Luoghi in cui storie di etruschi, romani e di feroci pirati si intrecciano a quelle di illustri frequentatori. Da Cosimo de’ Medici a Napoleone, fino a Sandro Pertini.

Breve storia dell’isola

L’isola d’Elba è un’isola situata tra il canale di Piombino a est, a circa 10 chilometri dalla costa, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest.
È la più grande delle isole dell’arcipelago toscano e la terza più grande d’Italia. L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri), fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Amministrativamente è suddivisa in 7 comuni facenti parte della provincia di Livorno.

L’isola era già abitata durante il Paleolitico, come dimostrano i ritrovamenti di strumenti litici.
Ricchissima di giacimenti di ferro, l’isola d’Elba rese possibile il sorgere della civiltà etrusca, la quale costruì vari villaggi d’altura fortificati, ubicati su colline in posizione strategica per il controllo del mare e delle rotte marittime.
Successivamente, con il dominio di Roma, sull’isola furono edificate almeno tre ville marittime (Villa della Linguella, Villa delle Grotte e Villa di Capo Castello). Ed almeno un centro abitato di cospicue dimensioni, l’attuale Portoferraio, dove furono rinvenute due necropoli.

Dopo la caduta di Roma, l’Elba divenne territorio degli Ostrogoti e successivamente dei Longobardi. A questi ultimi si devono numerosi toponimi presenti ancora oggi sull’isola.
A partire dal primo millennio dopo Cristo, l’isola divenne parte del territorio della Repubblica di Pisa; furono edificate torri di avvistamento e villaggi fortificati.

L’isola subì pesanti devastazioni da parte di corsari tunisini nel 1442, e successivamente per mano di Khayr al-Din (italianizzato in Ariadeno Barbarossa) nel 1534 e 1544 e di Dragut nel 1553 e 1555.

Dove alloggiare

Per il vostro alloggio rivolgetevi ai professionisti di www.goelba.it specializzati in appartamenti e ville all’Isola d’Elba.

"appartamento terrazzo fronte mare"
Uno degli appartamenti di GoElba