"waterville statua di charlie chaplin tempo nuvoloso"
Racconti di Viaggio

Waterville

Waterville e Charlie Chaplin

Il villaggio è famoso per essere stato il luogo di villeggiatura di Charlie Chaplin e della sua famiglia. In suo onore, è stata eretta una statua di bronzo della sua immagine nel centro del paese. Nel 1997 i cittadini vollero creare una statua in reali dimensioni di Charlie Chaplin per onorarlo quale grande persona era stato “Colui che seppe donare il sorriso a milioni di persone durante quei periodi di crisi nella storia Americana e Irlandese”. La sua venne eretta a Luglio dell’anno successivo ed è ancora li che si affaccia in Main Street a salutare, far sorridere, e ricordare ai suoi visitatori quale grande artista fosse stato

Il piccolo villaggio di pescatori, oltre alla stata in memoria del grandissimo attore, e di un’altra statua di un famoso giocatore di Rugby Irlandese, non offre molto altro, sennò pace e tranquillità.

Contea di Ring of Kerry

Il villaggio si trona all’interno del Ring of Kerry, nell’omonima contea irlandese. Formato da poche case bianche, allineate lungo l’ampia spiaggia sulla quale scorrazzano i cani e si infrangono le onde del mare. Alle spalle della spiaggia il villaggio è pieno di ristorantini e locali, allineati quasi geometricamente lungo il mare, che costeggiano la strada, lungo la quale poi si trovano le due belle statue in bronzo.

Passeggiando per la spiaggia

Camminando lungo la spiaggia, si può assaporare appieno la tranquillità del posto, e l’odor di salsedine che vi arriva fin dentro il cuore.

I dintorni di Waterville sono disseminati di campi, dove vengono lasciare a seccare grandi quantità di torba e i cavalli ni vengono incontro nella speranza che gli venga dato a loro qualcosa da mangiare.

All’ingresso del paese è situata una graziosissima chiesetta, per gli abitanti del luogo, ed entrarci, sedersi sulle calde panche in legno, da una sensazione di tranquillità che ben si mescola con la tranquillità del luogo.

Lungo la strada per Waterville

Guidando in questa zona dell’Irlanda, per arrivare in questo luogo si può  apprezzare la costa, e l’infinito verde disseminato di chiesette e croci celtiche. Questo è il paesaggio Irlandese che potrete trovare, e godere arrivando a Waterville.

Un’ultima cosa: Waterville è rinomata a livello internazionale per il magnifico campo da golf che possiede. Da qui in poi ha inizio la strada panoramica denominata Skellig Ring.